SOMA - Frictional's new game

good and thanks for sharing

i commenti relativi al gioco in spoiler pls, che prob aspetterò i saldi invernali
Cioè hai uno schermo da 120hz, cappi gli fps a 60, hai tearing e ti chiedi perchè?
mi sono espresso male intendevo vsync, che era non funzionante senza il fix che ho postato dopo
Ma anche col vsync se hai un monitor da 120hz gli fps devono essere 120 ovviamente

Magari ci siamo capiti male
"sarei voluta nascere durante il periodo dei monitor a 60hz, così non avrei avuto problemi di tearing"

miss italia 2015



*

buono stavo già bestemmiando per il tearing
giocone comunque

ho notato che anche con il vsync normale va decisamente bene
Scimmia over 9k, consigliate l'acquisto o c'e` ancora pericolo si riveli un pacco come Machine for Pigs?
A Machine for Pigs non è della Frictional...


Come no, erano publisher quindi ha passato il loro giudizio...
Che senso ha quello che hai detto? E' come scegliere che film guardare in base al produttore anzichè il regista


Ha senso perche` un produttore segue lo sviluppo e` puo` tagliare i fondi/non pubblicare se nota che il progetto sta andando alla deriva. Lo sviluppatore deve passare tutte le milestone per accedere ai fondi e te li tagliano se ne fallisci una.

Comunque google 'what is the role of a game publisher'... Alla fine e` finita che ho dovuto scrivere io e non mi hai ancora detto se il gioco vale la pena o no ehehe
Sono l'unico a cui non è dispiaciuto "A machine for pigs" mi sa

@Ufo: considerato che molti lo paragonano a System Shock 2 ( e che System Shock 2 è stato, da quanto leggo, un giocone ), direi che vai sul sicuro
Sì credo di sapere quale sia il ruolo di un produttore, non solo nei videogiochi ma in più o meno qualsiasi forma di intrattenimento che richiede fondi, non serve che me lo spieghi.

Ma credo che siamo d'accordo nel dire che tra sviluppare un gioco o tirare fuori la moneta per farlo fare a qualcun altro porta a risultati piuttosto diversi, no?

A SOMA non c'ho ancora giocato quindi non so dirti se vale la pena, quello che so dirti è che l'hanno programmato alla Frictional che ha fatto solo che bei giochi.


Sei tu che facevi le domande, io penso di saperlo bene cosa fa un produttore e cosa fa uno sviluppatore avendo speso 5-6 anni della mia vita a lavorare per Crytek, Codemasters e SEGA di cui tre sono sviluppatori e due sono publisher.

Il produttore decide intanto a chi dare i soldi basandosi su demo e materiale proposto non di certo li da alla cieca.

Il produttore e` coinvolto, tu volevi farla passare che la Frictional non c'entra niente e non e` vero punto e basta. Infatti guarda le recensioni su steam quanta gente lo paragona a Machine for Pigs.

Comunque non mi interessa discutere di questo con te, potrei raccontarti di mille aneddoti che ho vissuto come programmatore di videogiochi ma hai fatto la voce grossa onestamente non vedo perche` dovrei sbattermi.

Il gioco l'ho preso alla fine dopo avere visto le recensioni su Steam, grazie lo stesso.
Prego.
Comunque come stile a mio avviso ha poco a che spartire con A machine for pigs. Su quello si vedeva chiaramente che non era sviluppato dai frictional, era più una storia guidata con qualche mostriciattolo in patrol path da evitare che un gioco vero e proprio, ma essendo sviluppato da the chinese room anche frictional lo ben sapeva. E' stata comunque un'esperienza appagante, per me, raccontata benissimo e visivamente di impatto.

Qui in Soma c'è una forte componente narrativa unita a sezioni di gioco molto interessanti. Uniche pecche che mi erano piaciute nel primo amnesia e qui non sono state riportate sono la visuale distorta al buio e il conteggio della sanità mentale. Peccato, l'ambiente sottomarino si presta bene ad una caratterizzazione lovecraftiana.

Big thumbs up per

Spoiler

i mostri da non guardare mai, sono una chicca davvero angosciante




Confermo la quasi totale assenza di scary jumps, ne avrò avuto uno scriptatissimo, tutto il resto è panico e tensione. In un paio di sezioni mi sono fermato un attimo per respirare, vista la concitazione della situazione affrontata.

Praticamente tutte le recensioni confermano che non si tratta di un walking simulator.
io aspetto i saldi porca puttana, al day 1 l'hanno aumentato pure

Hanno semplicemente tolto lo sconto del preorder.
Ormai fanno tutti così