soluzioni di backup online

qualcuno di voi utilizza servizi di backup on-line per avere una copia dei propri dati criptati in un sito remoto da affiancare al classico backup locale su disco esterno?

tipo questi:

Backblaze
Crashplan
Mozy
Carbonite

esperienze?
Crashplan; l'ho scelto anche perché era il meno costoso...
L'app funziona benone, ti dimentichi di averla. Il sistema per fare il retrieve del backup non è comodissimo, viene presentata un'alberatura un po' ostica, però funziona bene ed è veloce.
l'unica critica che ho trovato per crashplan è che l'applicazione è java (che quindi non è il massimo) e un po pesante
dropbox too mainstream?


no so recentemente se dropbox ha cambiato qualcosa ma mi sembra il suo target fosse un altro


questi sistemi di backup offrono chi piu chi meno altre feature, sistema di backup continuo e automatico, versioning, backup set, retention dei file eliminati, throttle e schedule dei backup, e soprattutto di solito con 50 euro annui hai spazio illimitato

poi ci sono feature aggiuntive tipo l invio di un disco tramite corriere per il primo backup e o in caso di restore
non nè ero a conoscenza, good to know
nello specifico questo crashplan che sto guardando supporta anche il backup locale e in pratica ti fa un time machine su un disco esterno (per chi ha un mac lo vedo inutile, se usi gia time machine) ma ha la funzione per fare il backup su un computer remoto (di parenti e o amici)
ovviamente tutto criptato blowfish sticazzi

e questo è gratis, basta l account free

il problema è che mia mamma non ha abbastanza spazio disco per ospitare i miei backup

cmq mi ispira, se esce l'applicazione nativa non java (che da quello che ho capito sono in dirittura d'arrivo) lo provo
Mah guarda, la macchina client è sempre leggera.

Sulla macchina server, per set di backup molto grandi (>1TB), occupa effettivamente un sacco di ram... Ma se intendi fare il backup verso i loro server puoi fregartene