Solasta - Turn-based RPG based on D&D 5th Edition

Esce oggi in Early Access.
Thread improvvisato a cazzo di cane, poi se volete aggiusto.
Qualche tempo fa girava anche una demo su Steam ma noto che non è più disponibile, seguendo un bizzarro ma popolare trend recente in cui le demo vengono rilasciate solo per periodi limitati.

Segue preview di Fextralife:



Random Trivia: stranamente il gioco ha la licenza per fare pieno uso delle regole di D&D ma NON dei setting ufficiali di Wizards of the Coast.

Steam Page: https://store.steampowered.com/app/1096530/Solasta_Crown_of_the_Magister/


Commento questo perchè La So (TM): le regole base della quinta edizione (SRD ) sono sotto OGL quindi in teoria chiunque le può usare per scopi non commerciali e sono anche parecchio libere anche per chi le vuole sfruttare per qualcosa a pagamento; questo però non comprende le ambientazioni che invece sono tutte copyright della Wizards of the Coast. Infatti nell'SRD molte spell hanno il nome cambiato per non fare riferimento a nomi sotto copyright (Melf's Acid Arrow diventa Acid Arrow, Leomund's Tiny Hut diventa Tiny Hut, Bigby's Hand diventa Arcane Hand etc).

Niente, visto che l'hai fatto notare ci tenevo a aggiungere le info che conosco io

Edit: dal video sembra veramente caruccio
Avevo discusso con i dev durante uno degli eventi di steam, gente simpatica.
Tra le altre cose, visto che chiedevano feedback sull'interfaccia, gli avevo suggerito di mantenere quella dell'alpha, mi fa piacere vedere che mi hanno ascoltato

Ti disprezzo.
lucas si è fatto un nemico per la vita
si ha una vaga idea di quanto ci sarà la release fnale?


Complimerda, la prima cosa che ho pensato dopo 10 secondi di video e' stata "Che interfaccia raccapricciante"



Grazie, grazie, troppo buoni
Io avevo provato la demo e non mi era dispiaciuta ma i personaggi che si muovono sui binari quando sei fuori dal combattimento non si possono proprio vedere.
Giocato e finita la parte in early access ieri sera. Dal punto di vista della fedeltà al cartaceo siamo ad altissimi livelli, molto meglio di baldur's 3 a dirla tutta, c'è veramente una grandissima cura del dettaglio. Dal punto di vista grafico è mediocre ma in fase esplorazione si nota meno. E' comunque un pò poverinos in generale ma sono 70 anime ed è in early access quindi comunque tanto di cappello anche se terranno solo 7 classi in tutto. Per citare una discussione del thread di bg3 qui ad un certo punto ho sentito davvero quel senso di " ho laciato tutto, ho usato contro tutte le scroll e le pozze che avevo, ho dato fine a tutto quello che potevo fare e ora se incontro qualcuno gli tiro le scarpe ", incontro che peraltro c'è stato e ho finito per andare a letto alle 4 di notte.
Divertente il fatto che crei 4 personaggi e gli dai la personalità in base all'allineamento e al background scelti ( che aprono 4 tratti della personalità ciascuno, di cui se ne seleziona 2 per aspetto e quelli daranno le impostazioni al tuo modo di partecipare alle conversazioni ), non sono npc ma almeno hanno un certo carisma.
Si può interagire anche mediamente con l'ambiente anche se è un pò più pilotato di bg3.

E' un buon lavoro che può diventare con l'impegno un gran buon lavoro.


Pensa che l'interazione con l'ambiente esagerata di BG3 e' una delle robe che mi da piu' al cazzo. Quei ventimila contenitori, l'exploitabilissimo "ti ammazzo tirandoti una chest piena di merluzzo addosso" e il "cantrib palletta di fuoco che fa D6 + D6 perche' prendi fuoco + D6 perche' cammini sul terreno infuocato" possono anche buttarla al cesso quelli della Larian per quanto mi interessa
Qui odierai il buio te lo assicuro, sono arrivato a farmi un fottuto gruppo di elfi per ovviare al problema dello svantaggio in condizioni di scarsa visuale e niente, torce e spell di illuminazione comunque o sei carne da macello perché ovviamente tutte le categorie di avversari che incontri ci vivono al buio diocaro.
Sono incuriosito. Domani vedo se merita


*
Quanto cazzo ti do ragione
Oh, e’ già arrivata l’iPad te invernale? Interdasting, la proverò nei prox giorni
qual'era quell'altro gioco in uscita 2021 stile uo fatto da una company ita?
Questo esce oggi, per inciso.
Sono attualmente in dowload della patch di aggiornamento dalla beta alla final. Comunque una sessantina di ore di gioco in beta le avevo già fatte.
Non ha la grafica di bg3 o di pathfinder ( sono i suo diretti rivali diciamo ), non ha la storia nè la viarietà dei dialoghi dei due cui sopra ( anche se il voice acting è piuttosto buono e l'influenza dell'allineamento sui modi di esprimersi durante i dialoghi e sulle battute comunque è pregevole ) però ha dalla sua l'essere una perfetta trasposizione in gioco ( per il combat e anche per alcune soluzioni esplorative ) della 5 edizione con una interfaccia pulitissima e chiarissima anche per chi non ha mai giocato qualcosa del genere, i combattimenti, il crafting, e tutta la parte più esplorativa sono fatti davvero bene. Vediamo cosa han migliorato andando in final.

Comunque lo aspettavo con ansia ( anche se è finito a ridosso dell'espansione di dungeon of naheulbeuk che stavo rigiocando )


interessa molto anche a me.
Non capisco dalle recensioni (quella di eurogamer penosa), soprattutto lato storia come è messo.
Per esempio, rispetto a poe 2 come è? (poe 2 per me sotto quest'aspetto è deludente)...
Poi BG3 essendo un solo atto uscito, si riesce già a capire che è una buona storia?