Società e AI – Etica e Morale nella ricerca

Eh quando i call center non avranno neanche più il costo degli operatori ?

Giusto per ridere :afraid:

https://copilot.github.com/

https://copilot.github.com/diagram.png

Mi hanno aperto la beta ieri e ho fatto qualche prova. Impressionante.

Per alcune operazioni, è davvero un ottimo assisente. Ieri ho scritto solo:

def read_parquet_files_from_s3(bucket):

Non ho fatto nemmeno in tempo a scrivere la descrizione che se n'è uscito con il corretto uso di boto3 e pandas per leggere iterativamente i file parquet di un bucket s3 e concatenarli in un pandas dataframe

Io:
Poi ho provato roba più complicata tipo:

compute_visual_similarity_among_images(folder) -> ha usato Keras e una ResNet-50 pre-allenata su imagenet per fare pre-processing delle immagini della folder e creare una matrice di distanza usando lo spazio delle feature risultante dalla CNN

Allora l'ho messo alla prova e ho cambiato con:

compute_visual_similarity_among_images_with_pytorch(folder) -> identico, ma ha usato Pytorch come libreria di DL

Ho perso il lavoro
Shhhh. Basta non lo scopra mai la dirigenza e siamo a posto. Altro che "perso il lavoro"
Posso lasciare i miei dev in mezzo ad una strada, evvai
Comunque seriamente ‘copilot’ è un termine perfetto perché l’utilità al momento è proprio quella di fornire una base di codice grezza da rifattorizzare e ottimizzare.

Ovviamente non può funzionare senza dietro un programmatore che sa quello che vuole


Sent from my iPhone using Tapatalk


Come dice lui

Battute a parte, mi risparmia semplicemente l'andare online a cercare "qual'e' il modo migliore per fare questo?" che non e' affatto male.

Ritiriamo su questo topic con un video fresco fresco di Philosophy Tube.

Per chi non lo conoscesse, e’ un canale che si supporta grazie a patreon che pubblica anche su youtube e fornisce sempre fonti e sopratutto DOMANDE.

Principio fondamentale della filosofia non e’ fornire risposte ma fornire domande.
Per chi se ne uscisse con robe tipo “ma che devo ascoltare una vestita cosi” (lo dico perche’ l’ho gia’ visto scrivere qua), va benissimo, potete non intervenire, e’ voluto e non devo stare a spiegarvi perche’, non scordatevi la prossima messa della domenica mattina :sisi:

E’ un video, come tutti i suoi, lungo, perche’ fa diversi ragionamenti e approfondimenti, se non avete la soglia attenzionale di vederlo, cazzi vostri.

Il video e’ in premiere adesso (“live” streaming insomma) ma inizia a 1.25.

Ci sono veramente tanti spunti interessanti.

Aggiungo i source material, sono nella descrizione del video ma per evitare i classici “dove sono i paperz”: AI ETHICS BIBLIOGRAPHY

3 Likes

Confermo, è ASSOLUTAMENTE da guardare, sopratutto per i partecipanti alla discussione di ieri sul thread LSC.

ah e confermo anche questo, perché è materiale che ingaggia parecchio col cervello.

1 Like

Sto leggendo The Techno-Optimist Manifesto | Andreessen Horowitz non e’ nello specifico su AI ma in generale riguardo la tecnologia

Truth

Our civilization was built on technology.

Our civilization is built on technology.

Technology is the glory of human ambition and achievement, the spearhead of progress, and the realization of our potential.

For hundreds of years, we properly glorified this – until recently.

I am here to bring the good news.

We can advance to a far superior way of living, and of being.

We have the tools, the systems, the ideas.

We have the will.

It is time, once again, to raise the technology flag.

It is time to be Techno-Optimists.

Sembra un estratto da un qualche libro di WH40K e no, non e’ un complimento :vface:
Tralascio sul tono da profeta perche’ vabbe’ :pokerface:

https://www.feltrinellieditore.it/opera/psiche-e-techne-1-2/

We believe energy should be in an upward spiral. Energy is the foundational engine of our civilization. The more energy we have, the more people we can have, and the better everyone’s lives can be. We should raise everyone to the energy consumption level we have, then increase our energy 1,000x, then raise everyone else’s energy 1,000x as well.

cristo santo che cringe

imporre gli esami di chimica e fisica alla popolazione STEM non è sufficiente a quanto sembri

1 Like

Si il mio non era un endorsement, ci sono 195019 concetti in quel testo, sono ovviamente in accordo su alcuni e in disaccordo su altri.

Non è 100% trash però la cecità davanti all’elemento sociale inquadra molto i bias di chi scriva.

Anche solo in apertura: “ci mettono paura col mito di prometeo” - non è il mito di prometeo che mette paura, quel che mette paura sono gli altri umani che hanno libertà incondizionata di utilizzare la tecnologia per imporre disparità.

Non è la tecnologia a creare intrinsecamente la disparità, è l’utilizzo della tecnologia come strumento per ottenere tale fine. In sua assenza va benissimo anche la violenza.

“We are told to be miserable about the future” perché un futuro migliore non è a portata di tutti e non c’è nessun incentivo per crearlo all’umanità intera.

https://twitter.com/jason_koebler/status/1737460292299190371

https://twitter.com/jason_koebler/status/1737469369154773301

“Non sarebbe economico controllare tutto il materiale” yea

E’ come se sta roba non dovesse stare in mano a enti che lo fanno for profit. Perche’ soldi / bene della societa’ non possono proprio andare di pari passo se non coincidentalmente.

Ma sono sicuramente io che sono cinico.

1 Like

Appena scoperta questa cosa e stavo giusto per venire a postarla :asd:

Assurdo e allo stesso tempo non minimamente sorprendente