[SNOWBOARD] Consigli per gli acquisti (bis)

tutto giusto, solo che per come è impostata adesso non è possibile

infatti a fine giornata avevo le cosce in fiamme :asd:

Non ho mai provato una impostazione asimmetrica degli attacchi anche perché ho sempre sentito dire che non si fa (non so se leggende metropolitane/dicerie o altro)

Da provare sicuramente

Beh dai, su questo si puo’ dissentire, ho spaccato una Apo Selekta 155 atterrando da un kicker medio e girando subito in neve marcia facendo troppa forza, io sono 177 e all’epoca pesavo 84 (e quella dovrebbe essere lunghezza “consigliata per la mia altezza e peso”)

La lunghezza direi la senti principalmente sul’utilizzo, aldila’ dello shape, se vuoi andare giu’ forte su piste battute io non lo farei con una 152, se sei alto 180…Magari con una 160+.

This

Per “asimmetrica” cosa intendi?

gli attacchi ora sono equidistanti

se faccio come suggerisce billy, ovvero avvicino più al centro l’attacco che sta dietro di un foro, non sono più equidistanti?

forse equidistanti non è la parola giusta ma per capirci :asd:

Se sono troppo distanti devi spostarli tutti e due verso il centro, non solo uno.

Se fai fresca sposti indietro quello davanti, perche’ la tavola deve tenere il muso fuori, ma quello solo sulle tavole che hanno il muso piu’ largo della coda, son fatte apposta.

Tabella veloce di riferimento

volendo anche uno solo, mica te lo vieta il dottore. Basta portarsi un buon cacciavite e provare a scendere in quel modo.

probabilmente ha una posizione che non è centrata sulla tavola ma mette il peso sulla coda (e appunto ha difficoltà con le curve perchè usa la forza invece che la tecnica - come fanno troppi).
Se in fresca va meglio è perchè il peso non gli sta sulla punta e quindi gli galleggia meglio, ma è un setup che si usa in casi particolari quello.

Sulla mia (f2 eliminator) hai i buchi per il setup “neve fresca” e sono solo sul posteriore e sono 2 buchi più dietro (ne salta una fila). Allarghi la distanza trai piedi solo sul posteriore.

Sul discorso lunghezza, ti ripeto, dipende molto dalla tecnica e anche dall’anima. Una tavola più rigida e reattiva (più votata verso il boarder-x o la pista che verso le acrobazie) andrà sempre meglio di una tavola più flessibile quando spingi, a prescindere dalla lunghezza.

come ti dicevo ho provato un pò di tutto (la mia prima è stata una nidecker asimmetrica rigida da 164, si parla del 1994 circa) compresa una f2 da gigante da 180cm. Che quella si se non stai attento ti porta dove vuole lei e ti fai molto molto male.

Quello che molti che si approcciano allo snowboard non fanno è gestire la tavola come fossero sci. La curva andrebbe affrontata nel solito modo: non derapando, ma facendo progressiva pressione sulle lamine, e non spostando il peso verso la coda.

Bellissima la tabella: ma mannaccia al clero quando cazzo è che usano il sistema metrico decimale??