Smussare barra di ottone

Ciao,

non sono molto pratico di lavori manuali e non conosco la lavorazione dei metalli/leghe, quindi spero che qualcuno di voi mi dia un indizio...

ho una barra di ottone, diametro un centimetro, tagliata, devo smussare gli angoli della parte tagliata. Piu arrotondata viene, meglio e'.

Come posso fare da me? ho un trapano, ci sono punte apposite per smussare?

grazie in anticipo per i consigli




Inviato dal mio EVA-L19 utilizzando Tapatalk
quello sta lucidando lo so gia fare, smussare l'ottone non mi era mai capitato
battere la parte finale in un buco semisferico* (mi mancano le parole giuste)in acciaio o fare quello che ha postato jason ma tenendo tra pollice e indice della carta vetrata di grana sempre piu fine e girellando la barra?




*

tipo alto a sinistra



se era tipo un tubo t'avrei detto di usare uno sbavatore che è tipo un appunta lapis gigante, il metodo della carta vetrata o se vuoi una raspa/lima da metallo mi pare il più semplice.
ma la carta vetro basta a smussarlo? quasi quasi provo con quella o con la lima, tanto non devo smussarlo molto, devo un po arrotondarlo ai lati

grazie cmq, provo prima con la tattica carta vetro, se faccio troppa fatica provo a comprare una lima adatta. Mi chiedevo tra l'altro, ma esistono strumento tipo trapano che fanno ruotare un pezzo di cartavetro? oppure una punta del trapano fatta a posta per smussare? non so
la carta di grana 80-100-120 per me bastano, però con la lima a ferro vai sul sicuro. poi magari ci passi una carta vetrata a grana fine per "lucidare".

sulla punta del trapano non saprei, so di sicuro che ci sono punte che fanno buchi tondi dentro un qualcosa ma non fanno il tondo intorno a qualcosa

tipo:


Spoiler





con strumenti (punta trapano e paste abrasive) tipo:

Spoiler





ovviamente tengo fuori il tornio perchè mi dici che ti tocca comprare la lima a ferro, immagino non sia il caso di proportelo ma la lima basta e avanza, tranquillo. fai giro giro e poi passa della carta vetrata per rifinire.
Basta la carta vetro
grazie, faro' cosi!