Slay the Spire [early access][cardgame rpg roguelike]



http://store.steampowered.com/app/646570/Slay_the_Spire/







comprato ieri sera all'1 di notte.
sono andato a letto alle 6 del mattino.

meccaniche semplice:

Spoiler


si decide sulla mappa dove si vuole andare, con il segno dell'encounter che troverete fuori dalla mappa
in combattimento poi:
danni una volta arrivati a 0 il nemico è morto (ma vah?)
block danni mitigati secchi, come il warrior di hearthstone; ATTENZIONE: l'armor che viene guadagnata si perde al turno successivo riportandovi a 0 di armor, a meno che la carta dica diversamente o è in gioco un potere per mantenere l'armor anche durante i turni
weakness +50% di danni
un altro debuff che fa -25% di danni,
+/- strenght, cambio di valore sulle carte di danno
+/- dodge cambio di valore sulle carte di armor




per ora ci sono solo 2 personaggi che hanno carte completamente diverse
warrior aggro/block
rogue pieno di shiv, backastab, fan of knives e pesca carte.
il terzo lo devono ancora implementare nel gioco
L'idea è intrigantissima (e poi finalmente un gioco di carte incentrato sul single player) però la realizzazione mi sembra abbastanza scialba (parlo del lato estetico il gameplay ovviamente non ho idea di come sia)
toh guarda questo

https://www.twitch.tv/anzleon
Si, non metto in dubbio che sia un bel gioco, ma è veramente brutto forte da vedere eh...
E' bellissimo, l'ho preso a natale e ci sto diventando scemo
Anche io ero pronto a strisciare ma questi roguelike mi danno sempre l'impressione che mascherano dietro un livello eccessivo di difficoltà la mancanza di content qualcuno ci gioca da un po'?
Prendi Pit People!!


Tutti i giorni da natale vale?
E' difficile, soprattutto il secondo personaggio. Ma è un roguelike, si suppone che tu muoia la maggiorparte delle volte. Il bello del gioco è ricominciare e provare le -tante- build diverse che è possibile fare, o le combinazioni sgravate alla binding of isaac, per dire.


* this
la goduria quando le carte girano con i poteri e le 4949 reliquie
quando invece non girano


E' il gioco che aspetto di più al momento, ma dopo essermi rovinato Don't Starve quando ancora era in EA mi sono deciso di prendere giochi solo dopo la release. Pure Dead Cells lo ho sulla punta della carta di credito.




Esattamente quello che volevo sentirmi dire grazie
stavo dando un'occhiata anche io, sembra davvero carino.
magari per la release aggiungono anche altre classi
imho il secondo è relativamente piu facile da capire le meccaniche di pesca e danno, ma se sbagli finisci subito in merda.
il primo, anche con la reliqua base che ti cura di 6hp dopo ogni fight, è relativamente difficile, perchè se il deck non è creato decentemente, si finisce a morire gonfi dallo stronzo piu stronzo.

con l'ironclad, il guerriero, al momento preferisco giocare con pesca carte a rotella:

EVOLVE che mi aggiunge 2 wound* sulla pila del draw ed ogni volta che pesco 1 wound, mi pesca 1 altra carta che sinergizza perfettamente con


ovviamente per girare e fare tutta sta roba servono anche carte come queste per darvi un boost di energia per far giocare.


per contorno


*wound: carta penalità che non serve a niente se non per rovinare la pesca di carte o creare una determinata build
exhaust: esilia la carta dal mazzo, la elimina completamente per tutta la durata del combattimento; di solito si trova su carte usa e getta o carte con effetti potenti.
weak: debuff, -25% danno effettuato
vulnerable: debuff, +50% danni ricevuti

per chi non avesse ancora capito, la discard pile viene rimescolata una volta terminate le carte, quindi tutte le carte guadagnate durante la partita (come le varie copie di Anger, i Wound e magari debuff che tira il nemico) vengono rimescolate, creando così sinergie varie.
ovviamente a fine combattimento, ritornano le carte che avevate all'inizio del combat.
è una fottuta droga, ti prende peggio di FTL

mi stupisco che qui non se ne parli di più, ti prende e non riesci a smettere, comunque è nei top seller di steam e recensioni al 96%
Io l'ho preso oggi e ci sono rimasto un po' male per il fatto che l'ho già finito una volta con l'ironclad, il silent l'ho provato solo una volta ma mi pare un po' più tecnico. Come diceva Hank poi comunque è un roguelike puro quindi non è che lo finisci e lo scaffali, però forse avrei preferito più livelli, un pochino più brevi. Se resta impostato così va bene ma spero aumentino di tanto il numero di classi, deve diventare una cosa alla Isaac coi mille personaggini da sbloccare per restare interessante imho (ripeto, se resta impostato così, su 3 mappe in sostanza). L'idea delle relic è la cosa che funziona meglio.
Niente col silent l'ho finito alla seconda run che ho provato Non so nemmeno più che roba avevo ma alla fine era una macchina, 30+ danni poison a turno, armatura stackata a livelli improbabili ogni turno non so come, 50 carte in mano, roba per far costare le skill 0 e farle proccare due volte, boh
Vabè ma sei il messiah dei giochini di carte

Io col Silent mai finito puttanaccia eva
No è per quello che ci sono rimasto male, io coi giochi di carte faccio cagare, ma proprio tipo ritardo mentale
Dopo aver visto northernlion giocarci l'ho preso. Bellissimo.
Avevo già visto svariate sue partite quindi avevo un idea ma con il silent (che ho fatto solo 2 run) l'ho finito totalmente 2 su 2 -.- Con il warrior non riesco ad arrivare al 3zo boss neanche.
miglior gioco 2018 anche se è solo gennaio
Io rosico un sacco di non volerlo prendere per i miei limiti dell'apprezzamento estetico