Skyrim: TES V [thread pre uscita]

Infatti se non ricordo male era un gioco del cazzo
Tristemente vero.
Adoravo la Bethesda dopo Daggerfall.

Ora provo dei sentimenti contrastanti.
l'unico vero problema di oblivion era l'auto leveling dei mostri (problema che a molti, me compreso, ha rovinato il gioco), gli altri difetti erano tollerabili o comunque noti a chiunque avesse gia giocato a elder scrolls.

inoltre durante le prime ore di gioco sono rimasto rapito come non mi succedeva da anni, visivamente è stato il culmine degli rpg prodotti fino ad allora, e non parlo solo di numero dei poligoni.
A me visivamente non è che abbia detto tutto questo granché, in parte per il solito problema dell'aspetto e delle animazioni degli npc-pg, in parte perchè era tutto troppo ripetitivo a livello di ambientazione. Però come architettura sì, quello mi aveva colpito molto.

Poi a me Oblivion sinceramente non è dispiaciuto del tutto, perchè ero già partito con l'idea di un giochino fondamentalmente... ho trovato soprattutto molto piacevole il fatto che ogni gilda avesse in sostanza la sua questline, e non fossero solo una serie di quest più o meno a cazzo (come del resto era in Morrowind, dove il filo conduttore c'era ma era molto vago e si concludeva nel nulla). Quella della Dark Brotherhood è famosa per essere la migliore, ma anche quella dei maghi non era male, discreta quella dei guerrieri con la gilda "rivale", divertente anche quella dei ladri con il "furto del secolo" di un Elder Scroll (e la faccenda della Volpe Grigia o come si chiamava).
Insomma erano tutte cose carine e abbastanza inaspettate, il problema come diceva Tuco era la realizzazione concreta, la chain quest dei maghi contro il King of Worms era molto bella idealmente (con l'assalto a Bruma alla sede locale della gilda), peccato che finisse nella tristezza con un combattimento ai limiti del ridicolo contro il King of Worms armato di pugnaletto (stiamo parlando in teoria di un semidio ), idem la chain dei ladri con l'idea bella a livello di lore del furto dell'Elder Scroll, realizzato però come un semplice dungeon... il tutto unito al fatto che in generale dungeon ecc erano tutti tristi e fotocopiati. E' proprio su questo lato imho che devono davvero impegnarsi di più, oltre a quello del motore che veramente non si può più vedere



Bhe allora il problema di Morrowind era l'opposto, il primo impatto non è che fosse dei più facili (sarò peggio di una pietra che devo dire) , poi vabè almeno 2 cazzo di sottotitoli per chi non arriva bene con l'orecchio





Penso che a livello di design non avesse nulla che non andasse, la ripetizione del paesaggio nasce dai portali, tutti uguali, alla fine ti rompi le palle e sembra che il gioco sia ripetitivo, e difatto lo è, è un loop per allungare il brodo, va bene i portali, ma mettine di meno allora.



Apparte che non sono daccordo col criticare il motore di Oblivion, cmq il gioco provoca il tedio oltre che per i portali anche per le musiche maldestre e soporifere che sono state messe, per i dungeon che dopo 2-3 capivi che non c'era un accidente di bello ad entrarci dentro se no lootare cose inutili e pure i combattimenti che risentivano delle animazioni blande.

Ho provato qualcosa come 3-4 volte a reinstallare Oblivion, mai riuscito a finirlo, troppo palloso dopo qualche ora, anche con la buona volontà.
Sì ma i portali sono l'ultima cosa, anche fatti tutti quanti (e non era indispensabile farli tutti) saranno in totale 1 ora e mezza di gioco, sono le altre millemila che le passavi in zone tutte uguali e soprattutto in dungeon tutti uguali
a me oblivion è piaciuto, ma non il vanilla di merda la versione di oscuro in cui i mostri non erano livellati automaticamente e i dungeon erano quasi rifatti tutti con mostri unici e bestie ad hoc.
Anche la main quest era na cagata infatti l'ho finito una volta sola, ma le quest secondarie erano carine. Il problema era che erano fine a se stesse ed inoltre non avevi una scelta bene/male o anche altri modi per completarle.
Anche il gameplay faceva un po pena come del resto quello di morrowind.

Cmq nonostante questi gravi difetti stranamente devo dire, non mi ha fatto una brutta impressione all'epoca. Forse perche nn c'erano altri rpg validi con cui fare confronti.


esatto


Sì, Morrowind esercitava su di me un carisma vicino alla nullità. Continuai a giocare a Daggerfall anche ben dopo l'uscita del suo seguito

machestaiaddì!
è in oblivious che puoi essere capo di tutte le gilde senza problemi, o addirittura capo di quella dei maghi senza aver mai lanciato una magia. in morrowind spesso le quest delle gilde si sovrappongono e bisogna per forza inimicarsi questo o ammazzare quell'altro.


perché attribuisci a oblivion la qualità che invece è dovuta solo e unicamente a oscuro?
Secondo me agli Elder Scrolss tutti ci hanno giocato ma nessuno ci hai mai capito un cazzo.

bethesda full of win
mi ricordo anche io che in oblivion diventavi il capo dei guerrieri, maghi, ladri, assassini e cavalieri dell'ordine anti-assassini.

Ridicolo.
In effetti.

Ha dimenticato Grand Champion dell'Arena.






nn mi pare di aver attribuito un cazzo nulla, ho detto che a me e' piaciuto oblivion ma solo moddato con oscuro.
penso che cmq Cunz abbia detto una cosa giustissima

l' auto level dei mob era veramente una, se non LA, cosa che inceneriva il gioco, tornando al discorso di cosa è un rpg e cosa non lo è la Bethesda co sta stronzata ha azzoppato il gioco, se non dai la possibilità ad un giocatore di migliorare il proprio PG usando un pochino la testa e la fantasia per poi superare una determinata zona cosa resta del gioco ?
Perchè tolto l'autolevel oblivion poteva onsiderarsi un bel rpg? Dai...
il problema e' che ti mettono dentro sto mondo in cui puoi fare il cazzo che ti pare , ma senza una storia che ti coinvolga quindi fare le quest diventa solo una cosa per expare ecc , non sei spronato a farle e per di piu' il mondo si dovrebbe un minimo adattare a quello che combini " tipo diventi un affiliato di una gilda potente , le altre gilde ti rompono le palle ecc " " metti i bastoni fra' le ruote a qualcuno di potente in citta' ? quello cerchera' di fartela pagare ecc " se no si riduce tutto in un vagare a fare quello che vuoi dal buon samaritano al bullo della situazione
ricordo che mettendosi la maschera del lupo grigio, insomma il capo della gilda dei ladri aggravi tutte le guardie del mondo ma bastava toglierla, anche davanti a loro, per tornare alla normalità