Apro questo thread su Agorà non perchè ritenga sia il posto giusto , quanto perché nel brodo primordiale dell'utenza sono certo che ci sia qualcuno sufficientemente esperto per darmi un aiuto.
I fatti: cambiato casa, non posso mettere la parabola e mi hanno consigliato SKY Fibra (in pratica SKY Q) perchè quello col digitale fa cacare. Chi mi ha attivato l'abbonamento sapeva benissimo che ho Fibra City (operatore che lavora su rete Open Fiber, che a sua volta ha in ballo un accordo con SKY) e mi ha detto che andava benissimo perchè l'importante è che fosse fibra FTTH.
Le conseguenze: SKY ha constatato che il mio operatore non è tra quelli attualmente certificati (da quanto ho capito sono FW, TIM, Vodafone, Tiscali, Wind|3|Infostrada) e ha deciso da un giorno all'altro di bloccarmi la visione da SKY Q, lasciandomi attivo l'abbonamento per l'utilizzo di SkyGO.
Domanda: fermo restando che ho peccato d'ignoranza, fidandomi del centro SKY che mi ha attivato l'abbonamento, secondo voi è legale questa cosa? In fin dei conti mi stanno impedendo di usufruire di un servizio che ho pagato con la scusa che non è "certificato", quando in realtà dovrebbero al massimo dirmi che non garantiscono il funzionamento perfetto (che in realtà c'è stato per una settimana, a riprova che non ci sono problemi tecnici, ma solo commerciali).
Domanda plus: c'è modo per taroccare le mie informazioni in uscita dal router in modo che sembri un operatore certificato?
se nel contratto c'era scritta questa cosa beh han ragione non credo si possa taroccare le info di uscita dal router, anche perchè non penso le legga dal tuo router
Non penso tu possa "taroccare le informazioni in uscita dal router" perché dovresti fare una roba tipo IP Spoofing salvo poi che se l'ISP non è idiota ti droppa il traffico e comunque non ti arriverebbero le risposte dal server di Sky
Sky però non dovrebbe poter fare discriminazioni sul traffico in base al provider ma solo in base alle caratteristiche tecniche: mi sa che è contro uno o due principi cardine sia del Digital Single Market che della Open Internet / Net Neutrality. Sono a rischio sanzione per sta cosa.
secondo me quello che sta facendo sky è leggeramente illegale e va contro la libera concorrenza tra provider. Quello che dovrebbero scrivere nel loro contratto è che in caso di connessione dati sotto una certa soglia minima non garantiscono la qualità del servizio e non è colpa loro, altrimenti stanno facendo concorrenza sleale perchè evidentemente si sono accordati con certi provider "certificati"
[QUOTE=elindur;19957980]secondo me quello che sta facendo sky è leggeramente illegale e va contro la libera concorrenza tra provider.
Quello che dovrebbero scrivere nel loro contratto è che in caso di connessione dati sotto una certa soglia minima non garantiscono la qualità del servizio e non è colpa loro, altrimenti stanno facendo concorrenza sleale perchè evidentemente si sono accordati con certi provider “certificati”[/QUOTE]
[QUOTE=FollowTheMedia;19957974]
Sky però non dovrebbe poter fare discriminazioni sul traffico in base al provider ma solo in base alle caratteristiche tecniche: mi sa che è contro uno o due principi cardine sia del Digital Single Market che della Open Internet / Net Neutrality. Sono a rischio sanzione per sta cosa.[/QUOTE]
Era proprio questo che volevo capire, perchè ho intenzione di far saltare il vaso di Pandora.
Se non l’avessi visto funzionare per una settimana perfettamente mi sarei detto che, per qualche cazzo di motivo tecnico, il mio operatore non fosse adatto… ma qui è PALESE siano loro a bloccare per motivi prettamente commerciali.
Con chi devo informarmi per piantare casino? AGICOM?
"Il nuovo decoder Sky Q ti permette di guardare Sky senza parabola, usando la connessione internet a casa. L'ideale è avere una connessione FTTH o FTTC (fiber-to-the-home oppure fiber-to-the-cabinet). Sky fa sapere che, al momento, in Italia gli operatori presenti in tabella sono quelli che garantiscono una connessione internet idonea alla corretta fruizione dei contenuti Sky via internet."
"UNA CONNESSIONE FIBRA Connessione FTTH o ultraveloce FTTC a casa tua: scopri elenco degli operatori internet attraverso cui l'offerta è attualmente fruibile. In caso di connessione tramite Wi-Fi, è necessario un router Dual Band (2,4 GHz-5GHz)"
[QUOTE=Abduzione;19958003]Cioè fammi capire hai la fibra in casa ma non puoi vedere nulla perchè il provider ti blocca Sky?
[/QUOTE]
Hai riassunto bene: SKY mi blocca con una bella scritta “OPERATORE NON CERTIFICATO” nella finestra di errore, dopo che ha funzionato perfettamente per una settimana.
Hanno iniziato un paio di giorni prima dicendo che stavano indagando , poi ieri mattina è esploso tutto… Ho anche le foto dei vari messaggi, rompessero il cazzo dicendo che non è andata così.
Stiamo parlando di una fibra che da Speedtest mi fa i 450 in download (quando loro ne chiedono 20) e 350 in upload, eh.
In teoria se metti una vpn risolvi... cmq non ha senso che uno debba pagare per una vpn a casa sua solo per vedere dei contenuti che legalmente dovrebbe già vedere
“Il nuovo decoder Sky Q ti permette di guardare Sky senza parabola, usando la connessione internet a casa. L’ideale è avere una connessione FTTH o FTTC (fiber-to-the-home oppure fiber-to-the-cabinet). Sky fa sapere che, al momento, in Italia gli operatori presenti in tabella sono quelli che garantiscono una connessione internet idonea alla corretta fruizione dei contenuti Sky via internet.”
“UNA CONNESSIONE FIBRA
Connessione FTTH o ultraveloce FTTC a casa tua: scopri elenco degli operatori internet attraverso cui l’offerta è attualmente fruibile. In caso di connessione tramite Wi-Fi, è necessario un router Dual Band (2,4 GHz-5GHz)”
perche’ non provi a sentire il provider e verificare i tempi di adempimento delle richieste di sky?
hai ragione ad incazzarti se a conti fatti e’ un problema di carte e non di servizio, ma ci sono dei requisiti che sky chiede ai provider…e credo sia titolata a farlo.
[QUOTE=Abduzione;19958008]In teoria se metti una vpn risolvi… cmq non ha senso che uno debba pagare per una vpn a casa sua solo per vedere dei contenuti che legalmente dovrebbe già vedere
[/QUOTE]
Si, pure a me girerebbero le palle ad essere costretto a fare una cosa del genere (sempre che funzioni).
[QUOTE=Phyton;19958009]
hai ragione ad incazzarti se a conti fatti e’ un problema di carte e non di servizio, ma ci sono dei requisiti che sky chiede ai provider…e credo sia titolata a farlo.[/QUOTE]
Come giustamente dicevano sopra, loro possono scrivere che “GARANTISCONO” un perfetto funzionamento se uno ha quei provider, non eliminarlo, altrimenti è palese che si tratti di accordi commerciali ed è illegale.
hai ragione ad incazzarti se a conti fatti e’ un problema di carte e non di servizio, ma ci sono dei requisiti che sky chiede ai provider…e credo sia titolata a farlo.[/QUOTE]
quindi netflix se hai una connessione 56k a carbonella ti blocca l’accesso al proprio servizio perchè non hai il provider che decidono loro?
Ma neanche per scherzo, è un comportamento completamente illegale, sky fornisce i contenuti cui tu paghi l’abbonamento, non possono importi quale provider tu debba usare per avere i loro servizi
[QUOTE=Dark 1.0;19958013]Si, pure a me girerebbero le palle ad essere costretto a fare una cosa del genere (sempre che funzioni).
Come giustamente dicevano sopra, loro possono scrivere che “GARANTISCONO” un perfetto funzionamento se uno ha quei provider, non eliminarlo, altrimenti è palese che si tratti di accordi commerciali ed è illegale.[/QUOTE]
Secondo me se sei stronzo, hai pazienza e vuoi guadagnarci, vai direttamente da un avvocato senza passare per la “letterina”
[QUOTE=Hicks!;19958092]Secondo me se sei stronzo, hai pazienza e vuoi guadagnarci, vai direttamente da un avvocato senza passare per la “letterina” [/QUOTE]Io vorrei vedere SKY
sono andato sul sito è ho proposto la domanda "Quando è prevista l'iscrizione nell'elenco degli operatori certificati Sky Q?" che non era già compresa nelle faq. Se risolvono è SOLO per merito mio
[QUOTE=Dark 1.0;19957994]Era proprio questo che volevo capire, perchè ho intenzione di far saltare il vaso di Pandora.
Se non l’avessi visto funzionare per una settimana perfettamente mi sarei detto che, per qualche cazzo di motivo tecnico, il mio operatore non fosse adatto… ma qui è PALESE siano loro a bloccare per motivi prettamente commerciali.
Con chi devo informarmi per piantare casino? AGICOM?[/QUOTE]
AGCOM. Però preparati ad anticipare qualche millino per gli avvocati. In alternativa rivolgiti ad una associazione di consumatori che costa meno di solito.