Ho appena visto una pubblicità di Grana Padano al Roland Garros evidentemente fatta in AI
Dato che ormai ci stiamo avvicinando sempre più alla sovrapposizione di risultato (ok ancora lontano per certe specifiche esigenze, ciò che intendo è che appunto alcuni clienti iniziano ad optare per AI con un risparmio considerevole) ero curioso di avere uno spaccato realistico del mercato, se qualcuno lato demand, o supply si trova coinvolto.
Anche di come si sta eventualmente attrezzando per i prossimi anni.
In una veduta più ampia il discorso toccherebbe anche le agenzie di marketing, ma per i siti web la tematica è più complessa ed acerba
quasi tutti i freelance che conosco (ambito principalmente e-commerce) hanno iniziato con la fotografia per poi virare al videomaking già un 5-6 anni fa, visto che la richiesta era quella
da 1 anno abbondante i vari studios spingono per integrare AI un po’ ovunque nei processi, ed alcuni sono passati ad essere 100% AI based
poi ci sono quelli che fanno 3D capture che è un settore che mi piace un sacco; di italiani ho conosciuto quelli di ALLSIDES che sono molto in gamba, e di recente hanno pure aperto nuovi uffici a NY
Io la vedo tangenzialmente però a livello reputazionale i prodotti AI sono cheap e sviliscono l’immagine di quello che si sta rappresentando, penso che il futuro dell’immagine sarà la divisione fra premium = fatto a mano e cheap = fatto con LLM
Fondamentalmente un mondo in cui se puoi dimostrare che quello che fai non è slop hai valori aggiunti, e penso che questa fase in cui si usa AI anche per usi “premium” o di prestigio sia solo un rigurgito di transizione perché l’AI è la base dell’economia contemporanea e che quindi va spinta ovunque per forza altrimenti la bolla scoppia e i numerini vanno giù
Penso che presto arriverà la fase in cui se ti associ allo slop sei un mangiamerda, che è sacrosanto e spero che arrivi il prima possibile, e nel frattempo visto che stiamo distruggendo il pianeta per mandare avanti sta merda e non c’è verso di fermarla spero che i tool LLM arrivino ad un livello di raffinatezza e specificità tali da poter fare altro oltre che slop da mangiamerda e ad essere utili a processi artistici veri
Ma quindi in soldoni, non c’è stata cannibalizzazione in termini di employment? Nel senso, le agenzie che rimpiazzano tramite la AI o i clienti che fanno fai da te?
Nel mio campo (Grafica 3D per architettura), al momento la situazione è abbastanza stabile.
Chi aveva budget basso ora ricorre all’ai accontentandosi di risultati abbastanza mediocri, mentre chi ha un certo standard e clienti con budget più alti si affida ancora a professionisti.
Io quest’anno ho aumentato il fatturato, però potrebbe essere solo un puro caso.