Sistema nuovo si è spento e non parte più

giorno signori, spero mi possiate dare una manina perchè qui rischio di fare una brutta fine.

config:
i5 2400
ASRock Z68 Pro3 Gen3
OCZ ZT 650W
Zotac AMP! GTX 560Ti
2x4GB Corsair Vengeance Blue 1.5v

il sistema è nuovo di pacca, arrivato martedì. martedì stesso è stato assemblato e stressato con bench vari, nessun problema. Ieri è stato lasciato a riposo fino alle 20.30, quando l'ho acceso e l'ho stressato con qualche gioco (ma con uno stress sicuramente inferiore al giorno precedente). Dopo 6 ore di utilizzo il pc si SPEGNE. di colpo, come se fosse andata via la luce. Faccio per riaccenderlo e il pc riparte, ma si spegne altre 2-3 volte durante il boot di windows. Spengo l'alimentatore e la ciabatta a cui è collegato per farlo riposare un po'.

Riattacco il tutto e adesso NON PARTE PIU'. Nel momento in cui vado per accendere il pc si accende per un istante la lucina del power, la ventola del procio comincia a girare, stessa cosa quella dell'ali e della scheda video, e si spegne tutto una frazione di secondo dopo. a quel punto anche ripremere il bottone non ha nessun effetto, per rivedere le ventole girare devo spegnere l'alimentatore e riprovare dopo poco.

Ho provato a togliere la scheda video e il pc continua a non andare.
Ho provato a tenere fuori la batteria CMOS e continua a non andare, però devo ancora provare col jumper apposito.

Dopo numerose googlate mi pare di capire che o è morto l'ali o la mobo, oppure la mobo è andata in protezione da corto circuito. il punto è che non c'era alcun temporale e non era collegato a ciabatte sovraccariche.


insomma, spero di essermi spiegato bene. nel pomeriggio farò qualche test supplementare ma nel mentre potreste suggerirmi qualcosa che non ho ancora fatto? grazie.
Primo indiziato l'alimentatore. Hai messo la configurazione ma hai omesso l'alimentatore, marca e modello. Primo tentativo, provi un altro ali e vedi se va. Se non va, allora il problema è più grave e può interessare la scheda madre.
Se lo hai assemblato tu, occhio anche al montaggio delle componenti, in particolare la scheda madre dentro al case, se montata male o se ha la parte dietro che tocca anche lievemente con la parete interna del case, facilmente va in cortocircuito e fa spegnere tutto
in realtà l'alimentatore è un OCZ ZTseries 650W, modulare. anche lui meno di due giorni di vita.


le prove che vorrei fare oggi sono:

1) cavare fuori il pc dal case e provarlo su un appoggio di legno.
2) provare con un alimentatore di riserva, molto meno potente e sul quale non posso mettere la scheda video


se in entrambi i casi non si risolve direi che posso dire ciao ciao alla mobo, giusto?
i test falli levando tutto, comprese ram
che sfiga

cmq imho è la mobo
Spegnimenti così in genere sono dovuti a un corto o a una protezione, quindi il problema molto probabilmente è nella psu o mobo.
- Smonta la scheda madre dal case e provalo su un banchetto
- Scollega ogni componente non necessario
- Rimedia un altro alimentatore per testare
A me faceva così quando avevo il pc attaccato a una vecchia presa senza la messa a terra, per cui i condensatori della mobo non si scaricavano allo spegnimento e quando cercavo di riavviarlo non ripartiva piu.
Ho risolto spegnendo tutto, smontando tutto, attaccando il pc a una presa nuova messa a terra.