Sistema allarme

Vorrei metter un piccolo sistemino di allarme in casa (porte, finestre e magari una telecamera esterna) senza però spenderci un rene e comprare una cinesata ma sopratutto che sia in grado di montare anche io da solo.

Stavo guardando la roba d link, konig, netgear etc. tutta roba che va via wi fi col router di casa e che te la fa cavare con massimo 350€. (ok se va via la luce sono fregato lo so).

La cosa principale che deve fare questo allarme è farmi capire che ho qualcuno in casa (e grazie al cazzo... Non mi interessano notifiche sul telefono o cose del genere ) sembra banale ma sulla mia via le han passate praticamente tutte (ri-passate, perché da noi sono venuti già due anno fa) e manchiamo solo noi... E ultimamente non dormiamo proprio rilassati.

Per assurdo mi basta anche un sensore di movimento con collegata direttamente una sirena.

Avevo adocchiato anche questo https://www.amazon.it/dp/B01BNSXNS8/ref=cm_sw_r_cp_apa_uDFtxbTEM6YBJ e non sembra male.
Se vuoi un sistema d'allarme centralizzato devi comprare un DVR (costano all'incirca 300 Euro) da interfacciare in LAN a cui poi colleghi le varie telecamere piazzate per i vari punti della casa.

Mi sfugge se poi le telecamere siano collegabili sempre via LAN o vadano esclusivamente con i cavi, stavo vedendo anche io la cosa per un upgrade al sistema del mio negozio che ormai è bello vecchiotto.

L'utilità del DVR è che oltre a registrare quello che accade (e fidati che serve), può darti accesso centralizzato a tutto il sistema, senza batterti telecamera per telecamera.

Se invece vuoi solo un sistema di notifica, le telecamerine wireless in vendita hanno sensore di movimento che comincia a registrare su SD quando rilevano qualcosa, ma sono piuttosto vulnerabili. Diciamo che un ladro se le porta via e/o le disabilita appena le vede.
Come mai dici che è importante avere una telecamera che registri quello che accade?

Il mio pensiero è un po' quello che l'allarme non serva a granché, mi spiego: che l'allarme suoni o no i ladri una volta entrati fanno quello che devono fare in due minuti escono e vanno... per questo non necessito di telecamere (mi potrebbe giusto servire una telecamera esterna o un allarme perimetrale... ma non tanto per registrare ma quanto per far scattare l'allarme prima che mi aprano la porta o le finestre).

Per questo volevo solo qualcosa che mi avverta quando sono in casa/nella proprietà.
Perché per esperienza posso dirti che è come dici tu: l'allarme acustico ormai è inutile e ignorato anche da qualsiasi vicinato.

Le telecamere possono darti una prova materiale di una violazione con furto, che poi in caso di intervento delle FdO viene prelevata con tanto di verbale su richiesta del questore/magistrato.

A quel punto:
- Se sei assicurato contro i furti, l'assicurazione non potrà fare storie cercando di dire che hai simulato tutto. E fidati che lo fanno.
- Se le telecamere sono buone, le FdO possono procedere all'identificazione dei sospetti e con un po' di culo fermarli.
E' successo proprio 5 giorni fa che il parrucchiere a fianco a me è stato svaligiato, i carabinieri mi hanno chiesto i video di sorveglianza dove abbiamo notato che il ladro aveva spaccato con le mani un vetro.
Hanno quindi fatto ricerca per i pronto soccorso notturni per vedere chi si era presentato a farsi mettere dei punti e tac... arrestato.

Inoltre tante altre cose minori, come poter vedere da dove sono entrati ed eliminare eventuali vulnerabilità future.

Che poi il sistema ti avvisi in caso di effrazione mentre non ci sei, quella credo sia una funzione ormai piuttosto comune.
Netatmo Welcome
Semplice telecamere che con poca spesa fa la parte di registrazione, e se entra uno sconosciuto, ti arriva pure la notifica in tempo reale sul cell (+ registrazione in cloud).
Comodo anche con figlie adolescenti