Siria: The clankening III -Royal Rumble-

Vedi zio assad che casetta di campagna che ha?

La tv a tubo catodico non si può guardare.

Ah forse ha un rasperry per giocarci con retroarch.

2 Likes

io ripeto che servr assaltare il palazzo

Thread lungo e interessante sulla situazione siriana

https://xcancel.com/jenanmoussa/status/1863260158396084525

tl; dr: Se Assad cade sono brutte notizie per Putin, Iran, Iraq, Hezbollah, Libano (rischio di guerra civile se si indebolisce Hezbollah), belle notizie per Turchia, Israele, Stati Uniti; possibile rischio di un altro regime fondamentalista guidato da HTS in Siria + recupero delle forze dello Stato Islamico presenti in Siria (che eventualmente si scontrerebbero con HTS)

Situazione angosciante comunque oh, l’alternativa è tra feccia e altra feccia un po’ peggio, comunque vada una merda

3 Likes

Qualcuno sta chiaramente spingendo da dietro per far si che Assad cada.

Questo scenario in ottica internazionale e considerando le situazioni calde che ci sono al momento, è sicuramente migliore di Assad che rimane al potere tanto chiunque prenderà potere in siria potrà in futuro essere preso a calci in culo.

Dici come i Talebani? O in maniera diversa questa volta?

2 Likes

Dovesse cadere il regime di Assad, o comunque le istituzioni lealiste, e per il momento mi pare uno scenario un poco frettoloso, per la Russia l’opzione migliore rimarrebbe quella di guidare un’operazione di chiusura perimetrale attorno all’area litorale dei Governatorati di Latakia e Tartus, etnicamente Alawiti; Damasco per Mosca è sacrificabile, molto meno per l’Iran, perchè combatteranno per essa, ma è un problema diverso, e la dissoluzione dello Stato siriano provocherà un free-for-all tra fazioni per i prossimi, boh, 20 anni; come in Libia, ma con meno petrolio e più esplosivi.

Un regalo di compleanno per Israele, che vedrebbe decadere uno dei suoi storici avversari negli ultimi 70 anni.

A quel punto una 20ina di Tomahawk sul porto di tartus dovrebbero chiudere la questione, così Putin può festeggiare l’anniversario del sommergibile movska con una nuova flotta di navi convertite per l’esplorazione statica delle acque profonde

mi aspettavo i tavoli crisoelefantini intarsiati di diamanti invece è casa di average avvocato boomer a Bari

1 Like

Vero :asd:

spetatte

quella casetta li non credo che sia questa

La domanda è mal posta perché non tiene conto della quadrimensionalità del contesto

manco hanno buon gusto

:patpat:

1 Like

cmq dai vari report pare che “i ribelli” abbiamo preso tutti con i pantaloni calati e che il materiale militare che hanno recuperato è ingente, vari sistemi di difesa anti aerea, alcuni caccia, qualche decina tra carri armati e trasporto truppe

ovviamente non è come i videogiochi dove se trovi equipaggiamento militare lo sai automaticamente usare, ma tant’è come minimo è roba che Assad ha perso, o se riescono nuove capacità militari se riescono a usarlo.

le difese aeree nello specifico potrebbero diventare poi un problema per l’aviazione russa per bombardare gli ospedali ehm le zone sotto contro dei ribelli. “fun fact” ovviamente è tutto equipaggiamento di origine russa.

1 Like

a est sono ricominciati attacchi delle milizie iraniane, prontamente bombardare da US

a sud intanto attività IS si intensifica

se non ho capito male:
-ci sono i ribelli “turchi”
-ci sono i ribelli “mixed hallah-ciobar”
-ci sono gli iraniani
-ci sono i curdi PKK + USA
-ci sono i russi
-ci sono le truppe di assad

una gangbang

Pure relativamente ai curdi se ho inteso bene ci sono due fazioni, l’ypg alleata con Assad e gli iraniani e poi altri che sono difesi da un contingente Usa

non sono alleati di Assad, è vero che si sono ritrovati talvolta a combattere assieme all’esercito regolare siriano, ma generalmente sono impegnati a difendere il loro territorio autonomo a NE