Per lavoro mi capita spesso di dover effettuare backup per i clienti prima di mandare gli iphone in assistenza e molto spesso mi chiedono di passare la rubrica da blackberry ad iphone o di fare il sync con la rubrica di gmail.
Per il passaggio da blackberry ad iphone uso il blackberrypcsuite e faccio il sync con yahoomail, esporto la rubrica e la passo sul loro account di gmail.
Per gmail faccio il sync dal menù info di itunes, seleziono "sincronizza contatti con" e seleziono google contacts.
Il problema è che se in precedenza io ho fatto un sync dalla rubrica di gmail di [email protected] e gli imposto [email protected], quel cacchio di programma mal fatto che è itunes, per qualche misterioso motivo, mi va a fare il sync sempre con il primo indirizzo...
Per risolvere devo togliere la spunta da "sincronizza contatti con" mi chiede di rimuovere gli indirizzi dal telefono.
Poi devo selezionare la sincronia con i contatti della rubrica di windows, fare la sincronizzazione con i contatti del pc, rimuoverli una seconda volta, riselezionare gmail e rimettere il secondo indirizzo, [email protected].
Il problema è che non sempre funziona, mi capita spesso che mi faccia un merge tra i due account, con conseguente profusione di bestemmie in ogni lingua.
O sbaglio qualche cosa io, o itunes funziona veramente male.
Per esempio in casa abbiamo 3 iphone.
2 dei quali vengono sincronizzati con la rubrica di gmail.
Per fare st'operazione devo usare tre pc separati perchè se faccio il sync dal mio si uniscono le tre rubriche...io dico....ma in apple non hanno mai pensato che ci fosse l'esigenza di sincronizzare più rubriche con un solo pc, da gmail.
Mi viene il sospetto che itunes archivi in qualche cartella temporanea i contatti.
Se sì, come faccio a cancellare sto file per evitare disastri e per poter lavorare senza fare casini?
Aggiungo che su sto pc, la libreria non è presente, lo uso solo per attivare gli iphone/ipad venduti e fare solo ed esclusivamente backup e sync.
Ma se è solo per i contatti di gmail, non è sufficiente farsi lasciare email e password del cliente?
Una volta che torna dall'assistenza, anche ripristinato, basta creare una nuova mail tramite exchange, mettere indirizzo e password di gmail e lui reimporta tutti i contatti, senza passare neppure da itunes.
Ora comunque il backup può essere fatto su iCloud invece che su iTunes
Una volta che torna dall'assistenza, anche ripristinato, basta creare una nuova mail tramite exchange, mettere indirizzo e password di gmail e lui reimporta tutti i contatti, senza passare neppure da itunes.
Ora comunque il backup può essere fatto su iCloud invece che su iTunes
Io mi faccio lasciare le pass, il problema è che quando faccio il sync da itunes mi importa i contatti dell'account di gmail sincronizzato in precedenza, come se fossero salvati in qualche file nel pc.
in negozio da me usiamo questo
http://www.cellebrite.com/retail-products/retail-products/ume-36pro-universal-memory-exchanger.html
prova a vedere se te lo riescono a reperire
http://www.cellebrite.com/retail-products/retail-products/ume-36pro-universal-memory-exchanger.html
prova a vedere se te lo riescono a reperire
Io importerei il backup deselezionando rubrica, mail etc. Poi creerei una mail tramite procedura guidata exchange, inserendo indirizzo e password del cliente, collegato ad una rete wifi e scollegato da itunes. In quel modo sincronizza i contatti dal server Gmail e itunes non c'entra piu nulla