[SIMULAZIONE]Train Fever

Mio dio ma che e' sta merda E' un clone secco di openttd dove tutto cio' che e' diverso e fatto male e molto di quello che e' uguale anche
Openttcosa?
open transport tycoon deluxe http://www.openttd.org/en/


L'ho comprato e non è male se mettono il supporto al modding per TUTTO (ferrovie, segnali e varie) può diventare definitivo.
Inoltre mancano ancora gli incroci a raso a X.

Io sono un fanatico di OpenTTD e questo è quello che gli si avvicina di più tra tutti i gestionali in 3D.

Pecche: Scarso supporto al modding, niente incroci a X, bestemmie per elettrificare il tutto, il fast forward è leeeento, gestione linee e depositi un pò confusiva, E SOPRATTUTTO NON E' POSSIBILE PIAZZARE SEGNALI SU PONTI E TUNNEL!

Screen di un nodo ferroviario che ho fatto oggi.

Spoiler




In pratica da questa stazione a 3 binari una doppia linea (quella in alto) viene "splittata" in 2 linee, una per direzione (basso a dx, basso a sx).
Nella parte alta se notate c'è un ponte lungo...l'ho dovuto realizzare perché i treni a vapore faticano a superare le tratte con pendenze alte.
Io prima sono uscito e ho lasciato scorrere il gioco in fast forward: in 1 ora sono passati circa 30 anni i gioco
con così pochi mezzi si percepisce un po' troppo il lento scorrere del tempo. si rimane a mezz'ore con i soliti trenucci schifosi.
essendo la mappa solo 16x16km anche la gestione ferroviaria è un po' diversa rispetto a quanto ci si potesse aspettare.
il bilanciamento degli introiti è difficile da comprendere all'inizio quindi si incappa in costosissime linee ferroviarie che vanno solo in perdita.

nel complesso è un piacevole gioco di simulazione di trasporti che ha molte potenzialità ancora poco (per nulla) sfruttate.

OpenTTD è un bel gioco ma manca di 3D e di complessità approfondita. questo potrebbe succedergli.
potrebbe.
preso, questo genere merita troppo per essere ignorato non se l'è cacato commercialmente nessuno per troppi anni
Meglio questo o cities in motion 2? O magari il sempreverde railroad tycoon 3?
anche scaccolarsi con un ferro arrugginito è meglio di cities in motion 2.
riguardo train fever ho sentito solo buone parole, nonostante difetti su cui pare si possa soprassedere.
io sono sempre scettico mi sa che aspetto una super offerta


Cities in Motion 1, il 2 fa cagare a spruzzo


Grazie, in attesa di un'offerta per Train Fever rispolvero quello, ma che hanno combinato nel 2 che è odiato da tutti?

Parlando di Train Fever leggevo sul forum ufficiale che le industrie sono statiche, non cambiano in modo dinamico in base all'epoca storica, avevo letto invece che le città crescessero (anche grazie ai trasporti) con il passare degli anni, confermate?
Il 2 lo hanno reso ingiocabile, UI scadente, la grafica e` bella ma non ha carattere e non ci si capisce un tubo di quello che succede

Sulla crescita delle città posso confermare (così come i cambiamenti esteciti).
ma è possibile creare curve con le strade / rotaie?? a me piaceva molto il sistema di TTD.. era piu pratico... e si riuscivano a costruire facilmente i percorsi e stazioni complesse (qui è un impresa gia costruire due binari affiancati a causa del terreno)
Bon non ho resistito...
Ho iniziato 2 partite diverse, con la stessa mappa (qwerty come seed), nella prima partita ho creato un'unica linea di autobus per ogni città (2) collegata tramite stazione, nella seconda partita ho creato 3 linee in ogni città tutte con una fermata in comune e una linea collegata alla stazione.
La seconda soluzione ha richiesto maggior studio e maggiori capitali, fornendo d'altra parte introiti superiori.
Voi come vi comportate con l'obsolescenza? I calessini dopo il 10imo anno iniziano a costare troppo come manutenzione ma sostituirle tutte con gli accrocchi a vapore è un salasso...

In più ho visto che ci sono già delle "mod" tipo la Cargo mod
interessanti i mod gia iniza a venir fuori qualcosa vedremo...

segnalo anche la steamcommunity: https://steamcommunity.com/app/304730?l=italian, si trovano diverse guide sulle meccaniche princiapali del gioco.
io cmq per evitare di andare in bancarotta subito parto con i freight direttamente (da a iron e coal a fabbrica di beni e da li alla citta vicina) che sono molto remunerativi.

per quanto riguarda i passeggeri, ho collegato due citta con il treno e dalla stazione ho creato stazione degli autobus (quella media) e tram con linee che vanno nei vari distretti della citta (commerciale industriale e abitazioni) solo che gli autobus sono in perdita...
Io nella prima partita ho provato a fare la "conversione" da una linea unica in una città a due linee separate con una fermata in comune, però non funzionava un piffero! Ora la situazione è questa:



Comunque ora è indispensabile che gli sviluppatori non si siedano sugli allori, per certe cose è davvero fantastico, ma dall'altra parte mancano cose basilari, l'industria immobile, quando unisci 2 fermate i pendolari in attesa spariscono, idem se durante il trasporto mandi il treno\autobus\calesse al deposito, la cosa è problematica soprattutto con i treni, in più la funzione di partire solo a pieno carico è semplicemente inutile con gli autobus...

Oggi hanno rilasciato una piccola patch:

I treni passeggeri nella mia partita stampano praticamente soldi.
Ad inizio gioco basta prendere tre città grosse vicine fra loro, costruire una linea ferroviaria a binario singolo con gli incroci e buttare già una linea bus/cavalli verso la stazione a città.
Appena si avranno abbastaza soldi raddoppiare la ferrovia per tutta la tratta e prendere altri treni.
??
PROFIT!!

Comunque è molto importante fare attenzione alle pendenze dei terreni, nell'icona dei tre fogli in basso a destra c'è l'opzione per visualizzare le linee altimetriche.


Su reddit ho trovato questo:
http://cloud-4.steampowered.com/ugc/27342187905051191/F34F3BCF9FA413512872B926CA0DEAAF67D07AC8/

Impressive.
è in saldo a 15 borzi, prendo?


Stesso dilemma, aiutateci