Sim City 4000

io metto stazioni di autobus ma in qualsiasi modo le mette esce fuori l'assessore ghei a dirmi ke le metto da cani

come vanno messe?
a tappeto e ovunque
me ne sbatto quindi del tipo?
urta la mia sensibilità
boh non so a me il tipo non ha mai detto nulla .. a parte che mi stanno esplodendo una dozzina di avenue e road
TRASPORTI:

- Autobus: come gia' detto da altri vanno messi circa ogni 8, 9 caselle, sia nelle zone residenziali, che nelle zone lavorative (se avete rush hour potete fare UNA stazione degli autobus e un parcheggio di fianco, SOLO per la zona residenziale)

-Treni: le stazioni vanno posizionate una nella zona residenziale e una a ridosso delle varie zone industriali/uffici. Possibilmente e' buona cosa creare una fermata degli autobus in prossimita' della stazione. La maggior efficienza si raggiunge sopratutto collegando varie regioni, ma non sempre. Per quel che riguarda le merci si tratta solamente di collegare due o piu' stazioni limitrofe alle zone industriali (no high tech, non le usano piu') possibilmente con una fermata anche vicino al porto (se avete il mare fatelo, da un grosso slancio all'economia della regione)

-Metropolitana: stesso discorso fatto con gli autobus, io sinceramente la preferisco a questi ultimi perche' toglie letteralmente il traffico dalle strade. Al solito nelle zone residenziali se avete RH servite le stazioni con un parcheggio

-Porti: mettetelo vicino alle zone industrili, se non potete, servitelo dalla stazione merci. Se avete rush hour mettete il porto turistico vicino alle zone commerciali. Usate gli scali dei traghetti per collare zone residenziali a zone lavorative (qualsiasi tipo).

-Aereporti: indispensabile per lo sviluppo commerciale della regione, collegatelo con una autostrada (o un viale per RH), fermata del bus/treno

-Monorotaia: se avete RH utilizzate questa al posto del treno per i pendolari, e' il metodo di spostamento in assoluto piu' veloce e preferito dai sims



RIFORNIMENTO ELETTRICO
Prima di tutto mettete tutti gli impianti elettrici nella stessa zona della regione, evitere di avere delle pale vecchie che nn funzionano in giro per la citta' e che continuate a pagarle dietro a un palazzo (quindi nn le vedete)

-Pale: usate queste fino a un massimo di 8, poi cambiate in qualcosa di piu' grande

-Centrale elettrica: ottima, non inquina costa poco a da parecchia energia

-Centrale nucleare: fa un sacco di energia e non costa neanche molto ma inquina (neanche tanto a dire la verita') ma sopratutto PUO' ESPLODERE (anche se nn mi e' mai capitato)

-Centrale a fusione: la migliore, difficile da raggiungere (richieste energetiche richieste 40k mi pare) ma la mia scelta primaria quando disponibile (ottimo rapporto costo/energia erogata)

-Pannelli solari: utili se la vostra citta' e' molto inquinata, io nn li uso perche' costano tanto e producono poca energia

-Varie centrali inquinanti: usatele solo se decidete di dedicare una regione esclusivamente alle industrie.

COSTRUZIONE DELLE ZONE

-Agricolo: occupano tanto spazio e offrono poco lavoro, le ho messe la prima volta che ho giocato e poi piu' usate, ma se volete fare una regione di piantapatate potrebbe cmq servirvi asd. Se decidate di falre considerate di mettere uno e piu' depuratori idrici

-Industriale: (premessa) se volete fare una regione con solo industrie high tech portate le tasse delle altre industrie sopra al 15%, in questo modo la richiesta delle ultime crollera' e verrano edificate solo industri pulite.

-Sporche: non richiedono particolari attenzioni ma e' consiglieto costruire nelle vicinanze una caserma dei pompieri e buone vie di collegamento con altre zone industriali dentro e fuori la regione (treni, autostrade ecc)

-High tech: richiedono un basso tasso di inquinamento, difficilmente sorgeranno vicino a quelle sporche. Richiedo una quantita' di energia spropositata

-Commerciale basso/medio/alto reddito: costruitele vicino alle zone residenziali, se no i clienti risulteranno pochi. Per velocizzare la crescita costruite delle piazze.

-Residenziale basso/medio/alto reddito: tutte le zone devono essere coperte da servizi base (scuola/ospedale) e in seguito (per nn andare subito in rosso) da quelle aggiuntive (polizia/pompieri biblioteche/musei ecc). Piazzate dei parchi pubblici o i giochi per i bambini se volete velocizzare la crescita delle aree.

(ovviamente ogni zona deve essere fornita di mezzi di trasporto per il collegamento con il resto della citta')


bhon per ora e' tutto, spero nn ci siano degli errori (ho scritto di getto e a memoria, sono in ufficio ) se avete bisogno di altri consigli basta che domandiate e se posso vi rispondo


ho appena riconvertito la mia citta' "industriale" da una quasi totalita' di "dirty" ad un 40% high-tech e 60% manufactory, costo dell'operazione 500.000$

domanda: i traghetti
ne ho costruiti una coppia (del tipo passeggeri e merci) che in teoria dovrebbero collegare l'areoporto situato su un isoletta alla terraferma, ci ho messo le strade e sono alimentati ma nessuno li usa
ho dovuto creare un megaponte che e' piuttosto antiestetico..
forse intendi passeggeri e automobili ?

cmq meglio il ponte dei traghetti per quello che hai fatto tu.

Se puoi cerca di costruire l'aereoporto vicino alle zone commerciali o se proprio nn puoi cerca di fare un collegamento veloce tra i due.


Per le industri HT controlla che anche l'acqua di depuri (l'aria si dovrebbe depurare nel giro di qualche mese/ un anno a secondo di quanto era l'inquinamento precedentemente
Se poi vuoi togliere definitivamente le industrie sporche segui il trucchetto che ho scritto nei post precedenti


PS
nel post precedente mi sono scordato di dire una cosa.
Qaundo fate le zone prestate attenzione che quelle che si costruiscono sono zone ad alta o bassa DENSITA', non ricchezza...

lo dico perche' io all'inizio mi confondevo sempre lol
ps

patchate il gioco, ne sono uscite due se nn sbaglio, e vi risolvono non pochi problemi di swap con le citta' grandi se avete meno di 512 mega di ram
vero, passare da sc4 prima patch a rush hour ultima patch sembra quasi di cambiare gioco per la fluidita'
stasera torno a dare un'occhiata alla questione traghetti, ora mi e' venuta voglia di fondare la 4a zona.. credo si chiamera' New York Farmland (dopo NY center, NY industries e NY bay).

ps: che figata e' l'aereoplanino spray per fare le scritte? ci ho perso quasi tre quarti d'ora a provare a scrivere qualcosa.. poi mi e' venuto meglio coi paracadadutisti )
ahhahaha

le missioni sono quasi tutte fatte bene, eccenzio fatta per i treni che sono fatti alla cazzo di cane
fotina della mia regione, in link per non spaginare:

http://opengl.altervista.org/img/sc4/nyregion.jpg
Bella!
Certe che le zone di lavoro industriale sono un po lontane dai centri abitati... non ti danno problemi??

Un'altra cosa
Sara' che io gioco con la 1280*1024, ma le tue regioni mi sembrano ENORMI
Dunque in effetti ho mantenuto le zone industriali a debita distanza da quelle vivibili, pero' sono collegate con praticamente TUTTI i tipi di mezzi di trasporto messi a disposizione da rush hour, l'unica cosa che non ho ancora avuto voglia di provare sono le strade a senso unico (ho paura di creare mega ingorghi senza via d'uscita ).
La grandezza, boh, io gioco a 1024x768, quelle tre zone li' sono quelle di defaul dello scenario "New York", in effetti sono veramente immense
I sensi unici sono molto comodi ma servono soltanto sulle strade (quindi no viali ecc)
io li metto quando le strade delle zone risidenziali sono molto congestionate (ovvio quando ogni palazzo contiene 8000 abitanti di media lol)
questo è un vecchio screen di una delle mie citta' nelle regioni (penso sia si quasi un anno fa pero' si possono vedere i palazzi da 8000 abitanti)

http://al.srd.it/forum/uploads/post-2-1064358501.png
Domanda isi isi ^^!
Le zone ad alta/bassa/media densità (residenziali/commerciali) vanno messe in relazione alla ricchezza delle caselle??
Nel senso che a zona residenziale/commericale ricca devo far corrispondere alta densità.... o sbaglio ??

ciau
non necessariamente, in zone ricche io spesso faccio anche residenziali a bassa densita' per avere una bella distesa di villette con un bel parco verde (vedi ad esempio la collinetta al centro di NYbay nel mio screenshot)


sono per caso quelli a 2 punte? credo di averne qualcuno, dopo ci do' un occhiata



Come gia detto bassa/media/alta densita non corrispondono con bassa/media/alta ricchezza.

Se appunto vuoi una zona dove ci saranno solo villette (quindi ricchezza) metti bassa densita (ovviamente vicino devono avere o industri HT o uffici $$$) mentre se invece stai costruendo vicino alle fabbriche puoi mettere anche alta densita' in modo da aver un alto numero di lavoratori in fabbrica.
BBASTARDIIII MI AVETE FATTO SCIMMIARE DI NUOVOOOOOO ora mi accatto entrambi su play.... bastardi!