Signoraggio bancario:Che ne pensate?

A me piace essere truffato in quanto che gioco al monopoli con i soldi della BCE
Io ancora ho qualche dubbio, proprio su queste cose (che mi pare abbiate capito tutti tranne io).
Tipo riserva frazionaria, interesse su valori nominali, etc... (si, zeitgeist sarà una minchiata ma stimola su molti argomenti)

Siccome mi pesa il culo posto qui:
1- perchè le banche centrali dovrebbero (se lo sono) esser private? Cioè la banca europea è controllata dall'UE, quella d'italia dall'italia, etc.. Perchè diamine si fa stampare dindini ad un privato?

2. Che senso ha l'interesse su un valore che non esiste?
Cioè, posto che io ho 100 in moneta e 100 in "cose reali", se aumento questo cento tramite un'operazione matematica e lo porto a 120, avrò sempre 100 in cose reali.
L'unica cosa è che cambia il potere d'acquisto a parità di moneta, quindi perchè sta roba assurda?
Capisco stampare manoeta quando abbiamo 1000 cose reali e solo 100 monete, in quel caso le monete stesse sono troppo rare, ma quando ce ne sono a sufficienza....bhà

3. Che senso ha la riserva frazionaria? In quel caso creo (o stampo) soldi dal nulla. Se ricordo bene a tot valore nominale su carta corrispondono tot titoli di stato, quindi come si può permettere che il rapporto passi da 1:1 a 1.5:1 ad esempio?

Explain, io intanto mi faccio un giro almeno sull'ultima parte.
Niente più o meno quello che sapevo, il borzoni (nei dettagli sarà un pochino diverso).

Cioè si vede che la curva è praticamente ingestibile e viviamo su soldi che non ci sono:



quindi vi chiedo di farmi capire.

La maggior parte delle banche centrali non sono private. Come la magistratura in Italia, sono organi pubblici ma non sotto il controllo diretto dallo stato.
L'obbiettivo principale di tutte le banche centrali e' il controllo dell'inflazione. La responsabilita' principale della banca centrale e' il controllo della quantita' di moneta circolante; questo proprio per gestire l'inflazione.

La paura principale degli anni 60-70-80 era che i vari governi utilizzassero la moneta (stampandone sempre piu' o monetizzando il debito) per vincere elezioni/mantenere il controllo rimandando alle generazioni future un inflazione cronica da combattere.
Una banca centrale il cui capo non risponde direttamente al governo nasce proprio per tenere il controllo della moneta lontano da chi (il governo) ha un incentivo ad abusarne


Gli interessi sulla moneta stampata dalla banca centrale sono spesso additati come un furto allo stato. In realta' si tratta di un aspetto puramente formale.
La banca centrale, una volta stampata nuova moneta, deve immetterla nel mercato. Lo fa comprando titoli azionari (di solito bond statali). Il vantaggio che questo meccanismo ha rispetto a gettare i soldi dalla finestra e aspettare che qualcuno li raccolga e' che nel caso la moneta stampata sia troppa la banca centrale puo' vendere i titoli che ha comprato e bruciare i proventi.

Hai perfettamente ragione a dire che se le "cose reali" sono 100, cambiare la moneta cambia solo il livello dei prezzi. Pero' l'economia, le "cose reali", cambiano anno dopo anno e la banca centrale deve riuscire a mantenere le proporzioni.
Inoltre, ed e' proprio questa la rivoluzione Keynesiana, l'offerta della moneta, se saggiamente utilizzata, permette il rilancio o il raffreddamento dell'economia.


La riserva frazionaria non e' un meccanismo studiato a tavolino. E' semplicemente una conseguenza a come le banche funzionano.
Se io metto 10k di euro in banca e la banca poi te ne presta 5k, la moneta e' stata "moltiplicata" per 1.5. Questo perche' se mi chiedono quanti soldi ho io dico "10,000 euro in banca" e se lo chiedono a te tu rispondi "5,000 euro dalla banca" per un totale di 15,000, cioe' 5,000 in piu' della partenza.

Non e' un meccanismo "giusto" o "sbagliato". E' semplicemente un fattore da tenere in considerazione quando si tratta di decidere quanta moneta stampare.
Tra parentesi, l'anno scorso il moltiplicatore monetario era meno di 1. Interesting times


Cioè? Si potevano usare meno soldi di quelli reali? Bhè si è recuperato un pochetto. (continuo a non vedere la riserva frazionaria come cosa buona, o almeno se non si fissa il valore minimo di riserva ad un punto molto alto (chessò, il 50%).


L'eurozona produce 8000 miliardi di Euro in prodotti ogni anno. Considerando che la moneta serve non solo come valuta di scambio ma viene anche impiegata per risparmiare non mi pare semplice dire quanto denaro sia eccessivo.


La riserva frazionaria è eticamente neutrale. Può andare a favorire le bolle, se il credito viene concesso senza rispetto dei minimi crismi di prudenza; tuttavia, se non esistesse, per le banche sarebbe impossibile far fruttare il risparmio dei cittadini poichè i soldi non direttamente investiti in obbligazioni rimarrebbero completamente fermi. A livello sistemico qualunque forma di credito crea un analogo moltiplicatore: se un investitore, piuttosto che depositare i suoi risparmi in banca, decidesse di comprare un'obbligazione dell'azienda X, essa userebbe i risparmi ottenuti per pagare dipendenti e fornitori, che a loro volta comprerebbero beni & servizi - oppure deciderebbero di risparmiare, eventualmente comprando anch'essi obbligazioni.
In tal caso, la "riserva frazionaria naturale" sarebbe equivalente all'inversa del tasso medio di investimento diretto delle famiglie (o unità economiche di riferimento). Nel migliore dei mondi possibili, le banche semplificano la procedura di intermediazione, scegliendo i soggetti più affidabili a cui concedere credito, sicché il singolo risparmiatore non debba perdere tempo & possa beneficiare degli effetti aggregativi. Volendo essere meno Panglossiani, è possibile che le banche cadano in errore per eccessiva commistione tra finanziati e finanziatori (specialmente nel locale) & incentivi (per chi decide) collegati ai risultati di brevissimo termine. Dunque la politica di riserva frazionaria dovrebbe essere leggermente anticiclica, se non completamente neutrale rispetto alla scomposizione armonica dell'economia di un dato sistema.


Anche vero.
Volevo aggiungere che la riserva frazionaria non la vedo come una cosa cattiva, ho capito che serve per far muovere capitali (altrimenti ciccia), tuttavia ritengo assurdo , o meglio non concepisco, che possa esistere un moltiplicatore monetario troppo alto.
Beh ma è un meccanismo che entra in gioco automaticamente a meno di non dire che non si posson prestar soldi. Ma bloccare il credito sarebbe praticamente peggio no?


se ho letto bene puoi fissare il moltiplicatore monetario ad un tot. In pratica se fissi le riserve necessarie al 50%, rispetto al 10%, moltiplichi i soldi molto meno.
Questo per dire, se un limite di riserva imposto troppo basso porta a squilibri, si può alzare pian piano...
discorso ciclico, lo evito per evitare il ban

non è una novità comunque saranno 100 anni che il mondo è in mano ai banchieri ora li vedi sottoforma di BCE,FED,FMI ma sono sempre le solite famiglie Rockfeller,Morgan ecc.

Il signoraggio in senso stretto esiste da quando esiste la moneta, nel medioevo consisteva brevemente nella parte "non d'argento" in una moneta d'argento (o oro), era il guadagno del signore(inteso come signore delle terre) che coniava le monete.

Se qualcuno vuole vederle in termini macro potete leggere il libro di John Perkins "confessioni di un killer economico"

http://www.ibs.it/code/9788875210694/perkins-john/confessioni-di-un-sicario.html

o guardare Zeitgeist - Addendum che in 2 ore riesce a spiegare come funziona il tutto (c'è anche un intervista a John Perkins)

http://www.zeitgeistmovie.com/

potete anche guardare Current tv dove spesso ci sono speciali a riguardo e un bel documentario su Perkins e il suo incontro con i popoli dell'america sud che aveva negli anni defraudato.
No zeitgeist no ve prego, no no no no


trovami un documentario che spiega meglio il sistema del signoraggio e riserva frazionaria e che porta la testimonianza di perkins o simile


[OT]
maladetti moderatori ladri





[/OT]


E' che è già stato discusso n-mila volte.


non mi pare di averci aperto una discussione, ho solo consigliato un documentario insieme ad altre fonti
Era per ridere.


lo spiega in maniera sbagliata, non meglio. Se poi si vuol sentire che le banche centrali sono cattive private bla bla bla allora ok, è sicuramente il migliore.
E lo stesso principio della "truffa" dei buoni pasto ..
Si crea un buono pasto che è un pezzo di carta .. gli si assegna un valore ( mettiamo 5€ ) e poi si fa girare quello .. se tutto il sistema riutilizza quei buoni pasto per le spese .. si crea valore dal niente ..

edit: o meglio dopo essere stati spesi dovrebbero rientare a chi gli ha emessi , ma spesso cosi non succede , e quindi girano e girano sostituendo la moneta , ne ha parlato report qualche mese fa ..