Si gratta gratta gratta

ciao a tutti , è da un mese che il mio cane si continua a grattare in continuazione.

La prima volta che l'ho portato dal veterinario , si era preso le pulci e usando un prodotto apposta sono state debellate.

Poi visto che si continuava a grattare l'ho riportato e le ha fatto una puntura di cortisone e per 10gg tutto ok.

Adesso sono 4 giorni che ha ricominciato a farlo con più foga e insistenza.
Ho richiamato la veterinaria e mi dice che può essere un'intolleranza alimentare.

ok mi sono detto , cosicchè ho fatto mente locale di quello che mangia:
- crocchette
- cibo in scatola
- dentastix
- biscotti al sapore di vaniglia per cani

Voi come vi siete comportati ?

Io per il momento le stò dando solo ed esclusivamente le crocchette ed ho eliminato tutto il resto.
E se continua? levo le crocchette e provo con il cibo in scatola?
Piu che altro sono 8 anni che mangia le stesse crocchette e non saprei che dargli
e seconda cosa mi scoccia farlgli un'altra puntura di cortisone.
Ho avuto un problema simile, solo che invece di grattarsi perdeva una valanga di pelo. È un intolleranza alimentare a quanto pare. Da quando ho cambiato crocchette é andato a posto. Prendo le Fitness Trainer: Coniglio patate e olio. Senza glutine e senza cereali strani, va alla grande. Pelo liscissimo e ultra lucido da ormai 2 anni.


da zooplus non le trovo.
mi dai la marca?

ty


Prova con le Orjen o le Acana, fai un test con i monoproteici così puoi vedere se dipende dall'origine della carne (maiale vs pollo vs pesce).
il mio cane ha i gusti difficili, tempo fa gli ho preso una sacco di Acana.. piuttosto di mangiarli vomitava saliva da digiuno
pezzodimerda
la marca è fitness trainer =)


Le Acana le ho già sentite.
Ora a distanza di una settimana a solo crocchette si gratta ancora...aspetto ancora un paio di gg e se non cambia provo queste.



Il mio mangia anche i sassi


Boh, al mio davo le orjen puppy e quando ho distribuito i sacchi avanzati ai conoscenti dopo il decesso, tutti mi han chiesto dove le prendessi perchè i cani se ne andavano fuori di testa .

Edit: se sta in casa controlla che non ci sia muffa da qualche parte.
orjen e acana sono ottime marche, le uso per I miei gatti
costano un bel po ma la qualita si nota

il problema è che, almeno la roba da gatti, è sempre out of stock su zooplus e mi tocca comprarla dal loro sito (niente di ultra problematico..solo la noia di fare ordini differenti tra secco e umido)


Quoto marche paurose, molto costose ma devi vedere anche il quantitativo che dai che è molto minore rispetto alle altre:
con le Orijen attento alle dosi se esageri CAGARELLA, perchè son tanto proteiche
Per le acana ne avevano diversi tipi mi pare ce ne fosse uno con il pollo, ecco quella te la sconsiglio vivamente perchè se si gratta con queste non risolvi nulla....

Se per te non è un disagio comunque per qualche settimana gli cucinerei riso sciacquato parecchio ed ultracotto (almeno un'ora) e merluzzo (di quello congelato senza spine, il faccio così:

Pentolone pieno d'acqua, metto il merluzzo 800gr circa, 400 gr di riso sciacquato e aspetto che bollisca, ad ebollizione aspetto 20-25 minuti poi metto delle verdure precedentemente tagliuzzate (patate, carote, zucchine) e faccio cuocere altri 20 minuti.
Mescolo spesso o si attacca e lascio ritirare l'acqua, dopo riempio una ciotola e la metto in frigo mi dura 3 giorni circa, riempio la ciotola di Kira e la scaldo al microonde..
Oramai sono anni che gli cucino e l'abitudine non lo rende più uno sbattimento e di sicuro mangia meglio di me ma se non hai pazienza, crocchette sopraindicate e per un poco lascia perdere anche tutto il resto

nono niente muffa, è lui dal palato delicato.. ho passato le crocchette ad un amico e il cane gli squarciato il sacco tra le mani praticamente poi guardandolo con lo sguardo drogato "MOAR"


che sbattimento ma che bravo!
dovrei provare pure io e vincere la pigrizia


Mica dicevo a te , dicevo per il cane che si gratta.

Per il fai da te si pù anche andare di petti di pollo interi, spesso e volentieri si trovano a meno di 3€/kg, anche meno se vai in cascina: li butti a bollire nel pentolone delle feste e bon, ti riempi il freezer. In più se lo sbricioli e lo fai asciugare al forno hai anche i "treats" da portarti in giro quando addestri il cane, così non diventa un wurstel.

Da unire al pollo all'ekom vendono il CIUFFI (marca gheda) che è un mix di riso e ortaggi disidratati e costa poco.
mania di protagonismo la mia
Gli cucino solo al suo compleanno

Per il resto crocchette e via

Proverò a fare come dire e vediamo
news?
Nel 90% dei casi di intolleranza alimentare comunque il "colpevole" è il pollo.


Vero.