Poveraccia, considerati tutti i problemi che aveva, è tanto che sia arrivata a 70 e passa anni.
*
Mi sa che pochi giorni fa era il suo compleanno, mi erano poppate foto della sua carriera sui social e di solito è per quello… quindi mi avevano appena ricordato che è stata anche Olivia con Robin Williams\Popeye
Che problemi aveva? Io non ne ho mai sentito parlare al di là di Shining praticamente
Beh Kubrick le fede decisamente passare la voglia di recitare, se non ricordo male.
Shining l’ha rovinata
Kubrick antagonized his actors, and Kubrick and Duvall argued frequently. Kubrick intentionally isolated Duvall, and went through exhausting shoots, such as the baseball bat scene, which she had performed 127 times. Afterwards, Duvall presented Kubrick with clumps of hair that had fallen out due to the extreme stress of filming. For the last nine months of shooting, she said that the role required her to cry 12 hours a day, five or six days a week, and “it was so difficult being hysterical for that length of time.” In an interview with Roger Ebert, she also said that making the film was “almost unbearable. But from other points of view, really very nice, I suppose.”
Anni dopo si è ritirata dalla carriera per problemi mentali e pare non ne sia mai uscita.
Qualche anno fa fu rintracciata per un’intervista, una di quelle robe orrende tipo l’intervista a Nuti :\
Che stesse male di testa lo sapevo ma mica ti ammazza generalmente. Cioè magari ti ammazzi tu
Come ogni malattia grave ti accorcia la vita: non conosco il suo caso nel dettaglio, ma nell’intervista sembrava una persona non del tutto in grado di occuparsi di sé stessa e con delle manie paranoidi che avrebbero avuto bisogno di cure. Di certo non è una condizione che ti fa vivere più a lungo.
Tra l’altro stavo leggendo questa intervista uscita anni dopo quella del 2016, fatta proprio da qualcuno che aveva trovato orribile lo sfruttamento di una persona in quelle condizioni:
E ha tutt’altro tono, molto più umano e come ultima intervista rilasciata è un ricordo molto migliore di lei
Rip
Per quanto riguarda come stesse negli ultimi tempi e la carriera post-Shining: una fan che è diventata sua amica negli ultimi 2-3 anni ha ridimensionato di molto le storie che solitamente vengono pubblicate, i due thread che ha fatto a riguardo penso che siano le ricostruzioni più attendibili.
https://twitter.com/shelleyduvallxo/status/1802538759419785707
https://twitter.com/shelleyduvallxo/status/1666645856928268289
mi e’ sempre sembrata una di quelle attrici prese dalla strada
Ma infatti sta storia che “KUBRICK LE HA ROVINATO LA VITA!!1!!1!!” mi è sempre sembrata una leggenda metropolitana da tontoloni.
Adesso siamo addirittura arrivati a dire che è morta per quello, cioè boh Manco l’avessero mandata in Vietnam a farsi le piste di Agent Orange
Ma che commento del cazzo è?
Ma infatti: che Kubrick la trattasse male per stressarla durante le riprese di shining si sa (per farla entrare più nella parte), ma non credo proprio che l’abbia segnata per il resto della vita tipo vietnam
Probabilmente semplicemente ha detto “che sbatti fare i film, meglio se mi metto a fare altro” e ha smesso.
Poi io non ho mai capito perche è sempre stata criticata per la parte. A me è sempre sembrata ok per quello che doveva essere la parte, non è che mentre guardavo shining mi dicevo “eh la moglie recita di merda”
Quindi la norma per quegli anni, non è stato sicuramente il primo regista a far passare la voglia di recitare ad una donna, purtroppo, visto come venivano trattate sul set.
btw *
Che cazzo ci sia da ridere me lo spieghi, non ci fossero decine e decine di esempi nella storia del cinema… mah.
- rip
la volta che ci sono rimasto molto male è stata con Gilliam, non me l’aspettavo
Grazie per la precisazione, sono solo felice che in realtà Shining fosse un buon ricordo, mi rende più facile riguardarlo. Ho sempre pensato che lei fosse fantastica nel film nonostante gli abusi e non grazie a essi c’è da dire che la leggenda nasce dalle dichiarazioni dei protagonisti: lei stessa disse che lo stress sul set le aveva fatto perdere i capelli, e Jack Nicholson ha dichiarato che Kubrik la maltrattava. È anche vero che Nicholson è noto per spararne di ogni
La seconda parte della sua vita però è stata sicuramente affetta da grossi problemi di salute mentale e chi l’intervistò nel 2016 in un momento di difficoltà è semplicemente uno sciacallo. Ho fatto il paragone con Nuti non a caso, non sono riuscito a guardare per intero nessuna delle due “interviste”.
Ripropongo il consiglio di leggere l’intervista del 2021 che ho postato sopra, di tono diametralmente opposto
Io l’ho scoperto solo dopo un sacco di tempo, per me è sempre stata bravissima. Siamo tutti d’accordo che la prestazione di Jack Nicholson è enorme e strabordante, ma lei è la controparte perfetta, realistica e straziante. Addirittura fu candidata a un Razzie, anche se anni dopo l’organizzazione si è scusata e ha cancellato la candidatura.
Vabbè, hai presente a chi stai rispondendo?
Stiamo parlando di una che ha fatto 7 film di Altman, ha girato con Kubrik, Woody Allen, Terry Gilliam financo Tim Burton agli esordi, su.
Ma infatti dire che è impazzita e poi è morta per colpa di Kubrick è ovviamente una stronzata, ma visto come si usava al tempo non penso sia completamente da escludere che venne maltrattata sul set e non penso che si inventasse le cose, è probabile che sta volta Nicholson non sparasse stronzate.