Shamo

Tempo fa avevo letto qualcosa sulla trama di questo manga edito da Planet Manga.. e mi era sembrato che potesse essere interessante


Spoiler

Narushimo, un ragazzo di 16 anni, studente modello di buona famiglia, oppresso dalla vita che gli è imposta dai suoi genitori ha un raptus di follia e uccide a coltellate i suoi, finendo così in un terribile riformatorio.




Oggi mi è casualmente finito sott'occhio e ho deciso di acquistarlo, per curiosità più che altro.
Beh, mi ha sorpreso piacevolmente. Il disegno secondo me è fatto molto bene e lo stato d'animo del protagonista è reso bene anche se forse è un po' "compresso" in poche vignette. Una sua pecca è forse il fatto che i personaggi secondari non siano ancora ben caratterizzati, pero' dopotutto questo è solo il primo volume e gli aspetti che vanno approfonditi sono ancora tanti.
Ah si, è un manga pittusto crudo e violento, quindi se non apprezzate potete lasciarlo perdere

Se qualcuno l'ha letto mi dice cosa ne pensa?
Non è male. Molto crudo quasi al punto di essere sfacciato. Peccato che la narrazione mi pare molto accellerata per cui il nostro "eroe" si tramuta da mezza sega assoluta a maestro del karate in meno di 20 pagine.

Vediamo come evolve. Un solo numero è un pò poco per esprimere un giudizio.
carino...vediamo se col secondo numero migliora.
Piuttosto, a proposito di crudezza, ho sentito parlar bene di Shigurui che esce oggi...qualcuno sa niente?
Mmm, in effetti non resta che vedere come si evolve shamo.. pero' come inizio non è male...
Shigurui? Mah.. prima volta che lo sento nominare.. ho letto qualcosina sulla trama.. beh se è anch'esso crudo e violento forse potrei pensare di prenderlo.. se mi capita sotto mano
Gravediggo solo per annunciare la conclusione dell'opera.

Gran seinen, imo migliore fighting manga di sempre.
shamo

L'ultimo arc perde parecchio secondo me ma , tutto sommato , si becca un 10/10.
mmm a me è piaciuto, ma non così tanto
Alla fine , quasi piango.
Nonostante tutto