[SGNAOOOH WAAHHHHH FTZZZ] Thread effettistica

Ci sarà ancora qualcuno che suona qua dentro, no? Che ne dite di un thread per scambiarci pareri e consigli su effettistica varia?

Per esempio, stavo pensando che è ora di pigliare una distorsione per il mio basso e mi stavo orientando verso i Big Muff. Vedo che c'è una versione normale e una versione Bass, ma non riesco a capire se l'unica differenza sia nel nome


Also, mi sono imbattuto in questo Triangle che sembra una robina niente male

fatto in Italia (in Puglia precisamente), pare che sia un robino che appiccichi allo strumento (nel video è una chitarra ma sul sito dicono che puoi appiccicarlo a qualsiasi strumento con in e out, c'è un video dove lo usano con un synth e uno con una drum machine) e mentre suoni puoi cipollarlo e quello ti fa fare UIIIIII SBREEEEENG WOOOOOOOO. Non ho bene idea di come si possa usarlo decentemente


Un'altra roba carina che avevo visto è il Rusty Box, un pedalino che, in pratica, ti fa ottenere il suono di Bob Weston

Leggevo che lo stesso Weston lo usa quando non può noleggiare la sua strumentazione in giro per il mondo.
Mi pare un topic da music shop, cmq prenditi il Cristorsore: http://dpmusic.altervista.org/joomla/stompbox/cristorsore


Non è vero che non hai capito che differenza c'è tra i due big muff, ti pesa il culo perché basta guardare la foto e vedere che i controlli sono diversi, c'è uno switch in più

Partiamo dalle basi: ti serve una distorsione, il Big Muff è un fuzz. Il fuzz è un tipo di distorsione molto tagliente, molto rumorosa e con valanghe di gain. A disposizione hai anche gli overdrive, che hanno meno gain e la distorsione è più morbida e controllata.

Per il mio gusto, la distorsione sul basso necessita sempre del controllo del blend: quando ho avuto pedali che prendevano il segnale e me lo sputavano interamente distorto ho sempre sentito una mancanza di attacco e definizione (e a volte anche di frequenze basse). Con il blend invece puoi decidere di avere nell'output una parte di segnale pulito, che aiuta a mantenere l'attacco delle note e rende il suono più utilizzabile nel mix della band.
Questo ovviamente è il mio parere, legato alla mia esperienza: il mondo è pieno di bassisti che usano pedali senza blend e ne sono soddisfatti.

Il Big Muff per basso è uno dei pedali con rapporto qualità\prezzo migliore: per 75€ ti porti a casa un bel fuzz, col tipico suono muff e ha pure il blend. Lo switch centrale passa tra tre modalità:
- Bass Boost: tipico big muff, con un boost sulle basse (per me è un po' troppo gonfio)
- Norm: si spiega da solo, è il classico big muff
- Dry: in questa modalità il potenziometro VOLUME diventa un controllo del blend. Tutto a sinistra emette solo segnale pulito, tutto a destra emette solo segnale distorto. L'ho usato così per anni, tenendolo verso ore 2 per avere un 30% di segnale pulito e ci ho fatto diversi dischi dei King Bong. Oggi mi è arrivato un fuzz nuovo che dovrebbe sostituirlo

L'unico difetto che ha il pedale è che in modalità Dry a quel punto manca un controllo volume generale, visto che col volume stai controllando il bilanciamento di segnale pulito e distorto. Per questo ti consiglio il suo fratello maggiore: http://www.amazon.it/Electro-Harmonix-Deluxe-Bass-Muff/dp/B00AQ4U58W/ref=sr_1_8?s=musical-instruments&ie=UTF8&qid=1421667909&sr=1-8
Costa poco di più e ha sia volume generale e blend separati, oltre a un paio di altri comandi che non ho mai esplorato, visto che ho l'altra versione
Grazie Para

Effettivamente il blend l'avevo dato scioccamente per scontato, grazie che hai specificato tutto
Si sente la necessità di avere sia il controllo blend che quello volume? Perché il Deluxe mi pare una scatolozza bella grande, mentre io puntavo a qualcosa di più maneggevole.
Io l'ho sentita, tant'è che al mio ho fatto una modifica e ho aggiunto un controllo volume in più perché il blend per come è fatto in quel pedale sopra una certa percentuale di distorto fa salire anche molto il volume e allora con un controllo di volume lo posso riportare a più miti consigli

Benvenuto nel mio mondo:

Eh vabbeh ma tu fai roba strana che necessita di mille cazzabubboli vari io sono un ragazzotto di poche pretese.

E se ci attacco in fila una pedaliera che già ho (la zoom b2)? Posso sfruttare il controllo volume della pedaliera per limitare il volume del BM?

Chiedo perché il BM lo trovo usato a 50 sbleuri, mentre il deluxe usato da queste parti non mi pare di vederlo.
Non ho mai avuto vere esperienze con i multieffetti tipo quello, suonano troppo finti e ho sempre preferito prendere una cosa alla volta, ma migliore.
Spendi sti 50€ e prendilo, è più utile giocarci e fare esperienza e poi eventualmente tra un po' di tempo venderlo e passare a qualcos'altro, che stare a pensarci. Conta che comunque io l'ho usato con gioia per anni, anche prima della modifica col master volume.

Oggi mi è arrivato lui:

Che dovrebbe essere il mio upgrade proprio dal bass big muff, spero sia il prescelto
Massì infatti, fuck the police, me lo accatto e via, tanto per 50 euro al massimo non mangio un paio di giorni ().

Aggiornamento in qualche giorno
Mal che vada lo rivendi allo stesso prezzo, comunque ripeto, è un gran pedale per la cifra che costa. Nel mio girare quando ho trovato pedali superiori si parlava almeno del doppio, se non del triplo del prezzo di un onesto e operaio bass big muff.
In questa lo senti appena entra il basso:
http://kingbong.bandcamp.com/track/a-b-ong

Idem qua, lo uso all'inizio e da 3:45 in avanti suono una parte da solo:
http://kingbong.bandcamp.com/album/pinng-or-the-underwater-adventures-of-a-young-cthulhu

nb in entrambe le registrazioni il basso è un rickenbacker
Tautologia time, se vuoi un Big Muff prendi un Big Muff, se vuoi un fuzz non prendere un Big Muff.

Posto che per me un buon Muff è la distorsione più bella e virile che si possa avere su un basso, ti consiglio di farti un'infarinatura tramite il tubo su come suoni un fuzz e come suoni un Big Muff, che è più un distorsore molto liquido che un fuzz vero e proprio.
E invece alla fine...

Click!

Ho riprovato un po' di roba e boh, il Big Muff mi pareva troppo ciccione per me. In più effettivamente alzando il blend il volume si spara a dei volumi allucinanti.

Questo ODB-3 invece mi pare un po' più secca come distorsione (c'è scritto overdrive ma in realtà mi pare quasi un fuzz, o quantomeno una distorsione). Poi salcazzo, è la mia prima distorsione, vediamo che ci tiro fuori