[Sfogo] Guasto lavatrice nuova e garanzia

Hola

topic di sfogo
Lavatrice Candy con meno di un anno di vita, l'altro ieri si fa per aprire l'oblò dopo un lavaggio e click...rumore plasticoso...lo sportello resta bloccato, non si apre più

Faccio giro di chiamate:
venditore "le do il numero dell'assistenza di zona"-> tecnico candy di zona 1 "eh ma noi facciamo solo fuori garanzia, chiami tizio" -> tecnico candy di zona 2 "eh ma deve prima chiamare il num verde per registrare la pratica se no io non posso fare niente" -> num verde, che risponde da belgrado ma vabbè, "il tecnico la chiamerà in 2gg lavorativi"...ma anche no, richiamo al volo tecnico 2 e mi fissa appuntamento per l'indomani (stamattina)

finale: la garanzia di due anni non copre alcune parti tra cui ovviamente la maniglia(in garanzia solo per 6 mesi!!!!), quindi 70 eurini per il lavoro

ma è legale/corretta sta cosa?possono decidere arbitrariamente che una parte ha garanzia ridicola rispetto al resto?

Mi sembra che effettivamente le parti sottoposte a forte usura abbiano un periodo di garanzia più breve. Anche le batterie di macchine e auto l'hanno di 6 mesi.
Normale, però dovrebbe esserci da qualche parte (sito candy?) l'elenco delle singole parti in garanzia.
Per dirti, anche nelle garanzie delle macchine ci sono parti totalmente in garanzia, parti dove anche se si rompono nelle garanzia il proprietario partecipa con una percentuale, e parti mai in garanzia

http://www.candy.it/it_IT/certificato-di-garanzia

Candy sa come si fa
uff ok non la sapevo sta cosa della garanzia "variabile", grazie dell'avviso

allora devio il rant sulla qualità costruttiva, visto che fare : una manigiletta in plasticaccia, garantirla 6 mesi perchè, infame, sai che si romperà solo a guardarla e poi far pagare il tutto 70 euro(su 400 eurini di lavatrice eh)...mannaggia sei in quasi palese malafede
Ma certi test che si fanno (meglio non sapere i particolari) possono pure predirre il mese nel quale il pezzo si romperà
Vabbè, hai comperato una Candy e l'hai anche pagata 400 €, te la sei cercata
per me è illeggittimo, dovevi passare dal venditore e fottertene della casa produttrice
edit

ho trovato una notizia recente che parla fra l'altro di questo tema specifico, cioè l'esclusione di alcuni pezzi dalla garanzia.
Candy,con altre case, si è impegnata con l'antitrust a eliminare certe pratiche http://www.ilfattoalimentare.it/garanzia-elettrodomestici-antitrust.html


eh questo c'era purtroppo: ho una limitazione di spazio per la lavatrice(profondità limitata) e questo modello era l'unico che andasse bene, e spendere di più non potevo / volevo

cmq a parte questo fa il suo lavoro eh


interessante...quindi posso rompergli le bolas in qualche modo?


Sempre state fra le migliori, quasi commoventi per durata.
Probabilmente l'op si sarà dimenticato di dire che avrà cercato piu volte di aprire l'oblo' a fine Lavaggio prima che il timer di sicurezza ne permettesse l'apertura tirando forte.


ma guarda non te lo so dire con sicurezza (magari mia moglie in mia assenza la apre con la sciabola ), non saremo stati delicatissimi ma non è che l'abbiamo forzata granchè 'sta maniglietta...probabilmente aveva qualcosa all'origine dai, vediamo come va ora