[Settimana del fumetto] Invisibili di Morrison

Per colpa di una persona malvagia che mi ha citato invisibles di Morrison, mi è venuta voglia di rileggerlo

Poi mi è venuto in mente che su questo forum non abbiamo mai parlato approfonditamente di invisibles.

Quindi ho pensato di proporre il fumetto della settimana!
Ci diamo tot tempo, rileggiamo il fumetto e poi ne parliamo tutti insieme di quanto sia bello (o brutto)

Potrebbe essere un idea del cazzo (e non so quanto una settimana possa bastare ad approcciare invisibles se non l'avete mai letto).

Se non vi piace amen, lo commentemo e vi verrà la voglia di leggerlo
Nel frattempo vi introduco brevemente il fumetto:

Nell'anno di grazia 199X Morrison era sulla cresta dell'onda, aveva appena scritto Arkham asylum ed era andato in messico, dove inizia a sfarsi di droge pesanti.

Durante un trip di Pejote entra in contatto con un entità aliena e decide di scrivere il fumetto gli invisibili.

Non trovo in casa il saggio su morrison quindi non ricordo se questo succede prima o durante invisibili.

la storia dietro invisibles è molto complicata, non mi riesce piegarla, terra terra narra la storia di King Mob (morrison) che gestisce un gruppo anarchico (gli invisibili appunto) che lottano contro il potere costituito.
C'è ovviamente di più ma non mi permetterei mai di raccontarvi niente

La parte interessante al di là degli spoiler è del potere magico del fumetto:
1) a un certo punto l'alter ego di Morrison viene ferito gravemente (morrison si ammala contemporanteamente e rischia di morire) (caso? scopritelo su rieducational channel)
2) il fumetto, essendo inizialmente ambientato in inghilterra (londra e liverpool) non ebbe grosso successo in america.
Per salvarlo morrison ha inscenato una maratona di seghe, tutti i lettori di invisibles dovevano masturbarsi pensando a un sigillo magico per impedire alla dc di chiuderlo.
Se l'hanno fatto non is sa però il fumetto è giunto alla sua naturale conclusione.

Al di là dei deliri magici di Morrison ci sono chicche niente male (tipo una dedicato a un uomo semplice che non mi ricordo quando viene (seconda stagione mi pare).

Il fumetto è suddiviso in 3 serie a sua volta divise in saghe, la prima ambientata in inghilterra la seconda in america e la terza che chiude tutto che è scritta alla rovescia (inizia col numero 12 e finisce con lo zero).

Non so se in italiano si trovi, sicuro c'è la collezione su amazon in inglese


ma
comunque sì, in italiano si trova e sta venendo (ri)stampata dalla rw lion in agili volumetti.

Serie eccezionale, anche se personalmente non la metto tra le mie opere preferite di morrison.

Ha il merito di avere sviluppato in lungo e in largo molti temi affascinanti, cari a Morrison (e ricorsivi nelle sue altre opere, ove magari sono solo accennati).

Per me è l'opera che ha dimostrato, insieme ad animal man, che Grant aveva tutti i mezzi per insidiare il trono dello "scrittore originale".
Tra l'altro scopro ora che era stata opzionata per una serie tv.
Peccato non l'abbiano fatta, al di là della possibilità sarebbe stato uno schiaffo non indifferente per millar.

Bravo millar bravo, scrivi le merdate per trasformarle in TV?
E invece io con la mia opera più personale ci vado uguale
io the invisibles lo sintetizzo così.

Facciamo che tutti i peggio complotti dellaggente sono veri (e pure peggio ) dai campi di concentramento in ammurica ai rettiliani (sort of) e che un gruppo di anarchici "magici" vi si oppone.

La magia, come in moore, è un concetto quasi-filosofico, che da ultimo rimanda al potere del linguaggio e del racconto.

Come spesso capita, in Morrison i personaggi sono bigger than life e simbolici, forse questa è la ragione per cui stento a ricordare storie a firma di morrison in cui si prova autentica empatia per i personaggi. Ma è tutto come programmato, a Morrison interessa mettere in scena concetti molto complessi e affascinanti, che con gli esseri umani hanno a che fare fino ad un certo punto

tra l'altro è un'opera, come si suol dire, seminale: senza the invisibles (che media p.k. dick in questo) non ci sarebbero state le baraccate stile matrix, basate sullo svelamento della natura ingannevole (o, comunque, oscura) di quanto percepiamo come "realtà" quotidiana (a tutti i livelli, sociale in primis).


millar? wtf?

ah, edit: ho capito ora. Non penso che a millar interessi granché, nel caso. Anche perché le sue sono sempre state opere "scoreggione" (nel bene e nel male), senza grandi pretese.

Morrison tra l'altro sta dirigendo (è in produzione da mo) un suo film. Purtroppo l'ha fatto pure moore con pessimi risultati (imho).


penso prima, perché anche in animal man c'è la storia sciamanica sul prendersi il peyote blabla.
tra l'altro, la roba delle scritte "rivelatrici" sui muri c'è in the invisibles ma pure in batman: r.i.p., mi rendo conto

Non mi ricordo assolutamente dov'è in batman


Ma sai che è vero.
Non c'avevo mai pensato, ma di tutte le storie di Morrison l'unico con cui a cui mi sono minimamente affezionato è il robot di doom patrol.
Non che siano scritti male, ma sono proprio lontani umanita (e si che ci sono scene, tipo regis (remis?) (Redit?) che guarda le matrioske col marito disperato).
Però un cazzo, non ce ne è uno con cui sei empatico (jack frost poi a coppini nel viso lo prenderei )


in tutto il ciclo che precede r.i.p. (sui muri di gotham continua a vedersi la scritta zurr en arrh) e poi quando bruce ha il definitivo collasso nervoso (all'inizio di r.i.p.), grazie alla parola che fa da trigger post-ipnotico (sempre quella) pronunciata da Jezebel. Le telecamere di sorveglianza trasmettono immagini di vari muri della città dove è scritto zurr en arrh (ma bruce a quel punto vede tutt'altro).

Ovviamente il tutto è meno che casuale, il black glove ha programmato da mesi la caduta di Bruce, circondandolo di suggestioni utili a spingerlo, psicologicamente, oltre il ciglio del burrone (per così dire).
Sisi mi ricordo, ma pensavo ci fosse un riferimeto proprio a berbelith (tipo alla fine quando si confronta con il capo del black glove (di cui non mi ricordo il nome) magari cercava di evocare barbelith o roba seria.

(anche perchè io sono un morrisoniano recente le sue opere più personali tipo the filth, o invisibles le ho recuperate tardi, potrei essermi perso il riferimento )


sai che non ricordo quale fosse il nome del demone che il Dr. Hurt cerca di invocare? potrebbe davvero essere barbelith (in the return of bruce wayne).

In r.i.p., sicuramente, non viene mai menzionato (ma appunto solo in the return of...).

Che poi, in realtà il demone è una sorta di minion/arma di darkseid (sguinzagliato dietro a bruce attraverso il tempo, come arma di fine di mondo, in attesa di "detonare" al momento del ritorno di bruce nel presente).
Oh a me sta settimana del fumetto piace, qualsiasi pretesto per scoprire roba nuova per me è ottimo

Intanto mi recupero sti Invisibili
Neanche a farlo apposta leggendo gli interventi su le 120 giornate di pasolini in un topic di cinema mi è venuto in mente che l'unica versione che ho letto dell'opera di de sade è proprio in invisibles, e poco dopo mi aprite sto 3d
Io con colpevolissimo ritardo (e sì me ne vergogno), lo sto recuperando da pochi mesi e ho letto solo il primo volume, a parte i disegni di questo primo volume che non mi fanno impazzire, la storia è folle, psichedelica, piena di simboli e sicuramente percorritrice di un certo tipo di narrativa, quanto basta per farmela già amare

se qualcuno ha intenzione di recuperarla, rwlion sta facendo uscire dal mese scorso tutti i volumi (questo mese è uscito il 2)
grazie lion per avermi fatto arrivare in casella i numeri dal 4 al 8 dimenticando i volumi 2 e 3

porco porco
Hai ordinato direttamente sul sito lion ?

L'ho fatto anche io e non sono stato proprio soddisfattissimo, in effetti.

Il sito non è molto "commestibile" ed i problemi di spedizione pare dipendano da pegasus distribuzioni, che si occupa delle consegne per la lion.

Cercando su google ho trovato un sacco di persone che lamentavano gli stessi problemi e consigliavano di mandare una mail, di cui non ricordo l'indirizzo, ad una persona della pegasus.

Ho fatto così anche io ed ho risolto. Mi è arrivato tutto...in sole tre settimane

Se la ritrovo te la piemmo.
no no tramite la ''mia'' fumetteria, dovevo specificare che la casella era quella degli abbonamenti

solo casini con loro, soprattutto quando c'è da ordinare materiale che un po' è planeta un po' e ristampato da loro (mi pare che molti hanno avuto lo stesso problema riordinando DMZ e Transmetropolitan)

non oso immaginare che ginepraio debbano essere le serie regolari di batman e soci