[Session men... and women] Carol Kaye

Per la serie "gli eroi sconosciuti" del rock... Karol Kaye. Tanto per iniziare una discussione sui veri autori di linee o, direttamente, pezzi celebri, che erroneamente associamo a chi li ha poi portati effettivamente sul palco.







Ma fammi capire, sta tizia ha scritto oltre 2000 traccie famose, e non solo: le ha suonate al posto dei musicisti veri in studio?


yep, ma in genere scrivere una linea di basso, per quanto iconica, non garantisce credits. Sia perché i turnisti in genere cedono direttamente qualsiasi diritto di sfruttamento del materiale proposto, sia perché non riguarda la melodia o armonia del brano (che viene già sottoposta come scheletro del brano al turnista). Also, fugni delle case discografiche
e picchia anche gli shredder



qua un'intervista integrale (guardata a spezzoni, penso possa risultare interessante per molti, anche perché è una sorta di lezione di storia del rock)

Ma veramente non conoscete Carol Kaye? Vi consiglio di seguire la sua pagina facebook, è tipo una nonna brontolona: sono convinto che i post li scriva effettivamente lei perché sono come i racconti della nonna, inizia a parlare di qualcosa e finisce con tutt'altro, e in mezzo si è persa almeno due volte

Dev'essere un bel tipo, senza peli sulla lingua, ha suonato la 12 corde su Freak Out e poi è andata da Zappa e gli ha detto "Vorrei non suonare più con te, dite troppe parolacce"




sconosciuto una sega, ma dato che la morte di squire non è stata degnato neppure di un asterisco.. forse è solo un caso di analfabetismo di ritorno.
però lui è credited