[Serie-TV] Gomorra

Quinta e sesta si lasciano vedere, adesso tutto è delineato per bene, dalla prossima voglio delle puntatone o mi incazzo

Io avevo letto prima il libro, ma la prima stagione non mi è piaciuta particolarmente, la seconda merita parecchio e mi ha appassionato di più, però i limiti (probabilmente di budget) che si è per forza di cose trascinata dietro dalla prima stagione nella scelta del cast si vedono, alcune scelte sono state fortunate, ma altre decisamente meno.
EDIT.

ho visto che ho sparato ovvietà.

mi ha fatto molto The Raid: Redemption

btw quando lancia la granata speravo crollasse il palazzo per problemi strutturali.
comunque ho recuperato quasi tutti gli ultimi episodi e non ho ancora capito se la morte della

Spoiler

moglie di ciro

fosse stata pianificata.

nel senso, da come viene messa in scena sembra palesemente accidentale, nel senso che il pelato non voleva ucciderla ma solo farla stare zitta. poi spinto dalla foga perde un attimo il controllo e la uccide.

ne è conferma anche il fatto che dopo che succede piange (unica volta mi pare che nella serie si vede un "duro" piangere) e che quando bombolone sta per ammazzarlo con la pistolina di plastica esprime un forte rammarico per ciò che ha fatto, autodefinendosi "omm 'emmerd".
il che sarebbe anche più in linea col personaggio, che come già notavo verso la propria famiglia prova un forte attaccamento.

cioè nella serie non si fa alcun problema a tradire e ammazza chiunque senza battere ciglio, ma così merda da pianificare la morte di una persona così importante per lui secondo me non è.

tutto questo per dire che sì, è una merda d'uomo, ma non così tanto come lo si dipinge. infatti leggendo gli spoiler mi sembrava impossibile che un personaggio come il suo provocasse intenzionalmente e freddamente la morte della donna, sarebbe stato uno scivolone notevole nella sceneggiatura.

*

resta comunque il "buono" li in mezzo
Ha cercato di tranquillizzarla e farla ragionare fino all'ultimo ma visto che dava di matto...

Cmq ricordando cosa ha fatto Ciro al ragazzino e alla sua fidanzata non lo definirei buono nemmeno tra dozzine di virgolette, ma pure le guardie giurate della rapina ecc. finchè ammazza altri camorristi ok ma aveva ragione Conte, è na serpe.
Ciro il buono li nel mezzo. Ma che serie avete visto?

Ora perché non vorrebbe ammazzare figlia e moglie (eeeh la famigghia, classic) non è che diventa buono.
Come da reply sopra il mio, vorrei ricordarvi cosa ha fatto nella prima stagione a quella ragazzina, cosa ha fatto alle guardie e che s'è messo a sparare a genni in mezzo ad una recita con bambini.

E' una monnezza d'uomo come tutti gli altri li dentro, nessuna differenza. Anzi forse è uno dei peggiori dopo la storia della ragazzina.
non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto, è indubbiamente una merda.
forse anche più di gennaro, o comunque lì lì.
ma dagli spoiler che ho letto prima di vedere l'episodio risultava che ha totalmente travalicato il limite dell'umano e ha ammazzato la moglie perchè gli metteva i bastoni tra le ruote, un pò come aveva fatto con donna imma dove non ha provato il minimo rimorso.

detto questo molti criminali amano la famiglia e fanno comunque cose orribili, per quanto ne so pure stalin e hitler volevano tanto bene a mammà, non è che l'affetto verso i cari renda meno crudele e merda una persona.

soprattutto dopo la storia dei ragazzini è diventato totalmente un pezzo di merda senza possibilità di redenzione, non ci sono dubbi, però che a mente fredde pianificasse la morte della donna mi sembrava uno scivolone troppo grosso a livello di sceneggiatura, non mi sembra nel suo personaggio e gli toglieva un pò di credibilità.

secondo me neanche pianificava la morte della tipa, prima che l'omicidio avvenga non si esprime mai in tal senso (è incazzato e teso quello sì, ovviamente), ma da come si svolgono i fatti sembra totalmente accidentale. sembra proprio un incidente da come avviene, e anche la reazione che ha dopo non è quella di uno che progettava già il misfatto.

poi non è un'apologia al personaggio di ciro, è una merda senza speranza (a inizio serie simpatizzavo un pò per lui, come già detto da altri da quello che fa ai due ragazzini ogni forma di empatia è venuta a mancare) e tale resta, ci mancherebbe.
però è bello vedere come in realtà stia diventando un uomo distrutto e senza speranza, anche se è riuscito a raggiungere ciò a cui ambiva la sua vita personale è un baratro di disperazione.

ed è anche una bellissima metafora, ricorda un pò il percorso del dandy di romanzo criminale ma estremizzato (e, volendo, un filo più realistico).

in realtà penso che farlo diventare così infame sia stata una precisa scelta degli autori per distaccarsi da quell'aura di antieroismo che si era creata intorno a romanzo criminale, qui davvero non si può empatizzare con nessuno.
neanche col bisteccone, da cui per adesso a parte espressioni truci e qualche pestaggio qua e là non mi sembra si stia delineando un personaggio molto interessante, sinceramente da lui mi aspettavo qualcosa di meglio.

Mamma mia veramente, menomale che anche altra gente l'ha interpretata così perchè addirittura sentir dire Ciro è il meglio la dentro, sembra di aver visto un altra serie, oppure che avete la memoria corta.
Per me uno dei pregi maggiori di questa serie è che ti fa capire che sono tutti delle persone di merda senza alcun valore (con le quali una persona "normale" non avrebbe nessun motivo per empatizzare), cosa molto meno riuscita con Romanzo Criminale che appunto, romanza un po' troppo.
Per come l'ho visto io lo sfogo con Genny dell'ultima puntata è un ragionamento a posteriori e a mente lucida, ma nel momento fatidico sappiamo tutti com'è andata.. altro che bravo uaglion'.
ma vogliamo parlare del H4K3Rz Cattivo con la felpa che stampa la pistola con la stampante 3DD?

ZOMG nessuno pensa ai bambini?

Secondo me ha cercato di trovare una soluzione con quella serata fuori.
Quando ha visto che continuava a dare di matto ha capito che lei non avrebbe mai cambiato idea, con tutto ciò che ne consegue. Ricordiamoci che l'han vista davanti al commissariato.

Che sia oltre modo rammaricato è evidente, ma lui è e rimane uno dei peggiori lì dentro.
E' partito col pensare di fare l'infame con la polizia, per poi proseguire ammazzando chiunque fosse un ostacolo al suo arrivismo.
Moglie compresa.

Comunque gran serie

Questo è l'intento dichiarato degli sceneggiatori, infatti secondo me...

Spoiler

Conte hanno deciso di toglierlo di mezzo proprio perchè come dicevo qualche pagina fa era un personaggio troppo carismatico nonostante le atrocità che commetteva , cmq bellissima la puntata a lui dedicata.

Vista ora la sesta. Maremma cane. Cioè raga bordello.

Oh, picciotto baffetto mi stava già sul cazzo nella prima stagione, qua ha superato se stesso.
Cazzo è più fastidioso di joffrey. Complimenti a lui per la prova attoriale. Mi fa un odio che proprio boh.

vogliamo parlare del taglio alla, boh, fungo?
No, preferisco di no.
Non che gennariello abbia un bel taglio poi.
ma quanto è figo malammore ne vogliamo parlare?
Ritornando al discorso di prima
Gomorra è un telefilm dove lo spettatore non deve "fare il tifo" per un personaggio o per l'altro... Gomorra racconta una storia la storia di Napoli e basta. Secondo me l'intenzione del registra è quella di far capire che puoi essere anche il miglior camorrista e guadagnare soldi a palate ma alla fine la tua vita sarà cmq una merda...
In generale lo spettatore è sempre portato a "tifare" per il protagonista e in questo caso il protagonista è Ciro perché è lui che inizialmente fa da guida a Genny è lui che poi va contro il boss è lui che fa l'alleanza ma cmq omm è merd resta

Numero 1
Malamore che pwna Tonino Spiderman

Ah ho letto da qualche parte che Scianel sarebbe la sorella di Zecchinetta, ma sbaglio o non è stato detto da nessuna parte, ma solo fatto capire che lei ha perso qualcuno a causa dei Savastano?

che poi "soldi a palate", lo dice anche DiMarzio che in tutti gli anni di malavita ha messo da parte due spicci, 60mila euro e il suo socio manco.....