
Da poco ho finalmente visto Freaks and Geeks di Judd Apatow, il regista di raunchy comedy che preferisco in assoluto, o anche l'uomo che ha "scoperto" e spedito nello stardom attori come:
Seth Rogen

Paul Rudd

Jason Segel

James Franco

e Jonah Hill.

Almeno in Italia sono abbastanza sconosciuti, mentre in America pregano di sentirli di meno perchè sono ovunque. Molti film creati da Judd Apatow e con la stragrande maggioranza di questi attori sopracitati sono più che acclamati dai critici e dai vari siti di recensioni, mentre qui in Italia vengono visti come delle cazzate da evitare, probabilmente dovuto a dei doppiaggi che non voglio neanche immaginarmi (metà degli scherzi e battute sono intraducibili e non varrebbero niente).
Ma prima di diventare un regista di raunchy comedy ma con un'anima e un messaggio all'interno (che in qualche modo ricorda gli anni '80 con una maturazione dei contenuti di nuovo millennio), creò questa serie TV che purtroppo ebbe un ENORME successo per critici e fan, ma pochissimi ascolti, e così come Firefly di Whedon fu cancellata alla prima stagione.
Questa serie è Freaks And Geeks, e parla di due gruppi di ragazzi divisi socialmente dagli standard classici scolastici.
La serie è ambientata agli inizi degli anni '80, e la sua caratteristica principale è la maturazione di ogni personaggio e l'introspezione che viene dato a ciascuno.
Vi posso assicurare che dopo soli 18 episodi da 1 ora l'uno, tutto il cast (o quasi) vi mancherà, sapendo che la NBC non ha avuto la lungimiranza di far continuare una serie che sarebbe stata legendaria, non basata su battute di basso borgo ma focalizzata completamente sulla personalità dei personaggi.
IMDB: 9.5 / 10 su 13.500 voti
Il Time l'ha votato tra le 100 migliori serie mai realizzate.