[Serie A - XXXVI giornata] Allegri evita di perdere un'altra finale: obbiettivo stagionale raggiunto

stavo dando un occhiata a questo benchmark

https://www.footballbenchmark.com/library/football_clubs_valuation_the_european_elite_2022

mi ha sorpreso vedere il milan così in basso e parliamo di una squadra con lo scudo in tasca essendo dati 2022 che sull’anno precedente ha fatto +151 milioni.

Non ha ceduto per soldi perchè non ne aveva bisogno e io infatti non ho detto questo.
Ha ceduto (anche bene) perchè a fronte di richieste economiche ma soprattutto di competitività non poteva rispondere positivamente.
Vorrei che il Napoli fosse ad un livello più alto, per me non lo è a livello di potenzialità economiche rispetto alle strisciate, nonostante il bacino di utenza potenzialmente grande e non lo è a livello di profondità della rosa se paragonato ad Inter e Juve.
Quest’anno è bastato un 11 top e la fortuna di avere rincalzi che hanno fatto bene, in una stagione comunque particolare.

Mah, non lo so. Non mi convince :asd:

Credo abbia ceduto esattamente per gli stessi motivi per cui hanno ceduto le altre (e senza mai perdere nessuno a zero). Non credo sia una scarsa “competività” di sicuro non rispetto a Milan e Inter.
Basti pensare il fatto che nessuno dei più forti (venduti) è stato acquistato da un club italiano (eccezion fatta per Higuain che però aveva una clausola e rispetto alla quale potevi farci poco).

Guarda ti butto un esempio scemo ma giusto per cercare di spiegarmi: se oggi il Chelsea vuole Leao o Oshimen, va e se li prende. Se il Napoli vuole Leao non ha la forza per prenderlo, e se il Milan vuole Oshimen direi altrettanto.

Quest’anno ha messo 20 punti fra se e tutti gli altri a metà marzo. Lascerei da parte fortuna e stagione particolare.

Io ero pure felice per lo scudetto al Napoli (sempre meglio che a Juve o Milan :asd: e poi avevano infilato non so quanti secondi posti nell’ultima dozzina di campionati) però è bastato veramente poco per fargli alzare la cresta e credersi chissà chi :nono:

Ogni valutazione sul 3-1 all’Inter è veramente ridicola: i nerazzurri partivano con la testa alla finale di Coppa Italia, schieravano in campo tutti, TUTTI, i panchinari, anche rottami come Gagliardini e Correa e si è vinto grazie all’espulsione ignorante di Gagliardini e al gol della vita per Di Lorenzo :asd:

Invece il fatto che l’Inter nel 2023 non abbia, finora, sbagliato le partite cruciali per arrivare in finale di CL e Coppa Italia, forniscono un elemento più concreto su cui valutare il valore dell’Inter e ridimensionare la vittoria del Napoli.

1 Like

Come anche i 20 (VENTI) punti di distacco :asd:

Dovuti al fatto che l’Inter ha fatto 18 punti in meno dell’anno scorso, il Milan 22, ecc. e pure se vincessero le 2 partite restanti, rimarrebbe un calo drastico.

Inter, Milan e altri hanno rinunciato al campionato già da un po’ e lo vedevi quando l’Inter non ha vinto per 4-5 partite consecutive in campionato e intanto in CL faceva prestazioni di altissimo livello.

Ah ok, quindi l’Inter è IMMENSAMENTE più forte del Napoli ma ha preferito perdere apposta lo scudetto con uno sfondo di punti di distacco perché sì :ubersisi:

1 Like

Il Napoli quest’anno era più forte delle altre (sicuramente più attrezzata e giocava meglio) ma non da distacco da 20 punti, che sono frutto di varie cose e sicuramente. Con ciò non dico che non vi vanno fatti i complimenti per i 20 punti.

Però già se prendi ad esempio le 4 partite con il Milan vedi che i 20 punti sono esagerati.
1 vittoria (campionato d’andata) dove probabilmente era anche giusto il pareggio
1 sconfitta (campionato ritorno) dove ve ne abbiamo rifilati 4 (ok, forse esagerato ma non c’avete capito nulla quella partita)
2 partite di Champions piuttosto equilibrate

ci sono squadre che sono dei trattori, vanno avanti con costanza e in campionato fanno sempre punti, ma non riescono a fare la mega prestazione contro le squadre di spessore.
e ci sono squadre che sono delle supercar, fanno le mega prestazioni quando conta ma poi sono sempre tutti spompi e in campionato perdono con le squadrette, non riuscendo a trovare continuità.

poi ci sono tutte le vie di mezzo, e mille fattori come le scelte degli allenatori, gli obiettivi che cambiano, gli infortuni, il livello di motivazione, ecc ecc…

Il napoli ha fatto un ottimo campionato e l’inter no.
L’inter ha fatto ottime prestazioni nelle coppe (e guarda caso vinceva contro le più forti in campionato) e il Napoli no.
L’inter in uno scontro diretto al momento è più forte del napoli. Sia fisicamente, che mentalmente, che sulla carta a livello di rosa.
Poi ovvio che nel calcio può succedere di tutto, ma è così punto e basta, stacci :asd:

1/10

Io in linea di massima sono d’accordo con te quasi su tutto, l’Inter è almeno e sottolineo almeno, a livello del Napoli, e per profondità di rosa PER ME è pure superiore (Marcos non mi schifare).
Non posso essere d’accordo però sul fatto che sia più forte ma non tanto per i 20 punti in meno, quanto per quando sono maturati quei 20 punti in meno. Perché a leggere alcuni di voi, sembra quasi che voi abbiate stracciato la champions e noi usciti dopo 3 partite. I 20 punti c’erano già a fine marzo, quando noi eravamo pienamente in corsa anche nella coppa. Quindi non è che noi avevamo solo il campionato e voi solo la coppa. Avete passato (meritatamente) un turno in più.
Tra l’altro qui veniamo al punto del discorso su cui non sono d’accordo: non è vero che il Napoli non ha giocato grandi partite in europa, anzi. Forse ha fatto alcune delle sue partite più belle proprio in champions.

Poi io vi auguro di vincere entrambe le coppe, una perché la tifoseria viola mi sta sul cazzo e un’altra perché è sempre bello quando i poveri battono i ricchi.
Però dovete vincerle eh, perché qualificazione in champions ed eventuale coppa italia lo facevamo anche con Mazzarri, Grava e Paolo Cannavaro.

ok ma il calcio non si fa con le figurine eh, PSG docet, i fattori sono tanti. La rosa la devi gestire.
Poi boh, stiamo parlando VENTI cazzo di punti, non 1, non 5, non 10. Se per voi non conta un campionato praticamente vinto non dico a febbraio, ma quasi (in piena corsa champions, tra l’altro…), boh, non so che dire.

Edit: cioè boh, l’Inter ha perso 12 match in campionato contro i 4 del Napoli se non vado errato (se sbaglio mi corrigerete :asd: ). Di che stiamo parlando esattamente?

repetita iuvant

a tutti gli interisti, tranne bargle che e’ persona seria

1 Like

Come detto già l’anno scorso(con il Milan), Se arrivi primo vuol dire che l’hai meritato più del secondo e vuol dire che in quella competizione sei stato il più forte pochi cazzi. Quindi possiamo dire che il Napoli nel campionato italiano è la squadra più forte.

Questo però non significa che non si possono fare altre valutazioni. Se quest’anno una squadra ha vinto il campionato a febbraio con 20 punti di vantaggio e questa cosa è un unicum in tutta la storia moderna della Seria A allora forse non contano se sono 20 5 10 ma si dovrebbe fare un’analisi del perché nessun’altra squadra ha tenuto. Consideriamo anche che il Napoli nelle altre competizioni è uscito senza arrivare alla fase finale quindi magari non è proprio un’iraddidio dal punto di vista della tenuta.

Quindi credo non sia possibile dire, in assoluto, che il Napoli è più forte dell’Inter o L’inter del Napoli ad oggi (al netto degli scontri diretti) l’unica cosa che possiamo dire è che il Napoli ha vinto uno scudetto l’ Inter ancora niente :asd:

1 Like

Beh no, il Napoli in CL è uscito ai quarti dominando girone e ottavi :dunno:

Se poi per “fase finale” intendi “finale” vabbé :asd:

Nikita ma perché dici che il Napoli non è arrivato alla fase finale? Abbiamo perso ai quarti, ci siamo arrivati alla fase finale.
Siamo usciti in coppa Italia vero, ma mo veramente vogliamo parlare della coppa Italia?
A me non me ne frega niente se il Napoli è più forte o meno dell’Inter, ma non capisco come gli interisti danno così scontato che siano più forti del Napoli. O almeno non capisco le basi su cui fanno questo ragionamento

Stiamo parlando che PER ME, se prendi uno a uno i reparti, l’Inter ha una rosa superiore in porta, probabilmente pari in difesa, superiore a centrocampo e in attacco. Poi, giustamente, come dici tu devi dimostrarlo. E non l’hanno mai fatto.
E infatti, in campionato, stanno dove stanno.

Ma scusate dove cazzo ho detto che l’Inter è più forte del Napoli :asd:?!

La fase finale di una competizione con 4 turni ad eliminazione diretta mica può essere il 4 turno o il 3… Almeno alla semifinale ci devi arrivare…

Ripeto se volete riassumere il mio pensiero ad oggi SU Napoli e Inter basta che prendete l’ultima frase del mio post precedente.

io non ho mai detto che l’inter ha dominato
ho solo detto che nello scontro diretto è più forte del napoli. Il napoli ha trovato continuità in capionato, chapeau, avete meritato di stravincerlo. Ma leggere qualche napoletano con la cresta alta perchè ha battuto le riserve dell’inter in 10 mi fa abbastanza sorridere, quando siete usciti dalla CL con una squadra che noi abbiamo battuto venti volte di fila con la sigaretta in bocca, e siete usciti pure dalla coppa italia che ora ovviamente come la volpe con l’uva state snobbando :asd:
se il napoli avesse affrontato l’inter titolare in assetto da champions a mio parere sarebbe stata una bellissima partita, ma con alte probabilità di vittoria interista. non mi pare di dire minchiate troppo di parte eh.

abbiamo una supercoppa