[Serie A - XII giornata] Il Derby della madonnina, per iniziare la quarta ondata

[QUOTE=nosse;20492746]mi sembra che ci siano ormai più di 30 anni di storia a certificare come gli ultras in generale siano tutti una banda di delinquenti, Fossa o non fossa, curva o non curva.[/QUOTE]

Ma cosa dici mai :omg:

[QUOTE=Grammo;20492745]Di chalanoglu e della storia della moglie quando approdò a Milano col milan.[/QUOTE]

non ne sono assolutamente nulla.

mi sembra una buona cosa :asd:

[QUOTE=nosse;20492746]mi sembra che ci siano ormai più di 30 anni di storia a certificare come gli ultras in generale siano tutti una banda di delinquenti, Fossa o non fossa, curva o non curva.[/QUOTE]
Signora mia, che tempi, dove andremo a finire?

Cosa ci incastra che sono tutti pregiudicati col fatto che da quando si è dovuta sciogliere la Fossa la curva del Milan è meno organizzata?

[QUOTE=Bargle;20492768]Signora mia, che tempi, dove andremo a finire?

Cosa ci incastra che sono tutti pregiudicati col fatto che da quando si è dovuta sciogliere la Fossa la curva del Milan è meno organizzata?[/QUOTE]

Ci incastra che la frase

[QUOTE]Da quando misero 12 cm di serramanico sotto la gola dei ragazzi della Fossa la curva del Milan ha perso davvero tanto.
[/QUOTE]

lascia intendere che i ragazzi della fossa sembrano dalla tua descrizione una sorta di buontemponi che hanno dato davvero tanto, ma non si sa bene a cosa, perchè sicuramente al calcio non hanno dato un cazzo :asd:

e onestamente mi paiono molto organizzati pure quelli che ci son adesso :asd:

No, sono solo quelli che decisero di comune accordo con la Nord che era ora di basta di menarsi.
Non sono di sicuro degli eroi, ma solo gente grazie alla quale puoi andare a vedere il derby in tranquillità, con la tua sciarpa, e mischiato nei settori senza beccarti una coltellata alla coscia come succede a Ponte Milvio o prendere botte anche davanti ai tuoi figli come a Firenze in Viale Fanti.

[QUOTE=nosse;20492861]Ci incastra che la frase

lascia intendere che i ragazzi della fossa sembrano dalla tua descrizione una sorta di buontemponi che hanno dato davvero tanto, ma non si sa bene a cosa, perchè sicuramente al calcio non hanno dato un cazzo :asd:

e onestamente mi paiono molto organizzati pure quelli che ci son adesso :asd:[/QUOTE]

son gli stessi di prima :dunnasd:

[QUOTE=Bargle;20492884]
Non sono di sicuro degli eroi, ma solo gente grazie alla quale puoi andare a vedere il derby in tranquillità, .[/QUOTE]

a dirla tutta gli ultras sono la gente che IMPEDISCE di andare allo stadio in tranquillità, non di certo quelli che lo permettono :| poi che siano meglio di tante altre tifoserie poco ci vuole, ma la radice quella è.

No vabbè, stiamo divagando.
Il mio punto iniziale è che la curva del Milan da quando si sono sciolti i gruppi storici ha perso quella “potenza espressiva” in senso buono in termini di colori, striscioni, coreo allo stadio.
So che sembra un ossimoro ma mi limitavo al colore della tifoseria durante le partite, diciamo la parte espressiva.

Ah, a proposito, wiki
A me queste cose le ha raccontate un amico conosciuto su altro forum, è uno di quelli che si è sbattuto per anni fra riunioni, organizzazione, trasferte eccetera, le finali Champions per dire se le è vissute tutte quante ma salvo catastrofi è assolutamente incensurato e innocente su ogni cosa. Poi un bel giorno lui e altri si sono visti minacciati con la connivenza della Digos e hanno dovuto sloggiare nei distinti.
A parte che dopo i 30 continuare a fare l’ultras a tempo pieno per me è come un lavoro :asd:

[QUOTE]Fossa dei Leoni

Negli anni la Fossa è stata un modello per numerosi gruppi ultras italiani, entrando anche nella storia del cinema in seguito all’interpretazione, da parte di Diego Abatantuono, del ras della Fossa nel film Eccezzziunale veramente. È stata sciolta il 15 novembre 2005 in seguito alle polemiche relative a uno striscione rubato dopo la partita Milan-Juventus del precedente 29 ottobre. La decisione dei dirigenti della Fossa di terminare l’esperienza arrivò in un contesto di minacce e aggressioni e di un conflitto strisciante tra tifosi, durante il quale la Fossa fu accusata da altri gruppi ultras di aver richiesto l’intermediazione della Digos per ottenere la restituzione dello striscione (comportamento inaccettabile secondo le logiche ultras).

La Curva Sud nel 2006.

Tale accusa tuttavia, non è mai stata dimostrata e, secondo alcuni osservatori e commentatori, lo scioglimento del gruppo è da ricondursi a questione politiche (la Fossa era da tempo entrata in contrasto con gli altri gruppi ultras milanisti, legati ad ambienti di destra) ed economiche (il controllo della gestione dei biglietti, del merchandising e dell’organizzazione delle trasferte).[6] In seguito a vari tentativi di rifondazione, nacque poco dopo (il 31 dicembre 2005) il gruppo Guerrieri Ultras Curva Sud Milano, in cui confluirono alcuni ex esponenti della Fossa dei Leoni.
[/QUOTE]