Ho un sito dove raccolgo foto, cartine, musiche della seconda guerra mondiale, a fine storico/documentativo. Fin qui tutto bene Recentemente ho trovato, dopo una LUNGA ricerca, testi di canzoni della seconda guerra mondiale. Secondo voi posso mettere sul mio sito testi di canzoni, oltre che italiane (tipo Bella Ciao), anche sovietche/comuniste o naziste?? Alcuni mi hanno detto che è illegale, e vero? Personalmente la trovo una cosa assurda. Perchè si vuole negare il diritto alla conoscenza? Perchè si vuole impedire alla gente di conoscere?
Oppure hanno sparato una balla?
PS i testi li sto facendo tradurre, sono in versione originale e in italiano.
------------------ ***Marauder*** Ob's stürmt oder schneit, Ob die Sonne uns lacht, Der Tag glühend heiß Oder eiskalt die Nacht. Bestaubt sind die Gesichter, Doch froh ist unser Sinn, Ja, unser Sinn; Es braust unser Panzer Im Sturmwind dahin. Vi interessa la Seconda Guerra Mondiale?
[This message has been edited by Marauder (edited 07-10-2000).]
Nereid, scusa ma il diritto d'autore non ha un limite di tempo per legge dopo il quale cessa di esistere ? Non conosco quanto esso sia, ma a questo punto mi sovviene ragionevole credere che il tempo necessario sia passato. Potrebbe anche darsi che di quelle canzoni non si possa trovare autore per cui nessuno può avanzare il proprio diritto su di esse.
Non ti preoccupare basta che chiaramente specifichi da dove hai scaricato le info e le canzoni, e chiaramente certifichi che il diritto d'autore e' dei rispettivi proprietari !!!
------------------ DiO ADE clan Boss ¤Veni¤Vidi¤Vici¤ ¤ADE IMPERAT¤ www.AdeClan.com ------------------ Ufficioso fondatore del nonKlan dei Minkiones
------------------ ***Marauder*** Ob's stürmt oder schneit, Ob die Sonne uns lacht, Der Tag glühend heiß Oder eiskalt die Nacht. Bestaubt sind die Gesichter, Doch froh ist unser Sinn, Ja, unser Sinn; Es braust unser Panzer Im Sturmwind dahin. Vi interessa la Seconda Guerra Mondiale?
Per quanto riguarda i diritti d'autore, non penso ci siano problemi a pubblicare testi di canzoni popolari. Più che altro vorrei farti notare come pubblicare testi di canzoni che inneggino o cmq siano in relazione al nazifascismo costituisca una violazione della stessa costituzione italiana e diverresti perseguibile penalmente.
------------------ Ben Kenobi, Maestro Jedi dei SIQ.
-------------------------------------------------------------------------- "La Forza sarà con te, sempre!" "The Force will be with you, always!" --------------------------------------------------------------------------
Dal tono del titolo del tuo topic mi sembra chiaro che non ti interessa la questione dei diritti d'autore, che peraltro per le canzoni popolari non ci sono. Il fatto e' questo: apologia del nazismo e' un reato costituzionale, e probabilmente anche riesumare vecchie canzoni nazi-fasciste lo e'. Quella comuniste invece no, puoi metterle. Veniamo alla tua domanda: "e' democrazia?" Ora, non voglio scendere in discussioni politiche che sarebbero OT, ma ti ricordo che il nazismo e' stato universalmente riconosciuto come qualcosa di criminale, il comunismo no (o non ancora....)
------------------ ChelOne - webmaster di: Flak Zone - il sito Italiano di Unreal Tournament
Ma questa è DOCUMENTAZIONE, non apologia! E' storia! Secondo me non PUO' essere un reato, e se la legge sancisce diversamente c'è un errore di fondo...
------------------ I can learn to resist anything but temptation Non approvo ciò che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto a dirlo. Fuz Dark Templars