Due utenti molto presenti nel mondo di OGame Italia. Uno è un moderatore ufficiale (Syrio), l’altro è un utente attivo su forum esterni (Phobos), ma con atteggiamenti molto simili, specialmente verso chi critica il sistema o prova ad aiutare nuovi giocatori in modo indipendente.
Coincidenze:
Entrambi utilizzano lo stesso tono, stesso stile lessicale e stesso schema comportamentale: prima provocano, poi screditano, infine si appellano al regolamento come se fosse legge divina.
Phobos sembra avere accesso a dinamiche interne, come se fosse sempre un passo avanti.
Entrambi appaiono attivi quando ci sono discussioni spinose, o quando qualcuno prova a denunciare storture nel sistema OGame.
Phobos mi segue in ogni post e vota sistematicamente contro. Syrio mi ha bannato decine di volte, spesso senza spiegazioni plausibili.
Sia chiaro: non accuso, ma mi interrogo.
OGame è un gioco in cui la comunità dovrebbe essere libera, accessibile, intergenerazionale e – soprattutto – umana.
Invece negli ultimi anni è diventato un ambiente opprimente, privo di trasparenza, con un supporto automatizzato e una moderazione che appare più interessata a zittire che ad ascoltare.
Chi è davvero Lord Syrio?
E chi è Lord Phobos?
Perché reagiscono allo stesso modo di fronte a qualsiasi tentativo di critica o proposta costruttiva?
Nel dubbio, lo scrivo qui: la Gameforge dovrebbe indagare. Perché se è vero che “nessuno è al di sopra delle regole”, allora vale anche per chi le fa rispettare.
infatti Syrio pure si pavoneggia una cifra
e 5 minuti mi perseguita con Syrio
basta e avanza
il resto del giorno mi perseguita come Panzy
ora pure su Reddit
imho da tempo pure
pensaci
beccare 2 complessi di Napoleone simili
2 stupidi uguale
dice cose tipo
solo Pobos ti aiuta
e intanto ripete a tutti le sue menzogne