SD Gundam G Generation Cross Rays

Un nome più lungo no eh?

Ci sto giocando da qualche giorno (ho fatto circa 35 ore) e ve lo devo consigliare, se vi piacciono gli strategici a turni.
L'impostazione è quella jappa da SRPG ovviamente stile FF tactics e fire emblem, però con i Gundam
Ed è il primo gioco della serie che sbarca in occidente.
Lo scorso anno sono usciti anche un paio di super robot wars, però dopo essermi informato un po, ho preferito prendere questo (si è meno slegati dalla storia, e invece di un crossover con vari anime ci sono solo i Gundam)

Lo stile è super deformed e i mobile suit sono fatti benissimo, e ce ne sono tantissimi all'interno del gioco. la visuale della mappa non è granchè ma non mi dispiace affatto, mentre le animazioni di combattimento sono veramente bellissime e soprattutto son veramente tante contando la mole di unità all'interno del gioco.

Il gameplay tattico parte con delle basi semplici ma ha una grossa profondità e andando avanti nel gioco si complica parecchio (in alcuni momenti è abbastanza overwhelming ), ed è anche bello difficile (ma immagino questo dipenda da quali unità hai sbloccato e da quale missioni decidi di fare).
Le missioni (non so se sia un pregio o un difetto) sono abbastanza articolate con vari colpi di scena che seguono fedelmente gli anime e sono anche parecchio lunghe.

Anche la parte gestionale è bella complessa, con un sacco di opzioni per livellare ed evolvere (stile pokemon) i mobile suit, potenziarli, aggiungere modificatori, e pure gli stessi personaggi hanno un sacco di stats, skill e talenti vari.

Io sinceramente ve lo consiglio se vi piace sto tipo di giochi, perchè il gameplay è bello profondo e il content è enorme: ci sono circa 400 mobile suit nel gioco base da quello che leggevo, e circa 80 missioni (calcolate che per una missione ci vorranno tre ore di gioco totale)

https://store.steampowered.com/app/728530/SD_GUNDAM_G_GENERATION_CROSS_RAYS/

sinceramente non mi piace, giocato per qualche settimana, ho appicciato un trainer per sbloccare subito le unità (una volta incontrate e sconfitte) e la voglia è venuta meno... cioè, il vecchio gioco per NDS era molto piu divertente ed era quasi infinito con il tech tree di evoluzioni... passavi dallo zaku merda fino al sazabi e così via.
la parte gestionale, una volta capita, è veramente infima e ti da fastidio che non sia stata approfondita.

imho molto meglio super robot wars V ed X usciti letteralmente in 6 mesi compreso questo SD generation.
A me sta piacendo un sacco invece, l'unica cosa meh è il sistema di dispatch mission.
Cioè proprio non ha senso, capisco fosse un mobile game, ma in un gioco single player boh.

Che poi non è nemmeno il discorso delle dispatch mission (alla fine ci sono anche su monster hunter), è il fatto che non puoi accedervi quando sei in missione...
E le missioni in sto gioco durano ore


appunto, devi stare a fare squadre apposite per questi dispatch, inoltre alcuni dispatch possono avere unità speciali da catturare, con determinate unità (e con powerup per catturare... non ricordo se era il net launcher o boh)
dopo aver creato un altra squadra mi ero cagato il cazzo.
fai conto che una volta trovate le unità giuste e le formazioni da usare, in un turno pulisci 2/4 di mappa, il che lo rende un pò monotono.
Vabbè detto da quello che usa i cheat per avere subito le unità la prima volta che le incontri


sai perchè? perchè altrimenti devi rifarmare lo stesso livello N volte per poterlo sbloccare... idem pilota annesso. sono convinto che più ci giochi e piu mi darai ragione: non so tu, ma non è il primo SD G game che gioco... se ti riesce, cercati G GENERATION per NDS, imho il più bello della serie.
questo gioco è buono per chi si avvicina alla serie per la prima volta, dopotutto è anche in inglese (dio )

SRW mi fa sbroccare con le route a bivio, dove devi scegliere tra l'unita più figa della serie che ti piace, ma che viene accompagnata da altre serie di merda, e ti tocca fare pippa... per fortuna dopo tot livelli tornano tutti.
che poi sono dei buffoni e mettono il region lock per non fartelo comprare... diritti di pubblicazione merdosi.
Ma guarda che le unità particolari le trovi come guest in quasi tutte le missioni, io sto seguendo la storia dello 00 e non ho mai ripetuto nessuna missione, e ho sbloccato l'exia alla quinta missione.
Mecha che oltretutto ci sarei arrivato con l'evoluzione degli altri mecha.
Ovvio che se poi parti già con sti mecha alla prima missione diventa semplice e asfalti tutto...

Si è il primo gioco di questa serie, figurarsi se torno indietro a giocarmene uno su DS in versione orientale, quando ce n'è uno su PC in inglese
Che figata ho scoperto che si possono customizzare le soundtrack per ogni personaggio anche con file propri

Mo mi faccio un paio di personaggi con il sottofondo di pantera, hendrix e zappa

Comunque continuando il discorso di prima, è anche normale rifare i livelli, è proprio la tipologia di gioco che è così: è un po' come disgaea.


ti capisco, ma non ho più il tempo di una volta per rifare livelli... ho giocato veramente a troppi giochi che mi costringevano a farmare a rotella ed ho la nausea solo a pensarci, per fortuna i trainer sono ancora una cosa in voga!