Scozia o Svezia

Sto programmando le vacanze di fine agosto e la scelta si è ristretta su Scozia o Svezia.

L’idea è di visitare la capitale (Edimburgo o Stoccolma), fittare la macchina e partire all’avventura, esplorare i villaggi, fare hiking e tanto wild camping (legale in entrambi i paesi).

La Scozia mi attira di più come paesaggistica, ma ho l’impressione che nel caso decidessimo di dormire da qualche parte sarebbe più difficile trovare un posto e/o i campeggi/hotel sarebbero di qualità inferiore.
La Svezia sembra stranamente più economica per volo e alloggio, ma temo che per mangiare, bere e divertirsi sia molto più costosa.

Qualcuno che è stato in uno o entrambi i paesi e mi può dare indicazioni?

2 Likes

visitato entrambi, io preferisco la scozia per i paesaggi (highlands e la costa ovest, di base) ma anche perche’ mi sembra piu’ concentrata e piu’ facile da girare in macchina (io l’ho fatto due volte, giro approx edimburgo + inverness + highlands + isola di skye)

se proprio vuoi la scandinavia, imho la norvegia e’ piu’ bella della svezia (ma costa pure di piu’)

1 Like

La Svezia costa un tantinello, soprattutto negli ultimi anni.

Solo per questo mi viene da consigliarti Scozia, e gli scozzesi sono sicuramente più simpatici.

quanto costa affittare l’auto?

aggiungo che imho la parte piu’ affascinante della scozia (che ho visto) sono le isole shetland

ti portano fuori mano e ti fanno perdere tempo per via del traghetto ma buttaci un occhio, una volta che arrivi li’ hai praticamente tutti i panorami della scozia concentrata in una isola (con pure un po’ di terreno vulcanico che ricorda l’islanda)

(sempre ammesso che vuoi andare in luoghi un po’ sperduti e con natura incontaminata, se vuoi scopareeeee piu’ delle pecore non trovi li’ :asd: )

Da quello che ho visto intorno ai 300€ per 10 giorni in entrambe le destinazioni.

Grazie a tutti per le risposte, ma alla fine abbiamo scelto la Svezia. Il volo ci è venuto 3 volte in meno, i campeggi sembrano meglio e ci piacciono le bionde :asd:

@Oath che itinerario hai fatto in Svezia?

minchia un cazzo. Di volo quanto spendi? Mo guardo quanto costerebbe un camper :ubersisi:

fatta in interrail ormai 22 anni fa :asd:
ho fatto il sud (quindi principalmente le citta’)

tra l’altro l’highlight della vacanza e’ stato che ho conosciuto una tipa sul treno per la norvegia e dopo una notte a parlare mi ha invitato a casa sua ad ostersund

solo che la mattina ho avuto un attacco di diarrea enorme, le ho massacrato il cesso e sono scappato per raggiungere i miei amici che avevano proseguito per la norvegia

1 Like

@gigawat ho speso 160 euro A/R incluso il bagaglio da stiva (per la tenda e il resto dell’attrezzatura). Però non parto dall’Italia.

@Oath spero che almeno la notte sia andata bene :asd:

one girl one cup :sisi:

Questo lo ricordo. Uno dei grandi racconti usciti da manicomio :asd:

Quella con meno zanzare, ma mi sa che è uguale :asd:

non se la ricorda nessuno oh

tempo fa lowfi stava facendo la diretta twitch da lucca tipo sul canale ufficiale con bapho e altri, li saluto sulla chat e bapho mi risponde dal vivo con un ‘oh pausamerda, come va?’ :asd:

cmq in realta’ penso di averla postata sul thread figure di merda in agora’ ma il search purtroppo non mi trova un cazzo :frowning:

comunque, tornando IT, considera pure che da stoccolma a capo nord sono 22h, se sei uno a cui piace mettere le bandierine sulla mappa puoi pure farti il viaggio basato su stoccolma - capo nord, sconfini ovviamente in norvegia e se vuoi pure in finlandia, ti vedi la lapponia e stai sopra il circolo polare artico

poi non ho capito che tipo di viaggio vuoi fare, naturalistico o a divertirti, nel secondo caso rimani al sud attorno alle citta’ magari fai un salto a copenhagen da malmo (se non l’hai mai vista, imho e’ piu’ bella di ogni altra citta’ della svezia ma parlo di 20 anni fa magari adesso e’ tutto diverso) e se ti prende il matto guidi pure fino a oslo cosi’ puoi provare a fare il grande slam e scoparti una svedese, una danese e una norvegese nella stessa vacanza

Veramente dipende tanto da cosa vuoi vedere, io sto in Svezia ma preferisco cento volte la Scozia per le vacanze, per un pusillanime come me cibo e semplicità di trovare le locations in Scozia è top. Però se sei appassionato di cose un filo impegnative naturalistiche la Scozia direi che è quasi piccola: se invece ti studi il giusto periodo anche solo il [parco naturale del sarek](Sarek National Park 0971-222 50 https://maps.app.goo.gl/VHs1hrkU4uJLh7mZ9?g_st=ic) in Svezia è una turbofigata.
A me Stoccolma come città dice poco, ma anche lì, se sei appassionato di un certo genere di architettura è carina. Ma veramente senza più input è dura… solo a Stoccolma hai il museo degli abba.

parto con amico e vogliamo fare una vacanza naturalistica. L’idea è proprio partire da Stoccolma e vedere dove arriviamo a nord, fermandoci nei campeggi o dove capita. Magari provare la sauna svedese, vedere i paesini e fare hiking in giro per il paese. A Stoccolma penso ci andremo l’ultimo giorno/gli ultimi due giorni prima di partire.

Abbiamo 10 giorni in totale quindi probabilmente dovremmo saltare delle cose.

@bollo tu dove stai?

Io sto a Södertälje a sud di Stoccolma. Le cose belle stanno tanto a nord come accennato, anche se di camping c’è ne pure qui vicino a me. Sicuramente la sauna ti conviene farla in un campeggio visto i costi degli hotel e dei b&b, di solito ne hanno di bellissime pure galleggianti.

1 Like