scienze statistiche,vale la pena?

vale la pena iscriversi a scienze statistiche ed economiche o meglio informatica?

intendo come prospettive di lavoro

qualche esperienza?
Da quanto ne so gli attuari vanno via come il pane, ne vale assolutamente la pena.
Considera che nel 101% delle opportunita' di lavoro le conoscenze statistiche sono definite come un asset graditissimo
volevo porre una domanda simile, ovvero: scienze statistiche? si? no? cagata?
Qualcuno ci butta il carico? vorrei il parere di qualcuno che sta studiando / ha studiato / ha amici che l'han fatto etc
Ripeto quello che ho scritto l'anno scorso: dal punto di vista lavorativo e' richiestissimo. In italia, come sempre, non ne ho idea
se non erro mi faceva lo stesso discorso Sonne...so che è brutto ma: qualcuno ha info per l'Italia?
Richiesto stando alle statistiche sull'occupazione post laurea.
Gli ambiti in cui puoi lavorare sono infiniti.
Da Ingegnere Informatico sto cercando di specializzarmi in Big Data Analysis. Quindi evviva la statistica

Alla fine però dipende cosa conti di fare. Ad esempio, per quello che mi piacerebbe fare, avere una competenza molto statistica e poco informatica credo mi procurerebbe più problemi che altro. Mi è bastato l'esame della triennale da 9 crediti per avere la statistica/probabilità che mi serve ora, mentre tutti gli esami di intelligenza artificiale, ricerca operativa, fondamenti, linguaggi, ecc, li ho trovati insostituibili o quasi.

Per molti campi applicativi ti basta probabilmente fare bene le 2 analisi e l'esame di statistica.
Per curiosita', ricerca operativa = OP research (scienza delle decisioni)?
Ad Analisi 2 che avete fatto? ODE-PDE? Ad ingegneria per l'esame di statistica si fanno metodi bayesiani?


Sì, ricerca operativa è Operational Research.

Per Analisi 2, tra le altre cose sì. [Syllabus]

Per metodi bayesiani, no. Si fa solo il Teorema di Bayes, sempre che c'entri qualcosa con i metodi bayesiani (che NON conosco). [Syllabus]
Non avevo visto. Mi sembra un programma classico, su Bayes invece il discorso e' lungo, sintetizzando, e' utilissimo e c'e' tanto da leggere.
da noi (informatica pura a scienze) i metodi bayesiani (in tutte le salse) si vedono alla magistrale. è il cosidetto approccio moderno all'intelligenza artificiale


Ci sta. Il profilo di un informatico puro è più orientato alla ricerca di un profilo di un ingegnere informatico. A noi tocca (purtroppo) fare anche roba meno interessante.
Gia', soprattutto nel machine learning e nell'analisi dei grossi campioni (Gelman docet). Ma gli impieghi sono dappertutto (io le uso molto, idem mia moglie) ed un corso base farebbe bene a chiunque, in medicina salveranno tantissime vite.
ricordo un seminario di un ricercatore dell'Istituto Mario Negri che diceva: "abbiamo una rete bayesiana che ci consente diagnosi istantanee e affidabili di patologie polmonari: nessun medico la vuole adottare perché si fidano solo dell'esperienza"
Non solo in diagnostica, anche nella ricerca pura (farmaci, metodi, studio del cervello e della mente).
sui metodi senz'altro
Neanche a farlo apposta, oggi a Data Mining abbiamo iniziato i classificatori bayesiani