L’ho menzionato l’altro giorno su Breaking News ma visto che ho strisciato e lo sto giocando reputo si meriti un topic a parte perchè mi ha veramente stupito in maniera positiva e si merita un po’ di visibilità in più, metto un video a caso dei primi minuti di gioco giusto per vedere un po’ di gameplay.
Il titolo è veramente un lettera d’amore agli appassionati del genere arpg, il dev infatti così come per quelli di LE ha detto che li ha giocati praticamente tutti e ha deciso di sviluppare il proprio gioco con la differenza però che qua rispetto alla EHG ha fatto tutto da solo creando un arpg single player.
Il combat feel è molto buono più di quanto mi aspettassi dopo aver visto qualche video ed è proprio divertente fare pew pew con la propria navicella, per chi si è trovato bene su PoE2 con il wasd qua ne sarà altrettanto felice.
I sistemi di gioco li sto trovando ugualmente molto solidi e ben pensati in linea con l’idea di partenza del gioco che si riscrive la realtà perchè si potrà riscrivere anche gli item modificandone le dimensioni per adattarle a quelle della propria nave ma anche modificarli quindi effettivamente come funzione di crafting, la differenza principale direi che sta nel non esserci un sistema di classi ma la personalizzazione sta nella scelta delle armi che hanno abilità diverse, le passive, tech e skill che si sbloccano man mano che si sale di livello.
Il riscrivere la realtà poi è stato implementato anche nella progressione perchè sono presenti elementi roguelite, ci saranno momenti in cui si verrà cancellati dalla realtà e si dovrà ricominciare una nuova run spendendo i Reality Points guadagnati dalla run precedente.
Da quanto ho visto però il venir cancellati dalla realtà e ricominciare la run sono dei momenti prestabiliti dalla storia perchè nelle missioni normali si potrà morire quante volte si vuole senza nessuna ripercussione mentre quando si verrà canellati si passerà a una modalità arena in cui si viene attaccati da ondate di nemici sempre più forti e resistendo il più a lungo possibile si guadagnano Reality Points extra quindi la progressione nonostante abbia questi elementi roguelite mantiene la linearità di progressione di un arpg alla Diablo.
Un plauso va fatto ai QoL perchè nonostante sia stato sviluppato da una sola persona ne ha più di quella schifezza di D4 visto che c’è già l’item filter, loadouts, la possibilità di selezionare gli item preferiti e vendere gli item dal proprio inventario senza tornare in città, l’unica pecca è che l’HUD non è bellissima al momento ma immagino che essendo sviluppato da una sola persona sia la parte a cui ha dedicato meno tempo ma spero ci metta mano visto che ha già detto che comunque continuerà a supportare il titolo con patch future.
Quindi mi sento di raccomandarlo a chiunque ami il genere arpg perchè pesonalmente lo sto trovando molto divertente e i sistemi di gioco più QoL valgono già il prezzo del biglietto.
Comunque più ci sto giocando e più mi sta piacendo perchè per ora mi sembra veramente che chi l’ha sviluppato abbia capito cosa rende interessante un arpg e ha preso le cose ben fatte dagli altri titoli ad esempio ora ho appena sbloccato una nuova funzione del crafting dove si possono rompere gli item per estrarne gli affix e di conseguenza usarli per craftarne altri come su LE.
Non saprei perchè non l’ho mai giocato però se non ricordo male mi pare fosse più un tps nello spazio mentre questo è proprio un arpg isometrico alla Diablo però con la navicella al posto del pg.
Comunque mi sta piacendo molto più di quanto pensassi all’inizio, sto trovando il gameplay davvero molto divertente e la progressione si sta mantenendo sempre interessante, per ora ad ogni nuovo cycle si sbloccano nuove feature e perks utili per la nuova run.
L’unica cosa che mi sento di consigliare al momento come praticamente per ogni arpg è di pensare prima alle difese che al dps perchè volano bei schiaffoni.
Mi pare di essermene dimenticato di menzionarlo ma c’è anche danno da impatto con asteroidi e navicelle nemiche, nel primo caso però non è un problema perchè gli asteroidi li si può distruggere e raccogliere i minerali che serviranno poi per gli upgrade delle tech nel secondo caso invece ci si può fare malissimo quindi il dodge è fondamentale per evitare impatti indesiderati oltre che evitare i vari lazors nemici poi probabile si possa fare una build invece per andare a sbatterci contro volontariamente perchè c’è una passiva che permette di attraversare le navi avversarie e fargli danno.
Così a occhio questo mi sembra più vicino a un bullet heaven, mentre Everspace 2 è più un action rpg ma sei su una nave spaziale e hai il loot alla Diablo.
La struttura è quella di arpg isometrico alla Diablo con l’aggiunta di una progressione roguelite ma effettivamente quando ci son tanti nemici che ti sparano mille mila missili e raggi laser sembra quasi un bullet heaven, infatti qua lo scudo non è una scelta opzionale sul come buildare il proprio personaggio ma c’è lo slot dedicato nell’inventario perchè ci sono momenti dove è praticamente impossibile schivare tutto.
Che è quello che mi sta facendo desistere dal continuare.
Nono ho davvero più voglia di gestire quel tipo di meccaniche, le trovo ormai solo abbastanza tediose.
Ci sta alla fine sono preferenze però avendo finito la campagna ieri ti poso dire che rispetto a tanti altri roguelite è estremamente più veloce, con il rewrite che ti fa saltare missioni e i reality point che ti pompano la navicella sempre di più l’ultima run per chiudere la campagna è durata poco più di trenta minuti.
A me sta continuando a piacere davvero tanto anche più di quanto pensassi all’inizio perchè i sistemi son veramente ben pensati e ha tutti i QoL che voglio vedere in un arpg, spero veramente che continui a lavorarci su perchè ha fatto davvero un bel lavoro e si vede proprio che è un appassionato del genere.
Beh se non ti sta piacendo non penso che ti convenga continuare, a me invece ha preso di brutto e ci sto giocando ancora perchè la progressione continuo a trovarla interessante perchè più gioco e più sblocco nuovi perks ed item che mi invogliano a giocarci.
La campagna non è enorme se l’hai già finita poi si continua a giocare per pompare il personaggio di più scalando la difficolta e sfruttando i già citati perks e item nuovi per fare poi il true ending.
Infatti son curioso di vedere cosa aggiungerà il dev perchè ieri sul suo discord diceva che sono già programmati due content update e poi da li deciderà come continuare.
Comunque si è normale venir colpiti perchè in alcuni momenti è veramente un bordello di missili che ti arrivano contro e non si riesce a schivare tutto ma essendo un roguelite poi non diventa più un problema anche perchè ci sono le skill del pilota difensive che aiutano.