immagino ciclico, però viste le continue innovazioni di sk audio etc etc ho ritenuto doveroso aprire un thread anche pèerchè nn me ne intendo per niente
necessità: registrare decentemetne chitarra elettrica o acustica con pickup su pc in multitraccia (win 7). Uso solitamente cakewalk guitar studio, e vorrei qualcosa di piu' del microcube che entra dall'uscita cuffie al pc
budget : visto che è una cosa che nn userei tantissimo vorrei stare sui 100 €, ma se ne vale la pena posso "muovermi"
optional gradito: possibilità di applicare modelli di effetti realtime , possibilmente basati su pedali esistenti (line6/boss/electro harmonix).
per quella cifra puoi prendere qualsiasi scheda audio purché compatibile con il tuo sistema operativo.
Per gli effetti ti conviene fare tutto a livello software acquistando uno tra i vari Guitar Rig, Amplitube etc...
Per gli effetti ti conviene fare tutto a livello software acquistando uno tra i vari Guitar Rig, Amplitube etc...
ok. Pero' ho zero lag? a questo punto invece della sk audio non conviene qualcosa tipo stealth plug?
paradossalmente rischi di avere più latenza con la scheda audio interna che con quella esterna (o, almeno, è me è sempre capitato così...). Se hai un pc abbastanza "moderno" con quei software lì non hai alcun tipo di problemi di latenza...
ti spiego: prima registravo con XP e nessun problema (zero o quasi lag)
dopo un formattone ho buttato su seven (stesso hw ovviamente), e la sono cominciati i problemi , nel senso che suono e dopo un po' si sente sul pc, lag di mezzo secondo mi sa .... che ci sia qualche settaggio da sistemare su seven che mi sfugge?
grazie
stealth plug qualcuno ha avuto esperienze in merito? in giro se ne parla solo bene ...
dopo un formattone ho buttato su seven (stesso hw ovviamente), e la sono cominciati i problemi , nel senso che suono e dopo un po' si sente sul pc, lag di mezzo secondo mi sa .... che ci sia qualche settaggio da sistemare su seven che mi sfugge?
grazie
stealth plug qualcuno ha avuto esperienze in merito? in giro se ne parla solo bene ...
Purtroppo uso Mac e su Windows 7 non c'ho mai messo mano... su Logic Pro c'è un'impostazione che consente di regolare la latenza... quindi è probabile che ci sia da qualche parte anche in Sonar ma di più non so aiutarti...
ti svelo un segreto: lo stealth plug è una scheda audio...
io registro decentemente cosi:
chitarra
pod 2.0
scheda integrata cazzuta
asio4all per trovare il compromesso latenza/qualita'
cubase
chitarra
pod 2.0
scheda integrata cazzuta
asio4all per trovare il compromesso latenza/qualita'
cubase
lo so benissimo … ho un’altra schedina esterna tipo plug usb che uso sul pc dell’ufficio
mi sono espresso male in uno dei post precedenti : intendevo “invece della scheda audio integrata non conviene qualcosa di esterno dedicato tipo stealt plug?”
immagino (e qui potrei benissimo sparare cagate) che lo SP abbia già l’ingresso bilanciato in grado di gestire la corretta impedenza/potenza di segnale / banda di frequenza di una chitarra, visto che è nato appositamente per quello. visto che costa 100 euri trasporto compreso sono tentato di provarlo…
se hai dei dubbi per l'impedenza cerca una scheda che riporti la dicitura "HI-Z" (alta impedenza)
io ho un mixer/scheda audio della edirol (m16-dx) che sui primi due ingressi ha un tasto apposito da premere quando si vuole collegare direttamente una chitarra o un basso
la stessa caratteristica è citata nello stealth plug: http://ikmultimedia.com/stealthplug/specs/
però ti dirò una cosa... io uso da diversi anni ormai una Maya44 USB per registrare in casa (http://www.esi-audio.com/products/maya44usb/) e mi sono sempre trovato bene a collegare la chitarra usando un semplice adattatore JACK/RCA (nessun connettore ad alta impedenza insomma)
esplosa non è esplosa e il suono di chitarra con Amplitube esce bene...
l'avevo pagata 120 euro...
vedi te in base al tuo budget... se non hai necessità di ulteriori ingressi puoi andare anche con lo stealth plug (che secondo me per 99 euro è sprecato a livello di versatilità) altrimenti cerca una scheda almeno 2 canali con HI-Z
io ho un mixer/scheda audio della edirol (m16-dx) che sui primi due ingressi ha un tasto apposito da premere quando si vuole collegare direttamente una chitarra o un basso
la stessa caratteristica è citata nello stealth plug: http://ikmultimedia.com/stealthplug/specs/
però ti dirò una cosa... io uso da diversi anni ormai una Maya44 USB per registrare in casa (http://www.esi-audio.com/products/maya44usb/) e mi sono sempre trovato bene a collegare la chitarra usando un semplice adattatore JACK/RCA (nessun connettore ad alta impedenza insomma)
esplosa non è esplosa e il suono di chitarra con Amplitube esce bene...
l'avevo pagata 120 euro...
vedi te in base al tuo budget... se non hai necessità di ulteriori ingressi puoi andare anche con lo stealth plug (che secondo me per 99 euro è sprecato a livello di versatilità) altrimenti cerca una scheda almeno 2 canali con HI-Z
ma riesci a suonarci "live"? se applichi effetti, simuli ampli etc mentre suoni, si sente leggermente in ritardo o è istantaneo?
ovviamente mi servirebbe solo per l'uso casalingo, quando suono con il gruppo o fuori ho già pedaliera e ampli...
ovviamente mi servirebbe solo per l'uso casalingo, quando suono con il gruppo o fuori ho già pedaliera e ampli...
ovvio... basta che la scheda abbia i driver ASIO e la bassa latenza e' garantita.
ora ho due problemi:
1) continuo ad avere latenza abbestia su seven
, ho provato anche ad installare i driver realtek della sk madre (asus p5qse ) ma niente. Eppure con win xp non c'era lag , quindi è sicuramente un qualche problema software.
2) ho installato la versione trial di amplitube 3, ma non appena provo a fare qualsiasi pennata si sentono dei rumori osceno/metallici distorti stranissimi e fastidiosi
stasera provo con il portatile, se non va manco quello ci do di stheal plug
1) continuo ad avere latenza abbestia su seven
, ho provato anche ad installare i driver realtek della sk madre (asus p5qse ) ma niente. Eppure con win xp non c'era lag , quindi è sicuramente un qualche problema software. 2) ho installato la versione trial di amplitube 3, ma non appena provo a fare qualsiasi pennata si sentono dei rumori osceno/metallici distorti stranissimi e fastidiosi
stasera provo con il portatile, se non va manco quello ci do di stheal plug
anch'io ti faccio notare l'ultima cosa poi fai come ti pare:
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8246/m-audio/m-audio-fast-track-mk2-usb.html
costa uguale allo stealth plug
non ha problemi di impedenza (se guardi nelle foto della scheda c'è proprio il loghino della chitarra)
ha anche un ingresso XLR e la phantom 48v... se un domani vuoi registrare una voce attraverso un microfono che necessita di alimentazione phantom puoi farlo
tanto per farti capire che secondo me lo stealth plug è abbastanza limitato per quello che costa... considerando ovviamente il fatto che possiedi già amplitube
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8246/m-audio/m-audio-fast-track-mk2-usb.html
costa uguale allo stealth plug
non ha problemi di impedenza (se guardi nelle foto della scheda c'è proprio il loghino della chitarra)
ha anche un ingresso XLR e la phantom 48v... se un domani vuoi registrare una voce attraverso un microfono che necessita di alimentazione phantom puoi farlo
tanto per farti capire che secondo me lo stealth plug è abbastanza limitato per quello che costa... considerando ovviamente il fatto che possiedi già amplitube
grazie dei consigli
scelta ardua... anche se sono sempre piu' indirizzato verso stealth plug visto che ho fatto andare la trial di amplitube 3 ed e' veramente una figata (resta sempre il problema latenza che immagino/spero lo SP eliminerà)
Altra domanda: una volta che entro con la chitarra da stealth plug , il suono passa per amplitube, è poi possibile registrarlo con un software multitraccia?
Cioè dovrei dire al software di non registrare direttamente dall'ingresso della scheda ma dall'uscita di amplitube, come si fa?
scelta ardua... anche se sono sempre piu' indirizzato verso stealth plug visto che ho fatto andare la trial di amplitube 3 ed e' veramente una figata (resta sempre il problema latenza che immagino/spero lo SP eliminerà)
Altra domanda: una volta che entro con la chitarra da stealth plug , il suono passa per amplitube, è poi possibile registrarlo con un software multitraccia?
Cioè dovrei dire al software di non registrare direttamente dall'ingresso della scheda ma dall'uscita di amplitube, come si fa?
carichi amplitube come plugin interno al software multitraccia.
In ogni caso il suono verrà registrato "pulito" così, se necessario, potrai modificare il suono finale anche dopo la registrazione.
In ogni caso il suono verrà registrato "pulito" così, se necessario, potrai modificare il suono finale anche dopo la registrazione.
appero' figo... cakewalk guitar studio la fa sta cosa? eventualmente multitraccia semplici da usare da consigliarmi?
non conosco cakewalk guitar studio... comunque ci sono i classici cubase, nuendo, sonar, ardour...
preso lo stealt plug alla fine
che dire , un'altro mondo per registrare in casa, latenza azzerata (basta giocare sul buffer e farlo piccolo). ho iniziato a usare traction + amplitube come filtro e ho visto che in pochissimo tempo si produce qualcosa di decente
prima prova con 3 riprese ->
http://www.ptek.it/tmp/alice_ost/people_are_strange.mp3
seconda prova in click
http://www.ptek.it/tmp/alice_ost/alabama_song.mp3
(a mia morosa servono delle basi dei doors per uno spettacolo
)
a parte le cappelle
i suoni sono veramente versatili, il bello e' che come dicevi si registra la chitarra nuda, e poi si applicano gli ampli i pedali ... non pensavo fosse cosi' comodo il discorso
che dire , un'altro mondo per registrare in casa, latenza azzerata (basta giocare sul buffer e farlo piccolo). ho iniziato a usare traction + amplitube come filtro e ho visto che in pochissimo tempo si produce qualcosa di decente
prima prova con 3 riprese ->
http://www.ptek.it/tmp/alice_ost/people_are_strange.mp3
seconda prova in click
http://www.ptek.it/tmp/alice_ost/alabama_song.mp3
(a mia morosa servono delle basi dei doors per uno spettacolo
)a parte le cappelle
i suoni sono veramente versatili, il bello e' che come dicevi si registra la chitarra nuda, e poi si applicano gli ampli i pedali ... non pensavo fosse cosi' comodo il discorso
altra domanda: ma se voglio fare una base di batteria perfettamente sincronizzata con il tutto, qual'e' la strada migliore? conviene fare una traccia midi? pero' non vorrei la batteria finta midi, ma dei samples decenti....