Scelta Universita! Helppppp??!!

Ciao a tutti questo è uno dei miei primi post.
Sono uno studente di ragioneria (indirizzo mercurio) al quale piace molto l' informatica. Ora sono al quarto anno e già mi chidevo cosa fare una volta preso il diploma.
Non ho trovato nessuna guida in merito a questo tipo di scelta.
Io per ora so solo che se dovessi segliere di frequentare l' università, vorrei studiare SOLO materie informatiche (preferibilmente pratiche).
Quali sono TUTTE le facoltà disponibili per questo mio interesse?
Quali sono le università che sono più rinomate per quanto riguarda questo tipo di facoltà?

Grazie a tutti in anticipo delle risposte


Prima ti dovrai fare il culo sulla matematica teorica.
Si però rispondi alla domanda che ho scritto sopra...Cioè io che percorso dovrei fare? Anzi quali sono i possibili percorsi?
prima di tutto, occhio alla differenza tra facoltà e corso di laurea.

ammettendo che tu stia cercando informazioni su quest'ultimo aspetto, fondamentalmente la risposta è: nessuna. non esiste un CdL completamente orientato all'informatica.

Questo perché, come ti ha detto Page, i CdL di informatica (scienze o ingegneria) prevedono forti prerequisiti matematici. Traduzione: i primi due anni vedi il computer col binocolo.
Puoi spiegarmi meglio la differenza tra facoltà e Cdl?
Comunque ok devo fare per forza diciamo due anni di matematica teorica....ma io vorrei avere un quadro completo su quali sono i percorsi che posso fare capisci? Vorrei sapere tutte le possibilità che ho in modo da scegliere quella più adatta alle mie esigenze.


Ah, questo non lo so. Io faccio un'ingegneria vera.


A parte gli scherzi, l'unica possibilità è spulciarsi i piani di studi di tutte le università a te vicine o particolarmente famose nel campo (se puoi trasferirti).
Le Facoltà sono strutture di tipo amministrativo che coordinano e armonizzano dei corsi di laurea che ricadono in un certo settore scientifico-disciplinare.

Di solito, Informatica è un corso di laurea afferente alle Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali o di Ingegneria.

Ciò detto, le materie variano da Ateneo ad Ateneo e sono, almeno in parte, customizzabili dallo studente tramite presentazione del piano di studi.

Io posso suggerirti di sbirciare le materie base del mio CdL in informatica (sono laureando a Milano-Bicocca):

http://www.disco.unimib.it/go/Home/Italiano/Formazione-e-Post-Laurea/Studenti/Laurea-in-Informatica/Programmi-dei-corsi/Programmi-dei-corsi-AA-2011-12

Come vedi, nel biennio ti devi spupazzare Analisi e due esami di "Complementi di matematica" (algebra lineare, matematica discreta, analisi in più variabili, equazioni differenziali, ecc), oltre a probabilità e statistica; al terzo anno ti trovi anche fisica.

Se guardi i corsi del terzo anno (quelli rimasti dopo la riforma Gelmini) hai un'idea dell'attività veramente informatica che si fa quì da noi (nel triennio).