Scala di Dawkins - dove siete?


La posizione agnostica è una posizione paracula, per dirla in maniera sbrigativa


You keep using that word. I don't think it means what you think it means


Vabbeh che sei un fisico, però so sassi più o meno caldi alla fine eh.


che poeta .....

La tua domanda è più che legittima.
Certo, quello che dici è vero e ci ho rifletuto molto. Le religioni però che considero più ragionevoli sono quelle monoteistiche (ebraismo, islam e cristianesimo hanno radici comuni), quella che mi ha sempre affascinato di più è quella cristiana. Cristo è il personaggio più affascinante che abbia mai sollecitato la mia mente. Pensa che addirittura Gandhi che non era cristiano era affascinato da Cristo. (la discussione sarebbe molto lunga prutroppo), ultimamente mi sto leggendo e informando su C.S Lewis e come è arrivato al teisimo e in particolare la religione cristiana.
Io personalmente non credo che infinite altre persone non abbiano "ragione", come ti dicevo alcune religioni hanno radici in comune , e in molte c'è la ricerca del divino, dell'eternita. Detto questo però non credo al sincretismo religioso, credo che ci sia un unica verità, se esistessero molte verità sarebbero tutte false.


quindi dio è una stufa?


Te non conti, perchè non vedi senso in nulla!


ops scusa pjem


http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=469653&highlight=kinsey


Quando raidiamo in gilda lo chiamiamo spesso in modi peggiori...




beh paracula, fino a 20 anni fa se mi avessero chiesto: "c'è acqua su marte?" avrei detto: boh non lo so.
mica è paracula semplicemente è riconoscere i propri limiti conoscitivi.


Che si sta spegnendo
6
ieri apro la cassetta della posta, una lettera, bo chi sarà mai.
La apro : "bla bla bla, c'è la crisi, bla bla bla le risposte sono nella bibbia" ---> riciclo carta
non sono riuscito ad andare oltre e la mia faccia penso fosse tipo cosi
0.5 ovviamente... essendo io stesso un dio

I credenti in questo periodo sono contenti come Alessio Rastani
4
Ma è una scala che non ha senso.

E se io credessi che tutto faccia parte di una coscienza unica, di cui io o il sassolino per strada, seppur di complessità e consapevolezza diversa, ne facciamo parte, dove sto su quella scala?

Al n°1 di quella scala dovevano mettere: "credi alle favole inventate da altri ed hai amici immaginari"

Ripeto, è una scala del cazzo, che serve solo a semplificare e classificare cose che non lo possono essere per definizione, probabilmente avrebbero dovuto fare una scala uguale al numero di persone presenti sul mondo ora, e forse non bastava, perchè devi calcolare anche quelli affetti da personalità multiple
La 6 mi sembra la più ragionevole.

Aggiungo uno spunto: l'unico credente che posso rispettare è chi ha avuto la conversione.
Quelli che l'hanno ereditata dai genitori semplicemente sonop persone che si fanno poche domande e forse con poco coraggio.