Scala di Dawkins - dove siete?



Credente-credente, finora, solo ATL... Non mi pare una novità!
5
boh 6.9 perche' non mi piacciono gli estremismi


No è quella categoria mi fa ridere. Ho sentito troppe stronzate dalle loro bocche, non meritano nemmeno di essere ascoltati, è questo l'errore che si fa.
0,5
Imho è un thread aperto da ATL per mettere in piedi un esercito di credenti!
Tra il 5 e il 6.
3.5
tendo a credere che qualcosa esista, ma assolutamente non quelle menate che ci propinano
6.9
6.9 giusto perchè se fossimo in un universo simulato al computer, l'admin del sistema potrebbe essere considerato un dio per i nostri parametri, ma è solo una questione semantica.
cio non significa che io lo adorerei, vuol dire semplicemente che è una entità molto potente.

detto questo, anche se io mi sbagliassi e ci fosse una plethora di creture metafisiche, cosa che non possiamo escludere al 100% non vedo perchè adorarle, sarebbero semplicemente creature viventi basate su sistemi diversi, a livelli di esistenza diversi, e chiamarle divinità sarebbe quantomeno fuorviante.


post dell'anno.
5


io direi circa 3.... tendente al 4!
però sono totalmente anticlericale!^^

ah e riguarda solo la sua esistenza eh!^^

tendenzialmente non umanoide ma tipo motore primo e simili, niente volontà e certamente gliene sbatte una ciolla della terra!^^


Il concetto di tempo è legato alle regole fisiche di questo universo. L'affermazione "Dio si è creato da solo" implica il trascorrere del tempo quindi è un fail.
7.
E mi sta particolarmente sulle palle sta cosa del dover dimostrare la non esistenza di qualcosa
tette (che fa rima con sette) credo in loro


e perché? imho è la più corretta, non abbiamo il modo di scoprire con certezza la sua esistenza o meno e quindi non ci poniamo il problema. Rispetto chi crede a quelle cose, ma non lascio che influenzino la mia di vita.

e comunque imho ormai il genere umano si è talmente sviluppata da non avere più bisogno di credere ad un essere creatore e onnipotente che ci badi come un gregge di pecore

6.5
6.6 Anche se il dio a cui trovo possibile fare riferimento è molto distante dalle divinità oggi venerate.
batman?