Scaffalare una nicchia

Ciao,

Vorrei scaffalare una nicchia che ho in cameretta. La nicchia è profonda circa 55cm e larga circa 87cm.

Pensavo di prendere dei listelli di abete, 45mm x 45mm, tassellarli al muro e poi tagliare delle tavole a misura.

Dovrebbero bastarmi un trapano, una sega e un seghetto alternativo.

Secondo voi è fattibile? L'unico dubbio che mi viene è che potrebbe essere troppo largo e le tavole si piegano se la carico troppo. Per buon peso metterei un listello anche sul fondo oltre che sui lati, dovrebbe reggere, no?
Tutto corretto e tutto fattibile.

Io ho una nicchia simile, ma meno profonda, e l'ho sistemata come hai fatto tu.

Basta che vai da un qualsiasi Bricofer e ti fai fare le tavole su misura a due spicci. Non so se l'abete è il materiale giusto, ma fatti consigliare dagli addetti e risolvi in pochi minuti.

Per non farle piegare comunque dipende tutto da cosa andrai a metterci. In quel caso aiutati con i supporti: se pensi la sovraccaricherai di libri e altro, allora prendi anche 2-3 staffe a L e le fissi al muro con stop ad alti kg.

Se invece come me vuoi solo fare una galleria di foto di famiglia, allora puoi andare su qualcosa come queste:
https://www.amazon.it/Pozzi-Ferramenta-s-r-l-Reggimensola-Alluminio/dp/B08NYHBVHM/ref=sr_1_11?hvadid=79920783579293&hvbmt=be&hvdev=c&hvqmt=e&keywords=mensola+supporto&qid=1640715255&sr=8-11

Io le ho usate e sono molto di arredo, piazzandole ai lati della nicchia.

Ovviamente assicurati che non ci passino tubi/fili in zona, che le nicchie sono infami perché tendono ad essere ficcate in mezzo a travi portanti o altra roba.
Io l'ho fatta usando dei binari tassellati sulla parete (non sul laterale) con cui posso volendo cambiare anche le altezze. Se vuoi chiuderlo anche meglio: fai la cassa su 4 lati con le spine (è banale, servono solo gli attrezzi) e le ante le ho comprate da un' io ndistria che le fa su misura, colori RAL. Se serve mi son ritrovato ieri le mazzette di prova dei materiali sotto mano, te la consiglio per esperienza personale. I fori delle ante li fai fare da un mobiliere e ci compri anche i movimenti. Non banalissimo ma sempre diy