[Saudi Arabia] The Line



Fixed


Un po’ di storia

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Corviale

In realtà inquadrato nel periodo aveva anche “il suo senso” ed erano previste tutte delle opere “compensative” che avrebbero dovuto elevare vivibilità e valore del quartiere.
Invece come sempre una volta tirato su il palazzo, ciaone.
Niente di nuovo

Negli anni sessanta l'architettura radicale di Superstudio aveva concepito il cosi detto " Monumento Continuo"




Era un progetto manifesto che ha fatto storia

Curioso leggerne oggi il concept :

Assorbendo tutto al suo passaggio, trascendendo ogni nozione di scala e di luogo e riducendo la Terra a un paesaggio unitario e infrastrutturale, il "monumento continuo" offre un'immagine immutabile e inalterabile, senza inizio né fine. Modellando queste proiezioni "distopiche" sulla natura intuitiva e realistica di un'epoca, Superstudio ha costruito la rappresentazione sintetica e critica di un'umanità entrata nell'era delle immagini, delle reti e della comunicazione totale.
L'8 luglio ero di passaggio con l'auto in zona Tor Bella Monaca a Roma... mamma mia che degrado.
Non conosco bene la zona, ma son passato in un punto in cui un edificio mi ha ricordato Corviale, anche se molto diverso.

hai fatto visita al ferro di cavallo?
almeno nell'antichità chi aveva soldi costruiva bella roba, questa è una spesa folle e la sua bruttezza è imbarazzante


Bho, non lo so se ci son passato. Sono sceso solo un attimo per comprare la cena in un posto che mi avevano indicato fosse buono.
Mi trovavo in periferia di Roma per accompagnare mio fratello a fare il concorso per la scuola ed avevamo preso un B&B. Dopo 1 giorno e mezzo a mangiare la merda di Lidl ed Eurospin mi son fatto suggerire dove andare a comprare qualcosa e mi hanno detto di stare comunque attendo perché quella zona era la R5 (che non so che cazzo significhi, su google se la cerchi esce semplicemente Tor Bella Monaca).

La cosa che mi ha lasciato "sorpreso" era la presenza di SUV e macchinine costose in mezzo alla merda.
200 metri di larghezza cmq...
Kowloon Walled City era quasi piu vivibile.


"Con accesso immediato alla natura" --> deserto per km e km

Non avrei mai pensato che night city l'avrebbero costruita gli arabi.
Io spero che finisca in merda come quella boiata di world island a dubai
Ma fa parte del progetto della città Neom?
Ne avevo letto anni fa ed era già ultradistopico, ma mai disperare! Sono riusciti a renderlo ancora più distopico
l'avevo postata nel thread del LSC il mese scorso e non aveva i muri, ora sì che sembra veramente un incubo
Io ero rimasto a sto progetto di città utopica, in cui tutto sarebbe stato green e sostenibile e altri slogan a caso, ma era evidente che il messaggio era rivolto ai super-ricchi: "Quando il mondo sarà una fornace, noi avremo la città climatizzata e perfetta" e immagino tenuta in piedi dagli schiavi

Però il condominio-corridoio lungo km è figo da film di fantascienza, almeno non è il solito noiosissimo late-stage capitalism fine del mondo sì, ma visionaria!

Ballard sarebbe fiero
cooomunque Corviale era praticamente la stessa idea di The Line, abitazioni + spazi commerciali + spazi condivisi etc, doveva essere una comunità autosufficiente.
Diciamo che la storia non ha giocato a favore, più che le ruberie dei palazzinari venuti dopo, anzi voleva risolvere il problema dei quartieri dormitorio di quegli anni.



vabbè ma Torbella è uno dei quartieri periferici tra i più disagiati, e una delle principali piazze di spaccio, per l'appunto al Ferro di Cavallo

sulla via fanno arresti un giorno si e l'altro pure, ma anche stesso giorno tra mattina e sera, capita pure la stessa persona

verrà costruita con un sistema fognario o ci sarà la coda di 170 Km di camion spalamerda come a Dubai?
Avevo visto un documentario recentemente sulle case popolari di Vienna. Il brutalismo è un po' meh, ma hanno tirato su e mantenuto roba molto funzionale e bellina per i cittadini.
Invece di spendere risorse per salvare la propria nazione da quello che sta per succedere fanno ste boiate, ma che vadano a cagare.
In principio erano le Gather Community

Poi i ricchi devono aver pensato "no spetta un attimo perché mi devo rinchiudere io, rinchiudiamo tutti i poveri no?"



Inviato dal mio Redmi Note 9 Pro utilizzando Tapatalk
Sembra la "soluzione", pensata male, per sopravvivere in un mondo ridotto ad una fornace

Con questi agglomerati enormi con l'aria condizionata e per ricchi, mentre i poveri si scannano nel deserto in stile Mad Max.

Fra l'altro potrebbe funzionare anche come diga, visto il prossimo innalzamento del mare
niente più che una seconda Dubai... Inizieranno i lavori chiamando ditte europee o Usa, poi arriverà il tracollo