sassi nelle tubature ^__^

ciao,
nella mia fantastica casa anni 60 ho notato, da quando ci sono entrato, che i filtri dei rubinetti dell'acqua si riempiono di sassolini, ma proprio un sacco che vanno ad ostruirli completamente fino a praticamente non far uscire più acqua.
questo genere di pulizia devo farlo ogni mese.
perchè?? c'è un modo per sistemare questo problema? non ho chiamato l'idraulico perché non ho voglia di pagare l'uscita solo per sentirmi dire " è vecchia, non posso farci nulla, è colpa dei migranti " etc, vorrei prima un parere da qualcuno che magari ha già vissuto una situazione simile o ne sa qualcosa. abito al 5° piano


anche io, sempre 5° piano ho avuto lo stesso problema e credo che lo ho ancora, poi controllo i filtri, di sassolini nelle tubature.
prima dei lavori mai avuti e immagino sia causa di un sassetto più grande che via via si vas sbriciolando, almeno questa è la spiegazione che mi son dato ma buco per idee alternative
E' calcare che si stacca. Tipico dei tubi in ferro, vecchi, trovi sabbia e agglomerati. Se qualcuno in casa fa lavori sulle tubazioni aumentano. Se rifai l'impianto con tubi in plastica il problema sparisce.
Ah ok, thx. Tra l'altro l'acqua scende con un bel colorito bianco se non la faccio scorrere a cannone


spero non sia anche la stessa acqua che bevi


sì, mi verranno dei calcoli 0.8 mi sa


bhe se dici che esce bianca di sicuro si.. prenditi un misuratore di qualità dell'acqua che sarei curioso di sapere che roba ti bevi

e se esce bianca con che coraggio la bevi
Mi hai incuriosito, dopo il 6 luglio lo ordino su Amazon

Comunque facendola scorrere forte diventa normale