Sardegna !

Per qualche motivo, stranissimo motivo, ancora non sono stato in Sardegna. Essendomene reso conto tutto d’un botto, stiamo pianificando un viaggio a maggio di circa 7-10gg, siamo due coppie e forse un quinto.

Dato che la mia conoscenza sulla Sardegna è vicina allo 0, non saprei da dove iniziare - e quindi condivido con voi cosa ci piace fare / ritmi etc. per vedere da dove iniziare e valutare il tutto

Il viaggio sarà un mix di relax, dove vorremmo vedere qualche bella spiaggia, si spera in stile “cala”. Posti tranquilli senza bordello e stabilimenti vari, molto naturel (non intendo facendo l’elicottero col cazzo dai nudisti :asdpunk: )

L’altra parte della vacanza invece più attiva: ci piace a tutti fare trekking, magari non super avanzato tipo camminate da 8 ore filate ma comunque qualche bel sano percorso ce lo facciamo tranquillamente specialmente se la meta finale è un santuario wow o comunque viste molto fighe.

Ci interessano meno le città (tranne magari posti veramente da non perdere)

Mangiare bene sempre una priorità quindi qualsiasi consiglio sia su cosa che dove mangiarlo più che ben accetto.

Chiaramente la sardegna è grande quindi sicuramente dovremmo focalizzarci su un’area in particolare immagino. Un’idea è anche spezzare con alloggio n.1 in una zona per metà vacanza e alloggio n.2 in un altra.

Benvenuti anche film/serie/documentari/letture per incrementare l’hype sulla sardegna :rulez:

Per il trekking è famoso il Canion Gorropu.
Sempre in zona supramonte puoi arrivare ad un altra cala ( mi sembra cala luna ma devo controllare) oppure vai sempre li in zona, s csla gonone, affitti il gomme e vai verso sud: una delle più belle zone costietr della sardegna.

Solo che 10 giorni li rischi di annoiarti

1 Like

grazie, di fatti sono aperto anche a fare 5gg in una zona e 5gg in un altra :sisi:

Gorropu bello, concordo. La statale da Dorgali a Baunei lì in zona bei paesaggi. Idem consiglio di fare la litoranea da Alghero a Bosa e visitare il centro storico di Alghero. Su Gologone vicino Oliena merita, come fare un pezzo del Cedrino in canoa. Consiglio anche la zona della laguna di oristano/tharros/piscinas. L’interno sardo è bello più o meno tutto.

1 Like

Fatto giusto un giro dell’isola 3 anni fa in auto, bellissima!
Partito da Cagliari, salito sulla costa est fino a Cala Luna e Cala Gonone, magnifiche
poi spostati sulla costa ovest a Bosa(borgo molto carino), passati scendendo quindi a
Piscinas
Is Arutas
Capo Pecora
S’Archittu

Si molto orientati a spiaggie, ma erano tutte spettacolari
La cosa bella è che comunque ci sono anche quelle servite ma la maggior parte son zone naturali dove non c’è nesusno che rompe, trovi dove metterti e via :sbav:

Il bello è che ti hanno risposto solo non sardi, summon gli indigeni @Chuck @chardros che non me lo tagga salcazzo che nick ha e poi non so chi altro, ti sapranno dare tips e tricks da locals (tipo dove trovi le pecore più affascinanti dell’isola)

Il must su una simpatica usanza locale

1 Like

anon21147589


Pensavo avesse aggiunto qualche cazzabubbolo al nick che ne avesse cambiato il tag

1 Like

Maggio è probabilmente uno dei momenti migliori, noi quest’anno siamo stati a fine aprile e ci siamo fatti 2-3 bagni. Spiagge quasi deserte.

Per i trekking come ti hanno già detto vai assolutamente nel Supramonte
Gola Gorropu ma anche rovine di Tiscali sono due camminate che meritano. Poi vai sull’altopiano del golgo e scendi a cala goloritzè
Sempre per trekking andando verso il centro, zona Sadali/Seulo, c’è la cascata sa stiddiosa e ‘su stampu de su turrunu’. Carine e se ti piace conoscere la vera sardegna sei nelle zone giuste. Su Seulo ci hanno fatto vari documentari perchè è famoso per essere il paese dei centenari

Sempre continuando verso il centro c’è il nuraghe di Barumini, il più grande visitabile, e la ‘Giara di Gesturi’ che se sei amante della natura secondo me è da non perdere. Unico posto in Europa con cavalli (una razza particolare) allo stato brado

Per il mare…boh, dove vai vai è bello :asd:
Una delle mie zone preferite è Tuerredda al sud, oppure Pistis, Masua, Capo ferro… appunto ce ne stanno mille di posti belli :asd:

1 Like

Maggio è perfetto.
Magari non per farti il bagno visto che quest’anno da metà maggio a metà giugno “n’è scesa l’aria” (modo di dire locale per indicare pioggie torrenziali :asd:).
Trovere prezzi ridotti rispetto all’estate, diverse strutture già aperte ma, in ogni caso, non aspettatevi divertimento stile balneare.
Come giustamente dici non riuscirai a vedere tutta la Sardegna in unico pezzo, scegli una zona e concentrati su quella.
Alla fine dipende dalla modalità e dal punto di approdo. Ed anche dal luogo di partenza.
Nave su Genova-Porto Torres?
Fai la zona nord occidentale: Stintino, Argentiera, Alghero, Bosa, Castelsardo. Non in ordine. Puoi arrivare andando verso est a visitare La Maddalena, Caprera, Palau e la Costa Smeralda (luogo che, comunque, io non consiglierei MAI a nessuno).
Nave su Civitavecchia o Livorno-Olbia?
Olbia, Tavolara, Capo Cavallo, San Teodoro, Siniscola, Dorgali. Col mezzo proprio arrivi ad Arbatax, Barisardo e poco all’interno il Gorgo di Baunei. Da queste località in poco tempo sei nel Nuorese e nella Barbagia. Ah, se avete sete e sulla strada trovate un locale chiamato “S’ifforcau” tenetevi la sete ed andate dritti (in realtà non è più così, le cose sono cambiate. ma tenetevi la sete lo stesso ed andate dritti :asd:)
Con più tempo e voglia di guidare (comunque sempre un paio d’ore, le distanze non sono proibitive quanto le condizioni stradali) si taglia la Sardegna in orizzontale e si va verso Oristano: là trovate Tharros, San Giovanni, Piscinas e le dune di sabbia, la Costa Verde.
Più in là poi troverete la Mureddia, il califfato di Karalis popolato dai beduini a dorso di cammello.
Meglio chiedere informazioni dagli indigeni, anche se io volterei la macchina e tornerei verso la civiltà :asd:

1 Like

Maggio io proverei a visitare la maddalena, l arcipelago é veramente spettacolare, forse il mare e le spiaggette piú belle della Sardegna che vuol dire tanto vista la concorrenza, c é pure un sacco di storia visto che l arcipelago ha sempre avuto importanza strategica militare, quindi trovi cose come le vecchie batterie di cannoni sul mare o il ponticello di garibaldi (Garibaldi divenne un Maddalenino adottivo visto che decise di trasferirsi per vivere sull’isola)che connette le due isole principali. Il problema é che in estate é invivibile, é tutto stra affollato in un posto che fa sembrare la liguria come spaziosa a confronto :asd:
Ovviamente il massimo sarebbe noleggiare un sardo con il gommone per farsi portare nei posti migliori che sono tutti solo accessibili dal mare.

1 Like

grazie a tutti, già un casino di spunti :lode: ci sono così tanti posti stupendi che sicuramente dovrò ritornare e dovrò sforzarmi a non farmi influenzare dalla FOMO e voler far tutto troppo in freta :asd:

Nave civitavecchia comunque @PogueMahone e vengo in auto.

Spero di poter riuscire a comunicare con gli indigeni :sisi:

Hai già ricevuto consigli su luoghi e periodo. L’interno della Sardegna offre spettacoli non inferiori alle sue coste, soprattutto se ti piacciono archeologia e natura, però in alcuni casi serve un’auto in grado di raggiungerli - o alla peggio di cui ti importa poco…

1 Like

Perfetto, ribadisco allora il consiglio allora di battere la zona est: tra costa ed interno avrete l’imbarazzo della scelta di cose da vedere. E da mangiare. Ah, vediti per esempio i video dei viaggi in Sardegna di Nicolò Balini-Human Safari, l’ultimo l’ha fatto in Vespa ed offre numerosi spunti per quanto riguarda il cibo, per esempio (quel ragazzo è un pozzo nero :asd: )

1 Like

Occhio a consigliare La zona est: é la piú difficile da girare, strade di merda e lente, costiere alte, pochi accessi al mare, relativamente pochi posti famosi, tutti attorno a cala gonone/grotte del bue marino, il mare mi é sempre sembrato un po cosi in quellla zona e poi é lontano da tutto il resto. Insomma guarda bene se hai tempo per quel detour.

1 Like

Beh, come detto prima gli ultimi Maggio non ha fatto un gran tempo da mare.
Quindi vedo relativamente un problema l’accesso alle spiagge.
Vedo più deleterio consigliargli di girare per la Costa Smeralda :asd:
Trova coste basse sino a Siniscola, poi può visitare l’interno passando per Nuoro, riaccostare per cala Gonone e capace che ci scappa una visita a Su Gologone in zona Oliena.
Poi diciamocelo, strade di merda le abbiamo per tutta la regione, forse l’unico pezzo decente è il tratto Cagliari-Oristano.

1 Like

Parliamoci chiaro se il tempo non e’ da mare che cazzo ci vai a fare in sardegna?
Inoltre non gli ho consigliato la costa smeralda. Gli ho consigliato la Maddalena. Due posti completamente diversi. La maddalena e’ un posto con una forte componente locale. Di inverno e’ tutto aperto, la gente normale ci vive. La costa smeralda esiste solo per turismo, gia a maggio e’ facile che non c’e’ ancora letteralmente un cazzo aperto visto che la stagione non e’ cominciata. Inoltre la Maddalena e’ dove i ricconz vanno con la barca a passare la giornata visto che’ il mare e’ decisamente meglio.
Andare a Nuoro e’ proprio il detour di cui parlavo dove perdi ore per veramente poco da visitare.

comunque a me basta che c’è il sole, non soffro un cazzo il freddo, mi faccio il bagno pure se fa 15 gradi :asd: se si parla invece proprio di stagione non favorevole per le giornate serene potrei rivalutare il periodo. storicamente maggio è sempre poco favorevole? perchè l’anno scorso pure a roma l’estate è arrivata a luglio :asd:

Se il tempo e’ una merda allora fai come ti dice Pogue, vai a perderti nell’entroterra del supramonte in qualche capanno dell’anonima a mangiare ricotta e sparau :sisi:

No, lo storico dice che già a maggio ci dovrebbero essere giornate limpide e calme, roba che dalla scandinavia si prenderebbero le insolazioni.
Però non si capisce più un cazzo e l’anno scorso per esempio nel periodo 18 maggio -10 giugno è successo che faceva limpido alla mattina poi puntuale al minuto alle 13.00 iniziava a piovere di brutto.
Ogni santo giorno. Lo ricordo chiaramente perchè uscivo di casa col sole per prendere mio figlio alla scuola ed arrivavo che stava diluviando.
Comunque cose da fare ce ne sono anche in caso di maltempo, per esempio prendere acqua.
Invece che dal mare la prendi dal cielo, non c’è molta differenza :asd:

La Maddalena è un paradiso terrestre e la deve vedere per forza, ma Frattà, sicuro sicuro che la conosci bene?
Ho una barca di parenti che ci vivono ed il miracolo è trovarli vivi ogni anno senza che siano morti di noia :asd: