[Sanremo 2024] Napoli è odiata, fit1 non può reportare

Secondo me é vero in parte. É vero che sono due factories grosse di artisti mainstream ma un ammontare assurdo di amiciers scompaiono, gli xfactorers hanno ancora meno carriera a parte pochissimi.

C’è da dire che Maria de Filippi é una magnate enorme nel panorama che ha le mani in pasta ovunque e sta dietro la carriera dei suoi ex allievi moltissimo. Sicuramente il rapporto che dedica lei in quanto quasi-produttrice é moooolto più incisivo della catena di montaggio che é invece XFactor, che si cura pochissimo della formazione degli artisri.

1 Like

Sì il Punto è che c’è anche chi riesce a diventare mainstream anche senza seguire queste due strade almeno apparentemente sono le uniche due possibili, faccio fatica a pensare a nuovi artisti italiani di successo (e che rimanga) diverso da questo

Toh aggiungiamoci madame, effettivamente il festival è il vero trampolino di lancio, negli ultimi anni (o meglio anni fa) era snobbato e considerato troppo vecchio

Di Geolier mi rimarrarà sempre impresso questo passaggio in un’intervista:

Geolier: sono contento che sul podio dell’ariston ci sono 2 ragazzi
Giornalista: 2 ragazzi del sud
Geolier: 2 ragazzi.

Sembrava tratta da un film di Troisi, mi ha fatto morire.

1 Like

Esattamente, avevo già scritto a riguardo credo

Dopo questa l’ho sbloccato su Spotify :asd:
Magari lo skipperò lo stesso dopo 20 secondi ma almeno ci proverò :asd:

Oh ma guarda che Geolier è forte eh. Io non sono un amante del genere ma nell’ambiente rap è considerato tra i più forti nonostante abbia poco piu di 20 anni.
Vatti a sentire cosa dicono di lui i vari Guè, Marra, Lazza. Ha già collaborato con tutti i principali artisti della scena rap. Quando entra lui nei pezzi non ce n’è.
E non ti parlo da fan, credimi.

A me fa proprio cagare il genere :asd:

E non è assolutamente rap, non so cosa sia ma non rap di sicuro, né lui né gli altri che hai nominato. Rap moderno forse, non mi piace, pazienza

Cioè visto che hai citato Guè i primi club dogo li posso ascoltare ( all’ultimo respiro è un pezzone) ma per il resto proprio zero

Ah sì, specialmente certi generi poi vogliono il background del pg “street rat”. Comunque per dire angelina senza amici per anni e anni non è mai riuscita a farsi conoscere nonostante il padre e la madre che ha cantato nei matia bazar

@drunk
Non lo so, prova a sentirti qualcosa di Geolier

Ora ripeto, non sono nè un fan nè un amante del genere ma a me non sembra il solito trap

Eh appunto serve il trampolino di lancio, e sono al momento amici su tutti, x factor e il festival incredibilmente (per la consacrazione) ultimamente per emergere
Fuori da questo è molto dura

Provo dopo ma ti dico che ho già provato e mi fa cagare, piuttosto mi ascolto il rocco Hunt degli inizi

Sì è vero quello, quello che dicevo è che comunque non è garantito che uscendo da quei programmi ti venga spianata la carriera. Ad esempio a volte alcuni escono da Amici che sono ancora super immaturi e non si vedono per anni. Xfactor invece dove vanno già “formati” e ben consci della loro persona artistica, anche se vincono o arrivano in posizioni decenti poi implodono.

Tipo una caterva di vincitori\podisti di Amici non si sono mai visti, never ever

Sì ovvio e ci sta anche, gli danno mesi di visibilità tra il pubblico ggiovane, gli aprono le porte, ma poi devi anche sapere camminare da solo
Anche perché dopo 6 mesi arriva la nuova “covata”

Ed è naturale che comunque la gran parte sparisca
Però fuori da questi “nidi” è difficile emergere, chi riesce a farlo merita ammirazione

Anche nel post, mesi e anni dopo Maria de Filippi segue e aiuta i suoi ex allievi, è tipo un super magnate che lavora parallelamente alle case discografiche. Per dire, non so se avete mai notato che per radio, per tantissimi anni, gli artisti della “scuderia de filippi” si somigliavano tantissimo come “persona” artistiche, arrangiamenti, canzoni etc…; tipo esistono diverse cantanti che possono essere intercambiabili con la Amoroso.
La ragione è che curava (per vie traverse) la carriera di alcuni e quindi finivano per radio tutti artisti che facevano musica che rientravano nei suoi gusti.

2 Likes

Sisì, leio chi per lei ( Rudy Zerbi? Probabilmente è solo la faccia) Sono in sostanza i producer, però dopo un po’ se non va tagliano…
Vedi Emma Muscat che è di fatto una modella con una voce bellissima
che però nada o poco di più, poi vabbè non è neanche italiana e fa canzoni veramente da dodicenni, ed entrambe le cose non giocano a suo favore

Rivoglio Peppino di Capri che presenta a Sanremo la sua E mo e mo…

Mi spiace ma siamo vecchi ( e tu di più ) meglio convincerci del fatto che la musica che piace ora ai più giovani piaccia anche a noi che fare morire il festival

Su questo Amadeus ha fatto un lavoro SUBLIME
Credo tra l’altro che l’unico che posso sostituirlo, e a fatica, sia Cattelan al momento

Sì, secondo me le i pressa e ottiene perché comunque esistono anche artisti ex amici che fan milioni, però, se tot non deliverano, le case discografiche fanno il gesto dell’ombrello e la pernacchia. Comunque lei ha le mani posate su fili molto importanti ma ovviamente non c’è foglia che la discografica non voglia

1 Like

diciamo che i numeri degli streaming parlano chiaro sul fatto che non sia un cantante regionale.
Pero’ alle merde gionalai fa comodo dirlo perche’ poi c’e’ la gente marcia che gli va appresso.

a milano fa streaming mensili tripli rispetto a napoli.

piu’ che regionale e’ un trapper e la trap piace ad un pubblico che e’ invisibile ai giornalai…nasce tutto da la.

la cosa che mi fa piacere e’ che sicuramente in futuro le generazioni perderanno questo razzismo regionale…sembrano estranei a questo argomento (per fortuna), che pero’ resta nelle penne e nelle menti di gente schifosa :smile:

io in giro sento solo QUANDOQUANDOQUANDOQUANDO :asd:

14 posts were split to a new topic: Regno di Napoli now, la secessione è alle portea