[Sanremo 2024] Napoli è odiata, fit1 non può reportare

Da tanto tempo purtroppo.

verissimo, ma ora che il panorama musicale si sta riempendo di VC che vogliono farci soldi mi sa che stiamo vedendo una bella accelerata

cmq ormai la trasformazione è completa, ufficialmente “festivalbar” da vecchi :asdsad:

troppi nomi di autori che ricorrono, in pratica metà delle canzoni sono farina di un solo sacco

Comunque una delle mie storie preferite legate a Sanremo è quella di Freak Antoni:

Freak Antoni presentò Però quasi a Gianni Morandi – il conduttore di quell’edizione – come una “canzone d’amore con risvolti sempre molto ironici ma garbata”. Morandi disse che il Freak era un personaggio troppo di nicchia e che per andare a Sanremo avrebbe dovuto portarsi un big, pagandolo di tasca sua. Mi disse che sarei potuto venire con un big italiano.”

Così provò a convincere Antonacci e Carboni, ma niente da fare. Propose anche Dario Vergassola, Serena Autieri, Joe Squillo e tanti altri, ma nessuno sembrava andare bene. Allora “alla decima telefonate gli dissi [a Morandi]: ‘e se vengo a cantare con il signore iddio, se PORTO DIO?’ Morandi chiuse la conversazione riattaccando e così andò la questione.”

Cazzo di genio :lode: :rotfl:

2 Likes

La cosa prescinde Sanremo.
Questa edizione è di livello basso a causa di chi ha scelto i partecipanti, e del fatto che 3/4 delle canzoni in gara siano scritte dagli stessi autori :asd:
L’industria musicale poi è in declino per una miriade di svariate ragioni, in primis anche per colpa dell’utente medio (:asd:) e del fatto che oggigiorno è facilissimo riproporre la stessa solfa in mille modi diversi. Ma è una cosa non solo italiana purtroppo

ah no certo :asd: ma anche questo è un segnale di come l’industria stia procedendo e quali sono i suoi veri obiettivi (massimizzo i guadagni e minimizzo le spese)
Sanremo è un po’ come una cartina tornasole del panorama musicale, un sintomo di un problema più grande

Fiorello che trova il coraggio di riproporre i balletti da Villaggio Vacanze al Festival del 2024 a John Travolta :rotfl:

Sempre pensato che sia stato un brillante animatore molto ma molto sopravvalutato dallo showbiz
Ringraziamo Costanzo e qualche milione di “palati fini” :asd:

Gif di xanth sul jazz

Boh l’anno scorso c’erano (a memoria) Due Vite, Splash e Ciao Ciao che erano pezzi tosti assai.
Secondo me quest’anno è debole ma gli ultimi 3-4, musicalmente, accontentavano abbastanza l’ampia platea del pubblico.

Oh cazzo ma Andromeda piaceva solo a me?

Poi rosico abbestia per i The Kolors che portano un 50% di pezzo interessante ma non riescono a copiare per bene Silvestri o i Jamiroquai e s’afflosciano su un ritornello demmerda.

Ma te in base a quale criterio dici ciò? La musica alla fine è una cosa soggettiva

No fermo, io non contesto se ti piacciono le scorregge :asd: E’ musica pure quella. A me piacciono ancora gli 883 figuriamoci :asd:
Quello che contesto, e che è un dato fattuale, è la tendenza dell’industria musicale nell’appiattire il prodotto minimzzando gli sforzi e massimizzando i guadagni. D’altronde è ciò che fa ogni industria :dunno: Se fino ad una quindicina di anni fa non potevi prescindere dall’avere musicisti con la passione del creare (almeno agli inizi) e maestranze competenti, oggi con un paio di programmini riesci a crearti un prodotto freddo ma comunque orecchiabile al minimo sforzo.
Va di moda il rap? Prendi una base rap, prendi il primo stronzo che passa, gli fai cantare quel pezzo, un po’ di autotune e hai il nuovo idolo che per almeno un mese di fa 500k views sui social. Cazzo guardatevi la puntata rap di Lundini su Raiplay :rotfl:

E questo è oggi, non oso pensare tra qualche anno quando l’AI la farà da padrona

2 Likes

Se, anche no dai, basta.

Mi spiego meglio: si, ognuno percepisce la musica, un testo, una voce, quello che ti pare a modo suo. Se a te una certa sonorità, una voce o altro dà qualcosa a livello musicale io non posso assolutamente dirti nulla di nulla (o quasi).
Però bisogna anche saper riconoscere un minimo la qualità, che non deriva necessariamente dalla tecnica o se mi fai gli assoli da 50 minuti.

Se ti faccio ascoltare un pezzo degli editors e un pezzo di sfera e basta e mi dici che è meglio sfera e basta non è solo una questione di preferenza ma è che non capisci un cazzo e ti mancano proprio le basi (non nel senso che devi essere un musicista). :asd:
C’è un riconoscimento che dovrebbe andare al di la delle preferenze e dei gusti. Se mi dici “non mi piacciono gli editors ma è indubbio che pisciano in testa a sfera e basta” lo accetto.

Ecco, ora io sono sconcertato da gente che mi dice che sto festival è meglio dell’anno scorso.
Oh non è per fare il monocolo, frega niente, tutti ascoltiamo anche monnezza che ci piace. Ma qua a me piange il cuore.
Quello che mi viene da pensare è che se in tutta italia non riusciamo a trovare di meglio della roba che sento siamo messi veramente male. Non devono manco essere tutti e 30 ai livelli massimi, ma cosi no dai. Qualcosa lo salvo anche, ma io sinceramente mi aspetterei qualcosa di meglio da un festival su cui buttiamo tutti quei soldi.

Io giuro che quando sento “no ma dai sto festival è bomba” mi sento un pesce fuor d’acqua, ma ancora non sono nella fase di rassegnazione in cui dico “vabbè allora sarò io cazzo vi devo dire”. Per ora resisto stoicamente e per me la gente non capisce un cazzo. :asd:

Menzioni gli 883 in contrapposizione all’appiattimento attuale

il primo disco degli 883 è un mischione di più cose per vedere cosa attecchisse, c’è un po’ di punk rock, c’è un po’ di rap, c’è un po’ di polpettone ligabue

la tendenza non la vedi di certo sublimata nell’anno 2024 :asd:

comunque secondo me sbaglia chi lo considera una “competizione canora”, è uno showcase di costumi sociali, tra cui pezzi radiofonici selezionati dai “curatori” della musica italiana.

1 Like

Ma mica dico che gli 883 hanno rivoluzionato il modo di fare musica.
Dico che dietro, compreso Cecchetto, c’erano maestranze che sapevano fare il proprio mestiere. Se senti un pezzo di Hanno ucciso l’uomo ragno lo riconosci al volo diverso da un altro, anche pop, uscito nello stesso periodo. Che piaccia o meno, non è questione di gusti.
Ora prova a sentire 2/3 pezzi rap usciti nell’ultimo biennio. Le aperture sono tutte uguali. Dai, neanche la fanbase saprebbere distinguere i pezzi di Sfera e Basta o Frank Palma :asd:

Ci sta che sbagli io. Però sperare che uno showcase di costumi sociali e pezzi radiofonici possano essere migliori non costa nulla no?
Voglio dire, i costumi sociali devono per forza far cagare? :asd:

Sta venendo fuori il frusciante che è in me.

Poi io resto ancora fiducioso sul futuro della musica, nonostante tutto :lode: