Sanitari & rubinetterie: un bel cesso che duri molto

Rifacimento bagni, si pone il dilemma di scegliere cessi & affini.

Premesso che io sono per la praticità e la durata più che il design (ci devo cahare, non rimirarli): quali sono buone marche a prezzi onesti?

Per ora mi hanno proposto dei Villeroy & Boch (390 euro la tazza + 120 il sedile. Io mi aspetto che mi pulisca le terga ogni vola e si lavi da solo), mentre ero più orientato verso Pozzi & Ginori o Scala.

Idem le rubinetterie: Grohe (senza hans), Ideal standard, Gessi (cari).
Poi soprattutto queste: no roba di design che devi consultare il manuale per scoprire come funziona.

Qualche dritta/esperienza?
piccola esperienza personale prendi i sanitari sospesi che almeno pulisci bene sotto
Cercali "senza brida" (ognuno ha il suo nome, tipo "swirflush" , "directflush" ecc) è molto più facile da pulire.


Di marche buone ce ne sono tante. Per il cesso ho preso il kit sospeso geberit per esempio. Soffione largo del box doccia Paffoni.
Per la parte in ceramica non ha senso spendere tanto, trovi sanitari sospesi dal design gradevolissimo a cifre molto inferiori a quelle che hai scritto.


E' la parte più difficile che sto trovando nella ristrutturazione, cercare di capire se la differenza fra un oggetto che costa X e uno che costa 2X è reale o solo frutto di politiche di prezzo, marketing & design.

Io come faccio a capire che un Ideal Standard da 100€ e un Villeroy boch da 300€ mi dureranno lo stesso tempo senza differenze di qualità apprezzabili?

E' un mondo difficile...

PS: un tizio mi ha detto "un water circa 200 euro di qualità. Non vanno bene quelli da 100 euro stile superstore non funzionano"... mah
La differneza di prezzo spesso sta in tante piccole cose, oltre che al design.
Quello da 100 euro potenzialmente non avrà il rivestimento in teflon (che fa sciovlare meglio e si sporca- almeno in teoria) di meno, magari non ha la tecnologia "senza brida", non ha magari il soft-close, ecc ecc


Ecco un'altra cosa che mi fa incazzare è che nessun venditore ti spiega niente.

Se non chiedevo qui non avrei mai saputo che esitono WC con e senza brida o che esistono piastrelle rettificate e no.

Quelli tutti a dirti che vanno di moda i finti parquet e le simil pietre, farti vedere 50 sfumature di grigio (cit.) e i bidet esagonali...

Io non mi fiderei a cagare su una cosa del genere

Inviato dal mio Samsung Galaxy S9 utilizzando Tapatalk


Mah, li avevano anche i precedenti proprietari e sono appesi dagli anni 60, direi che reggono.



Ho scoperto che non lo posso mettere perchè ho il passo rapido