Salve A Tutti

Salve falconiani.....sono uno nuovo...ma al contempo un vecchio.

Ho volato moltissimo con Ef2000 F22ADF e flight simulator 5.1 ma da ormai 3 anni non tocco più in mano una cloche.

Da un pò la voglia mi è tornata visto che ora posso volare in rete e fare quello che ho sempre sognato.....cioè una pattuglia acrobatica virtuale (lag permettendo).

Per ora ho i demo di falcon 4 e flanker 2. Tra breve me li procurerò entrambi.

Leggendo il forum ho visto una discussione molto interessante sul realismo sia di Falcon che di flanker.

Visto che ho aperto questo post per presentarmi colgo l'occasione per dire la mia.

In alcune riviste e manuali specializzati nel settore aeronautico ho trovato delle informazioni molto interessanti.

Nei Flanker russi la cloche ha una particolarità...una volta arrivata a fondo corsa...se si agisce una maggiore pressione la cloche è in grado di spostarsi ancora oltrepassando i normali limiti di sicurezza. Negli F16 invece questo limite non può essere superato.

Questo l'ho riscontrato anche sui simulatori....Con falcon non si andrà mai in stallo facendo una virata al massimo e con una velocità sostenuta. Con flanker invece....tirando al limite la cloche l'aereo può andare in stallo in qualsiasi momento. Per non stallare dunque bisogna trovare il punto di massimo limite raggiungibile (senza andare in stallo o perdendo portanza).

Per questo motivo mi sento di dire che entrambi i simulatori sono ai massimi livelli nelle loro categorie. E per questo motivo mi sento anche di dire che non possano essere confrontati proprio per questa sostanziale diversità.

Che ne pensate? Può filare come ragionamento oppure è una stupidata?

Grazie per avermi ascoltato.......spero di trovarvi presto nei cieli dei balcani....magari ad Istrana che è vicino a casa mia ^_^

Notteeeeeeee ^_^