Salvare o non salvare (e come) pc anziano

Ho un vecchio pc, che recentemente ha fuso la scheda madre, ha la sua età (fatto su consigli raccolti qua nel 2013 tra l'altro).

Sono fondamentalmente indeciso se sistemarmelo e farmelo andare bene fino all'uscita di cyberpunk o no (anche perché io sono un po' cambiato come vita e dovrei comprarmi più un portatile potente che un fisso in futuro). Onestamente per l'uso casalingo che ne facevo andava ancora più che bene. (O al massimo lo do a mio padre)

La configurazione è questa, su amazon vedo che vendono la scheda madre a 140 euro circa.

Spoiler

Vengeance Blue CMZ8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9

Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-H77-D3H Socket 1155 Intel H77 DDR3 SATA3 USB3 ATX

CPU Intel Core i5-3550 3,3GHz Socket 1155 con GPU Ivy Bridge Boxed

Alimentatore PC Enermax Triathlor 550W v2.3 80+ Bronze

SSD Samsung 840 Series 128GB Pro Basic 2.5" Lettura 520MB/s Scrittura 390MB/s SATA3 Retail

VGA MSI N660 TF 2GD5/OC nVidia GeForce GTX 660 TwinFrozr Core 1033/1098MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP

Qualsiasi parere e consiglio è apprezzato
Beh, qualcosa di usato attorno ai 50€ si trova come scheda, nuova magari ha meno senso.
Se poi devi acquistare un prodotto nuovo a breve, questo è un'altro paio di maniche!

Io lo sistemerei
Se ti serve una configurazione nuova potremmo darti una mano.
Poi dipende come lo vuoi giocare cyberpunk: basso, medio, alto.

Tieni conto che per una configurazione medio alta potresti spendere intorno ai 700/800 €, magari risparmiando qualcosa riciclando case ed alimentatore.

[QUOTE=bnajo;20068052]Beh, qualcosa di usato attorno ai 50€ si trova come scheda, nuova magari ha meno senso.
Se poi devi acquistare un prodotto nuovo a breve, questo è un’altro paio di maniche!

Io lo sistemerei :sisi:[/QUOTE]

Grazie! Per caso hai un posto in mente? ho guardato su amazon e ho trovato solo a 140 euro

[QUOTE=Claudino;20068088]Se ti serve una configurazione nuova potremmo darti una mano.
Poi dipende come lo vuoi giocare cyberpunk: basso, medio, alto.

Tieni conto che per una configurazione medio alta potresti spendere intorno ai 700/800 €, magari risparmiando qualcosa riciclando case ed alimentatore.[/QUOTE]

Diciamo che è da un po’ che ho mente di prendermi un altro pc, però per vari motivi di vita (lasciamo stare la situazione attuale :asd:) potrei avere bisogno di essere molto mobile e allora dovrei virare su un portatile da gaming, e li è proprio tutto un mondo che non conosco e capire se ha senso o no.

[QUOTE=Eleclipse;20068373]Grazie! Per caso hai un posto in mente? ho guardato su amazon e ho trovato solo a 140 euro
[/QUOTE]

Se non la vuoi identica, ebay/subito una socket 1155 con stesso chipset h77 e via.

[QUOTE=Eleclipse;20068373]Diciamo che è da un po’ che ho mente di prendermi un altro pc, però per vari motivi di vita (lasciamo stare la situazione attuale :asd:) potrei avere bisogno di essere molto mobile e allora dovrei virare su un portatile da gaming, e li è proprio tutto un mondo che non conosco e capire se ha senso o no.[/QUOTE]

Purtroppo esperienza su portatili gaming non ne ho.
Conosco solo la Alienware e ti posso dire che come costi siamo più in alto rispetto ad un fisso.

Se un fisso di fascia medio-alta lo paghi 800 €, un portatile con le stesse caratteristiche almeno 1000 €, credo

[QUOTE=bnajo;20068580]Se non la vuoi identica, ebay/subito una socket 1155 con stesso chipset h77 e via.[/QUOTE]

Domanda da ignorante totale, ma quindi una roba come questa andrebbe bene?

[QUOTE=Claudino;20068648]Purtroppo esperienza su portatili gaming non ne ho.
Conosco solo la Alienware e ti posso dire che come costi siamo più in alto rispetto ad un fisso.

Se un fisso di fascia medio-alta lo paghi 800 €, un portatile con le stesse caratteristiche almeno 1000 €, credo[/QUOTE]

Grazie mille lo stesso! Adesso vedo come evolve la cosa, se dopo non ho più bisogno del portatile mi giro sul fisso e via che più economici come dici giustamente tu.

[QUOTE=Eleclipse;20068878]Domanda da ignorante totale, ma quindi una roba come questa andrebbe bene?

[/QUOTE]

Si, differente dalla tua è il formato (comunque nessun problema di montaggio) e l’avere solo due slot memoria, che nel tuo caso significa solo non poterne mettere più di due banchi, per il resto, magari prestazioni minime a parte, non ci dovrebbero essere problemi.

Sistemi operativi moderni con lo stesso chipset non hanno problemi, tante volte nemmeno con chipset diversi, quindi non dovresti avere grossi problemi nemmeno nell’attaccarci il tuo disco a parte togliere vecchi driver e/o mettere i nuovi dedicati.

Se vuoi spendere meno magari cerca un’offerta senza processore.

eh putroppo, mangari con la storia dei rallentamenti di spedizioni, sto trovando gran poco, magari aspetto che riaprano le gabbie

grazie mille intanto!
A volte ritornano, ora che si è tornati alla civiltà mi sono messo a cercare sta scheda (non ne ho trovate molte poi alla fine).

questa potrebbe andare?

grazie mille
Si potrebbe andare, è solitamente una mini itx al posto di una atx e visto che è appunto una soluzione per tamponare fino al prossimo upgrade, fai un'offerta e vai.
ragazzi giusto per cronaca, ho comprato il pezzo sistemato il pc ieri sera eeeee...

mi accorgo che il tipo da cui l'avevo portato pre-covid che mi aveva detto che non valeva la pena ripararlo me l'ha ridato senza scheda grafica

Si sarà sicuramente sbagliato.

Torna da lui e spiegagli educatamente il tuo punto di vista.
Portati l'avvocato.jpg se dovesse avere problemi di memoria.
difatti dopo una scena simile la scheda è misteriosamente saltata fuori stamane, chissà com'è finita bella e impacchettata in un magazzino!

ora vediamo se funziona o mi hanno fregato 2.0
update: la vga non va, yeeeeee

anzi, meglio, il pc si accende senza vga ma con vga si accende a schermo nero, rimane accesso un po' e dopo si spegne

sta diventando una cosa personale

avete consigli per una vga sostitutiva? (ha senso?)

se lo faccio partire senza vga va e si accende windows ma dopo 3-4m si spegne da solo (non so se senza vga non regge o cosa):
Immagino tu abbia già provato a cambiare slot PCI... Magari la scheda madre è difettosa... Altrimenti, mmagino tu non abbia il seriale di quella vecchia per controllare, perché quello che mi immagino prevederebbe una strana serie di coincidenze, ma a me il dubbio verrebbe.

Edit: si spegne tutto ugualmente? Allora potrebbe essere qualunque cosa... Hai formattato e re installato tutto? Hai testato gli altri componenti?

[QUOTE=aquatoid;20145720]Immagino tu abbia già provato a cambiare slot PCI… Magari la scheda madre è difettosa… Altrimenti, mmagino tu non abbia il seriale di quella vecchia per controllare, perché quello che mi immagino prevederebbe una strana serie di coincidenze, ma a me il dubbio verrebbe. :asd:

Edit: si spegne tutto ugualmente? Allora potrebbe essere qualunque cosa… Hai formattato e re installato tutto? Hai testato gli altri componenti? :v[/QUOTE]

oddio io la ho proprio la vga vecchia per cui immagino il seriale ci sia sopra!

per la scheda madre non penso perché l’ho proprio cambiata, ma posso provare.

all’epica avevo testato l’alimentatore e non era quello, in effetti boh potrei provare la ram? è l’unica cosa rimasta :wall:

Update,

sono riuscito a farlo stare acceso (senza vga esterna) quel tanto per vedere la temperatura della cpu allo start... ed era di 95 gradi.

Controllato e la pasta termica è ormai inesistente, ordinata e vediamo lunedì come va.

Se fosse solo quello immagino si potrebbe solo parare su una scheda grafica alternativa per far tenere botta al pc, ma quale?
Boh la configurazione del tuo PC ha quasi valore zero, se ti metti anche a comprare un altra GPU considerando che in futuro vuoi cambiare tutto ha senso? E già qualche soldo l hai speso. Prendere in considerazione una configurazione entry level no?
c'hai ragione anche tu, mi sono leggermente incaponito

magari se va con la scheda video integrata lo lascio ai miei genitori che voleva un pc deskop per navigazione da casa e via