Salmo - Hellvisback

Sì lo so, il rap non lo ascolta nessuno.
Sì lo so, il rap italiano non è rap.

Però dateci un ascolto al quarto album di Salmo in uscita oggi, lo trovate anche su Spotify. Ci sono collaborazioni degne di nota, come Travis Barker, e l'album diventerà una pietra miliare del genere musicale assieme a 950 di Fritz da Cat e Mr.simpatia di Fabri Fibra.
Quindi va be, insomma, ascoltatelo, però non infangate il 3d solo per dire quanto faccia cagare sto genere in Italia.

Primi 3 singoli (il primo video ne ha due):



l'OP mi sembra inutilmente apologetico, se a qualcuno il rap non piace può stare alla larga da questo thread

grazie della segnalazione, avevo già sentito 1984 e avevo gradito assai
a me salmo non dispiace per niente, ascolterò


"Si io ascolto Hip-Hop"
"Ah si? lo conosci Salmo?"
"Ah no. Italiano? che schifo, solo america. yo nigga ghetto bitchias browser! li si che hanno contenuti!"
Ecco, volevo evitare di intavolare discussioni del genere, visto che sono il 90% delle discussioni sull'hip-hop che ho in real life
propongo instareport se qualcuno prova a fare lo spocchioso in questo thread


L'ultima volta che ho aperto un 3d qui dentro è venuto fuori quello della musica elettronica tutt'ora usato da 4 anni a questa parte con migliaia di reply
Speriamo venga fuori la stessa cosa, speriamo
ma veramente Mr.simpatia di Fabri Fibra è considerato una pietra miliare??
nel bene e nel male sì
Secondo me se il rap italiano ha la nomea del far cagare è proprio perchè si porta in rappresentanza gente come Salmo.
ma se è l'unico artista valido che sforniamo da qualche anno a questa parte

se poi a te non piace ok, ma non puoi metterlo sullo stesso piano dei vari fedez, emis killa e compagnia


e che vorrebbe dire?



ok, ma basta andare un poco più indietro e troviamo gente validissima! (sempre limitandoci al rap)


è un album polarizzante:

quando è uscito ha avuto un impatto devastante sulla scena hip hop e ha avvicinato moltissimi giovani al genere, però ha anche contribuito a portare il rap italiano sulla strada attuale, giustamente schifata da chi la scena la seguiva già durante "l'epoca dell'oro" fine 90 inizio 2000

per esempio Mi Fist è un altro album che definirei una pietra miliare "nel bene e nel male" , è un album a mio parere favoloso ma è anche l'album che ha fatto appassionare i truzzi all'hip hop e alla lunga ha portato la scena italiana ai risultati che abbiamo sotto agli occhi





Salmo non ha nulla da invidiare agli artisti validissimi che si trovano andando un poco più indietro, soprattutto nel primo album dove sfoggia una poliedricità disarmante. Dal secondo album in poi ha preso una direzione più chiara con basi in stile dubstep che possono piacere o meno, ma che rappresentano il sound del momento che piace ai gggiovani, e infatti riscuote successo anche all'estero dove manco capiscono i testi

il suo dissing a Inoki penso renda bene l'idea di cosa ne pensa Salmo della sua posizione rispetto alla "vecchia scuola", la musica deve evolvere ed è quello che sta facendo lui:





lo skit immediatamente successivo alla canzone invece è proprio un tributo alla vecchia scuola, insomma se vuoi infrangere le regole devi prima conoscerle come diceva la mia prof delle medie




che dire, di Salmo so pochissimo quindi posso pure crederti sulla parola: però quel link che hai postato mi sembra proprio quel rap vantistico che non mi piace..
beh è un dissing quindi è inevitabile che sia autocelebrativo, ti consiglio di ascoltare the island chainsaw massacre che è molto particolare e vario e diverso da quello che ha fatto dopo
Salmo è l unico rapper della scena moderna che non tratta monotematiche vanitose, di droga o del fatto che gli regalano le scarpe, senza far nomi. Poi ci sono ber altri nomi fighi diametralmente opposti andando nella underground, come ad esempio egreen o inoki, ma son quasi due generi distinti.

Sent from my PRO 5 using Tapatalk
Ci sarebbe anche un certo Nitro


Concordo, a me piace molto anche lui. Suicidol mi è piaciuto tantissimissimo, come anche i pezzi prodotti prima. L'ho sentito pure due volte live nel 2015.
Gli abito anche a 15 km


ps: non avrei veramente mai pensato di trovare anche una singola persona su ngi che ascoltasse un minimo di rap italiano
L'ho in macchina da un paio di giorni e secondo me è un passo indietro rispetto a Midnite: troppe rime chiuse con parole/nomi prese da film, poche barre veramente "graffianti" e basi (perchè di beat hanno ben poco) un po mosce.
Per non parlare che su 13 traccie 12 sono autocelebrative e una è su una zoccola (e non so perchè mi viene da pensare che parli della Palmas).
Di tutta la cricca della machete stravedo per en?gma, salmo spacca ma questo disco devo ancora procurarmelo, che abbia cacato fuori dal vaso co sti featuring spaziali?

Nitro è un enfant prodige consacrato ormai, flow e testi della madonna e Suicidol ho cominciato ad apprezzarlo quando sono entrato nel mood del disco, Dark side of the mood (appunto), Pleasantville e The Same Old story mi sono rimaste impresse; è anche bravissimo nel cantato

Poi su tutti c'è Squallor, mammache album che ha cacciato Fibra a sto giro, lo consumo ancora in macchina, mi sono proprio innamorato e sicuramente è il disco più bello che ha fatto in major

è stato un 2015 gonfissimo di bei dischi, mi sono pompato pure Doppleganger di Madman, e Soul of a Supertramp di Mezzosangue (ve lo consiglio quest'ultimo particolarmente, è disponibile in freedownload)