Saggi & divulgazione

Non ho visto nessun topic del genere, io amo tanto leggere libri di saggistica e divulgazione, qualcun altro condivide questa passione?

Lascio tre titoli che ho letto recentemente

NELLO CRISTIANINI
La scorciatoia
Un saggio sull’intelligenza artificiale, che mi ha fatto capire un po’ meglio cosa cazzo è st’intelligenza artificiale.
C’è un po’ di storia e molte riflessioni sulle questioni aperte. Ho trovato fondamentale il primo capitolo che è una riflessione su cos’è l’intelligenza, e su come sia sbagliato tentare di accomunare la nostra intelligenza con le miriadi di altre intelligenze che esistono (soprattutto in natura, oltre che artificiali)

Gianluca Diegoli
Svuota il carrello. Il marketing spiegato benissimo
E’ una piccola ma esauriente panoramica su una pletora di tecniche di marketing (online e offline).
Alcune cose mi erano stra-note, su altre ho capito cose aggiuntive, su altre ancora non avevo mai riflettuto.
Secondo me poi è scritto molto bene, divertente e giocato sull’ambiguità: è bravissimo a metterti il dubbio sulla tua immunità al marketing. A partire dal fatto stesso che hai comprato i libro :asd:

Agnese colino
La malattia da 10 centesimi. Storia della polio e di come ha cambiato la nostra società
Questo l’ho beccato per caso su prime reading, è la storia dello sviluppo dei vaccini per la polio.
L’ho trovato molto bello perché documenta molto bene l’incredibile aspetto umano della ricerca. Come al di là degli ideali che poi vengono glorificati la storia è piena di invidia, fame di successo, avidità e meschinità varie.

1 Like

Se vuoi una lista con i saggi che ho letto posso mandarti un file di testo