Safari noob

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto, su più fronti:
da qualche anno faccio la "guida safari", in pratica vado due volte l'anno per periodi di tre mesi in Sudafrica, in una riserva privata tra le più rinomate, ho fatto da accompagnatore a gruppi turistici in Namibia, sono prossimo ad andare per tre mesi in Bostwana a coordinare volontari per un progetto di ricerca sui licaoni, insomma principalmente sono un esperto in fauna e flora di savana.
Anticipo un paio delle domande più comuni: prima mi occupavo di educazione ed addestramento di cani, poi dopo un periodaccio tra lavoro, vita sentimentale e morte dei miei cani ho fatto un lungo viaggio tra Thailandia e Cambogia, durante il quale mi rodeva il culo a mille per non capire quello che avevo intorno, da lì la decisione di allargare l'interesse per il comportamento animale al resto del regno animale e contorno. Ho 43 anni.
Veniamo al dunque: ho avuto tantissime occasioni di scattare foto della madonna, ma sono una pippa al sugo, e in realtà preferisco filmare.
I miei limiti sono che le foto nella stragran parte dei casi le devo "rubare", nel senso che non ho tutto il tempo e l'attenzione che vorrei perché fondamentalmente, per quanto ci tengo molto al silenzio negli avvistamenti, il mio compito è illustrare quello che vediamo ai miei ospiti sui veicoli (Toyota landcruiser modificati con 3 file da 3 posti dietro, aperte ai lati e sopra, d'ora in poi "mova"), insomma non sono lì a farmi i cazzi miei: è normale che anche io faccia qualche foto, ma un po' il tempo, un po' l'incompetenza, insomma di solito scatto in AUTO.
Altro problema è il bagaglio: dovendoci infilare quello che mi servirà per tre mesi, lo spazio è ridotto.
Con queste priorità in testa, ormai 2 anni fa mi sono orientato su una bridge, una Lumix fz1000 di Panasonic (25-400): so che non è una scelta popolare su questi lidi, ma appunto l'ho scelta dopo aver considerato che:
1 faccio una vita che mi piace ma i guadagni sono una merda, e m'è costata 600euro. L'unica cosa di cui sento la mancanza sono quei 200 in più di zoom per gli uccelli, quando diventerà intollerabile mi organizzerò, cmq il costo di una buona reflex+ un buon 600 ammonta a?
2 ho poco spazio nello zaino, sia durante i voli che durante i safari: di solito porto due binocoli, felpa, flex pod, microfono, macchina, cappello, occhiali, puntatore laser, torcia, multiuso, uno o più libri, tablet...
in più spesso i mammiferi te li trovi vicinissimo, e davvero il tempo per mettermi a cambiare lente non ce l'avrei
3 filma in 4k
4 tanto sono una pippa al sugo

Veniamo al dunque, vorrei iniziare ad usare Lightroom, ed in generale uppare il mio game, voglio dire ho scattato roba da National Geographic, più per abbondanza di occasioni che per merito (credo però di avere un certo occhio), quindi forse è arrivato il momento di iniziare a cercare di coltivare un po' la tecnica... e mi sono rassegnato al fatto che la postproduzione non è necessariamente il male etico che un po' per ignoranza, un po' per l'idea che la foto deve cogliere l'attimo e pastrocchiarla poi snatura questo concetto... ma alla fine se il gioco vale la candela sticazzi giusto?

Agevolo alcune foto da una cartella a caso, non necessariamente le migliori che ho fatto, così da ricevere insieme agli insulti spero anche qualche consiglio
https://www.flickr.com/photos/181661201@N03/?
ecco per dire un primo esperimento, innanzitutto la composizione, se vi va di andarci a cliccare che non ho capito come si incorpora, l'originale è nel link sopra
https://www.flickr.com/photos/181661201@N03/47954798788/in/dateposted-public/
Mammamia.... ci vorrebbe una settimana per rispondere a tutto quello che hai chiesto.
Ora non ho molto tempo, ma torno sicuro quando ce la faccio meglio.

Un paio di considerazioni veloci.

Per la fotocamera ti vedrei bene con una FullFrame ma penso che ti farebbe esplodere il budget. Quindi APSC, ma non lesinare sulla qualità che con i soggetti che hai sarebbe un sacrilegio fare le cose a metà.
Obiettivo, no focale fissa che sarebbe un macello ma un 150-600 come il mio ti risolverebbe la vita. Io direi che le scelte più adatte in termini di prezzo e qualità sono :

Sigma 150-600m sport
Nikon 200-500mm ED VR

se vai di Nikon, se vuoi un'altra marca boh... ma il range deve essere quello imho.

Cmq non sottovalutare gli scatti da auto. Con un po' d'accortezza possono essere buoni pure loro


Toh un paio di esempi che ho fatto dal finestrino della mia Polo




Ti addo su Flickr, poi vediamo.
Grazie LeChuck, come dicevo purtroppo sento la mancanza del 600 per gli uccelli, ma qualcosa di buono sono riuscito a farlo anche in quel caso, magari spulcerò tra le memory card e farò una cartella solo dedicata agli uccelli, anche se appunto dati i limiti tecnici di solito se non li ho molto vicini preferisco guardare col binocolo...
Iniziando a smanettare un po' con Lightroom quello che mi farebbe comodo per ora è capire quali sono gli errori più comuni da evitare, tipo ho visto in giro tante foto ipersaturate o con ipercontrasto, con effetti tipo raggio di luce divina posticci. Leggevo altrove qui nel forum un utente dire "la sharpness eccessiva è il male del secolo" o qualcosa del genere, insomma mi pare di capire che sia importante non abusare dei vari slider


Sono pienamente d'accordo sul fatto che, scattare una foto ad un soggetto troppo lontano serve veramente a poco. Sempre che il soggetto non sia l'animale + un elemento del paesaggio. Spesso vedo gente che fotografa passeri a + di 20m. Giuro che non capisco cosa ci fanno dopo con quegli scatti, 20m van bene per un airone al massimo

Ad ogni modo, per discutere di LR bisogna partire da un esempio concreto. Conoscere il tuo punto di partenza e sapere dove vuoi arrivare. Non esiste una maniera standar di processare un'immagine, dipende sempre dal risultato finale che vuoi ottenere.
Non sono certo un pro di LR ma un po' di esperimenti li ho fatti ed al momento mi sono fissato un "protocollo" più o meno rigido. Magari potrebbe essere utile a chi vuole aiutarti sapere che tipo di scatti ti piacciono, che tipo di immagini ti piacerebbe fare.
guardando la tua pagina flickr, già lavorare un po' sulle curve per dare un po' di contrasto, sarebbe un buon inizio. E' chiaro che il contrasto in primo luogo lo genera la luce, ma pure spingerlo un po' in LR può rendere alcuni dei tuoi scatti molto flat, in qualcosa di più visivamente gradevole
esempio

grazie, decisamente le rende più giustizia così, anche se è per il mio gusto (e la resa di quello che ho visto coi miei occhi, che da naturalista è l'aspetto che mi interessa di più) soffre un po' troppo di quella sindrome di iper/ raggio divino di cui parlavo, poi mi metto a fare un po' di prove.
La femmina in questione si chiama Saseka, che significa "bella" in XiTsonga, la lingua dei locali.
Non sono riuscito ad incorporare le img direttamente qui sul forum usando l'iconcina, c'è un segreto talmente ovvio che mi sfugge?