Safari noob

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto, su più fronti:
da qualche anno faccio la "guida safari", in pratica vado due volte l'anno per periodi di tre mesi in Sudafrica, in una riserva privata tra le più rinomate, ho fatto da accompagnatore a gruppi turistici in Namibia, sono prossimo ad andare per tre mesi in Bostwana a coordinare volontari per un progetto di ricerca sui licaoni, insomma principalmente sono un esperto in fauna e flora di savana.
Anticipo un paio delle domande più comuni: prima mi occupavo di educazione ed addestramento di cani, poi dopo un periodaccio tra lavoro, vita sentimentale e morte dei miei cani ho fatto un lungo viaggio tra Thailandia e Cambogia, durante il quale mi rodeva il culo a mille per non capire quello che avevo intorno, da lì la decisione di allargare l'interesse per il comportamento animale al resto del regno animale e contorno. Ho 43 anni.
Veniamo al dunque: ho avuto tantissime occasioni di scattare foto della madonna, ma sono una pippa al sugo, e in realtà preferisco filmare.
I miei limiti sono che le foto nella stragran parte dei casi le devo "rubare", nel senso che non ho tutto il tempo e l'attenzione che vorrei perché fondamentalmente, per quanto ci tengo molto al silenzio negli avvistamenti, il mio compito è illustrare quello che vediamo ai miei ospiti sui veicoli (Toyota landcruiser modificati con 3 file da 3 posti dietro, aperte ai lati e sopra, d'ora in poi "mova"), insomma non sono lì a farmi i cazzi miei: è normale che anche io faccia qualche foto, ma un po' il tempo, un po' l'incompetenza, insomma di solito scatto in AUTO.
Altro problema è il bagaglio: dovendoci infilare quello che mi servirà per tre mesi, lo spazio è ridotto.
Con queste priorità in testa, ormai 2 anni fa mi sono orientato su una bridge, una Lumix fz1000 di Panasonic (25-400): so che non è una scelta popolare su questi lidi, ma appunto l'ho scelta dopo aver considerato che: